iPhone: non vale niente

Recommended Posts

A me non sembra di non aver rispettato gli altri: ho solo riportato alcune cose e fatto delle considerazioni. Ho detto a qualcuno di essere un idiota? Ho insultato qualcuno? Non mi pare.

Mi sembra solo che qui, come si tocchi la divina Apple, tutti sfoggino una enorme coda di paglia.

ci sono tremila discussioni e tu devi aprirne una nuova per incollare la solita lista che avrò letto minimo tre volte nella discussione tecnica sull'iphone?

Sinceramente sono sconvolto dall'euforia che si è creata intorno ad iPhone.

E' incredibile infatti che nell'anno 2007 ci si presenti ancora sul mercato con prodotti dalle scarse funzionalità, molto limitati e modestamente innovativi e li si spacci per la novità del secolo.

Mi permetto quindi di riportare solo qualche mancanza dell'oggetto stoltamente più atteso dell'anno:

1. Non è possibile utilizzare una SIM che non sia stata attivata specificatamente per quell’IPhone

2. Il numero della SIM associata al cellulare è scritto nella confezione (puoi vedere numero SIM e IMEI premendo "i" nella schermata principale).

3. E’ necessario sottoscrivere 2 anni di contratto con AT&T

4. Non ha funzionalità UMTS e tantomeno HSDPA

5. Il contratto include trasferimento dati illimitati (ma viaggiare su internet con EDGE è come usare un modem analogico col computer)

6. Niente applicazioni di terze parti (se non web)

7. Niente supporto Java

8. Niente supporto Flash

9. Niente supporto MMS

10. Le funzionalità di roaming devono essere acquistate a parte se si vuole uscire dagli USA

11. Non ci sono funzionalità VoIP

12. Non è possibile registrare filmati (nonostante includa una specifica applicazione per consultare quelli di YouTube, così gli utenti iPhone possono solo vedere, ma non creare contenuti)

13. Non include nessuna applicazione per l’istant messaging

14. La fotocamera non include il flash

15. Non c’è supporto per il Copia e incolla del testo (notare che gli appunti sono stati inventati da Apple)

16. Nessuna possibilità di selezionare il testo quindi per cancellare una parola devi premere il tasto delete tante volte quanti sono i caratteri che la compongono

17. Non è possibile la navigazione o l’utilizzo di email mentre si sta utilizzando la rete EDGE per chiamare

18. E’ possibile sincronizzare un solo calendario di iCal

19. Non c’è supporto per le suonerie personalizzate, e nemmeno per l’utilizzo di canzoni come suoneria

20. Manca una videocamera frontale

21. La batteria non è sostituibile dall’utente e risulta saldata alla piastra madre con dei cavetti (la sua sostituzione presso un centro Apple costerà all’utente 85.95 dollari e 3 giorni per il servizio)

22. Non si può connettere via Bluetoot con stampanti, computer e altri dispositivi che non siano auricolari o cuffie

23. Non consente di scambiare file con altri utenti

24. Non può ricevere alcun file via wireless nemmeno dal proprio computer ma solamente via USB utilizzando l’apposito connettore proprietario e i programmi predisposti (iTunes, iPhoto etc)

25. Non può essere utilizzato come modem da un computer

26. Non può essere utilizzato come hard disk come ci eravamo abituati a fare con gli iPod

27. Senza attivazione (e cioè contratto di due anni con il carrier) non fa nulla, nemmeno l’iPod

28. Nessuna possibilità di scambiare vCard or iCal via MMS, Email, o Bluetooth

29. Non gestisce gli SMS concatenati

30. Non ti dice quanti caratteri stai usando mentre scrivi un SMS così è facile sforareil limite dei 160 senza accorgersi

31. iPhone Mail non mostra in modo appropriato un invito HTML a Google Calendar

32. La modalità Landscape non è disponibile per iPhone Mail e nemmeno per gli SMS

33. Nessuna modalità per la chiamata rapida di un contatto (se non utilizzando i favoriti e quindi entrando in vari menu)

34. Nessuna possibilità di chiamata vocale

35. Non esiste alcuna possibilità di navigazione tra i file

36. La fotocamera non ha alcuna regolazione, semplicemente il tasto per fare la foto e niente più

37. Puoi spedire una sola foto per email

38. L’unica possibilità di personalizzazione dell’iPhone (oltre alla scelta dei toni di default) è costituita dalla possibilità di mettere un wallpaper che si vede solamente quando il telefono è bloccato

39. Nessun gioco e nessuna possibilità di installarne uno

Detto questo e precisando che i primi tre punti e il decimo sono irrilevanti perchè non riguardano il nostro paese, vorrei spingermi oltre.

Primo: il multitouch è l'unica cosa innovativa dell'iPhone. Questo è sicuro. Ma bisogna utilizzare entrambe le mani. Quindi, più che il solo multitouch sarebbe servito un sistema ibrido in modo da poter utilizzare il telefono anche con una mano sola.

Secondo: 800 MB di sistema operativo per riprodurre musica e navigare su internet mi sembrano alquanto sprecati.

Terzo: se qualcuno ci riesce, provi ad utilizzare Google Maps dove il telefono non prende. Molto meglio Google Maps assistito da GPS. Ma iPhone il GPS non ce l'ha.

Concludendo: un prodotto bello e basta. Nulla di profondamente innovativo o irrinunciabile o che altri apparecchi non facciano già.

P.S: per chi proverà a dire che il display è fantastico, provi prima un E90 (risoluzione 800*352) e poi ne riparliamo.

caspita e nonostante titti questi difetti le azioni Apple hanno fatto il record pochi secondi fa, figuriamoci dopo la versione 2.0 dell'iphone, le altre aziende dovranno per forza chiudere

Va bene. Ammetto che non è facile trovare un singolo post in una discussione di oltre 2000e che avrei potuto cercare meglio. Ma non potete dire che ci sono tremila discussioni sullo stesso argomento. Dai titoli dei thread non mi pare proprio.

Comunque per quel che mi riguarda, questa la si può anche chiudere qui.

Peace

va be ma perchè le vendite vanno bene...il telefono poi può avere difetti a prescindere dalle vendite, anche perchè al lancio è logico che ci sia il boom, ma poi non si sa...comunque magari invece hai ragione, per la carità. Le mie sono solo congetture.

FAMUSC sei un grande. Tu, come me e pochi altri, hai il coraggio di dire la verità, senza starti li a bere quello che la pubblicità o l'HYPE ti fa credere.

La cosa bella è che tu contesti argomenti CON DATI DI FATTO mentre gli altri non fanno altro che dirti "stai zitto" oppure "non comprarlo". Perchè sai com'è, l'iPhone NON SI PUO' DISCUTERE. E' tutto bello, tutto perfetto e quello che non ha, ovvero quasi tutto, è superfluo.

Ora preparati agli insulti, solo per aver detto cose VERE, e preparati alle persone che ti diranno che tu "non meriti" l'iPhone (come se uno un telefono se lo deve meritare), che non sai cos'è l'innovazione e la rivoluzione. Se però tu a queste persone proverai a chiedere cosa l'iPhone abbia di rivoluzionario e di innovativo, queste persone NON ti sapranno rispondere. O, più semplicemente, ti risponderanno che l'iPhone è innovativo e rivoluzionario ma SEI TU che non riesci a vederlo. Questo perchè devono, loro, auto-convincersi che i loro 600 euro (speriamo non di più) saranno spesi bene. Devono auto-convincersi che non stanno spendendo soldi per un apparecchio che è bello esteticamente ma che fa la metà della metà della metà delle cose che riesce a fare un Nokia di 20 euro.

Complimenti, come si diceva in un famoso film, welcome in the real world...

Di questo argomento si può parlare in altri thread. Non c'è alcuna necessità di aprirne uno nuovo. A meno di non voler semplicemente suscitare artificiosamente polemica usando dell'evidenza che si può avere con un nuovo argomento. Pratica di cui si occupano i troll. E i troll non sono ben accetti qui.

Per ora mi limito a chiudere il topic

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share