iPhone, Java e Flash

Recommended Posts

Mi spiace per il tono che ho usato e chiedo venia, quando sbaglio (o meglio, manco di educazione) non ho difficoltà a porgere delle scuse.

Però adesso mi spieghi allora a cosa serve Flash e cosa può fare/non fare (visto che ti ho dato l'idea di non conoscerlo e non essendo io onnipotente potrei sbagliarmi...da anni...)

Da quando i clip flash sono in grado di leggere files esterni come database, ecc ecc si può fare "quasi" tutto. Forum, blog, carrelli spesa, new tickers, portali, form varie, grafici, presentazioni. In pratica, con un pò di inventiva e conoscenza degli actionscript puoi farci un pò tutto. Anche un forum come questo, col flash, è possibilissimo.

Il problema è che oggi grazie (o a causa) del php-nuke i siti sono TUTTI uguali. I forum sono tutti uguali (vbullettin style), i portali sono un pò tutti uguali. Questo per i disgner è una mano santa perchè guadagnano e lavorano meno.

Il Flash potenzialmente non ha limiti (o meglio, ne ha pochissimi) ma non viene usato sai perchè? Perchè richiede creatività e arte (perchè è molto grafico, c'è una gestione della timeline, degli oggetti ecc ecc) e molti non hanno voglia di impegnarsi e molti non sono creativi per niente ;) Meglio un bel PHP-nuke già bello che pronto oppure meglio un forum vbulletin già compilato ;)

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sono d'accordo. E' vero che Flash si integra con database e php, rimane il fatto che il medesimo sito realizzato con HTML (o php) con integrate le animazioni Flash (se proprio le si vogliono) rimane comunque più accessibile, veloce e quindi meno avaro di risorse. Non contiamo poi il fatto delle modifiche che il sorgente Flash, quando è da modificare, è sempre peggio rispetto a HTML puro...

Flash ha sì pochi limiti, ma ti ricordo che, escluse applicazioni particolarmente complesse, si fa tutto anche con HTML e JS

Concordo invece per quanto riguarda i template php, ma sai...mi capita di vedere a giro in rete (e anche su questo forum :() gente che si spaccia per WebDesigner che non sa una mazza di HTML e costruisce i siti con iWeb. Quindi...

Il problema è tutt'altro! Se hai mai progettato un sito web sai benissimo cosa vuol dire la manutenzione. Creare un sito in Flash è più lungo, più scomodo, più difficile alla lunga da mantenere e, soprattutto, più pesante. Se un utente entra in un sito che ci mette 5 minuti a caricarsi da tanto è pesante finisce per uscire. Nuke è solo UNO dei modelli preimpostati. Se si ha la voglia e la pazienza si crea un sito ex novo completamente differente dagli altri, bello come può essere bello un sito in Flash (su questo ci sarebbe poi anche da discutere) e LEGGERO.

Premesso che l'interfaccia deve anzitutto essere FUNZIONALE : comunque, ciò che mi mostri non sono altro che ANIMAZIONI...

Quindi si ritorna al mio post : Flash è nato per creare animazioni ed in questo è unico. Il fatto che ne sia abusato il suo utilizzo (quale creare un intero sito in Flash) è un altro.

Niente mi vieterebbe creare un interfaccia grafica con degli "abbellimenti" con Flash ma, ripeto a costo di diventare noioso, ricorda che la bellezza si paga...(in termini di risorse, ovvio)

P.S. Quelle che hai mostrato tu sono poi integrazioni tra Flash e Flex, con cui Apollo vuole sfondare il mercato per le RIA grazie ad Apollo. E sebbene integrati, Flex NON è Flash...

Vabbe' lato client è flash+javascript...Lato server faccia quello che vuole! Cmq non mi pare che gli esempi che ti ho mostrato siano pesanti. Poi a volte il flash risulta pesante non in quanto tale ma perchè ci mettono filmati e audio da mega da caricare.

Raga questo è il futuro...con l'Html più di tanto non si può fare.

Raga questo è il futuro...con l'Html più di tanto non si può fare.

Permettimi, ma stai sottovalutando alla grande JS...ti assicuro che ho visto effetti JS che di primo acchito sembravano Flash! :)

E lato client, visto che parliamo di questo, il futuro NON è Flash : è HTML + JS (quando serve) + FLASH (quando serve) + .... (quando serve) + ....

Permettimi, ma stai sottovalutando alla grande JS...ti assicuro che ho visto effetti JS che di primo acchito sembravano Flash! :)

E lato client, visto che parliamo di questo, il futuro NON è Flash : è HTML + JS (quando serve) + FLASH (quando serve) + .... (quando serve) + ....

Mica intendevo che il futuro fosse flex... intendevo iterfacce di quel tipo. E li ci sono valanghe di javascript, non solo flash.