I nuovi Powermac da 2.7 Ghz x 2 sono disponibili!

alex
 Share

Recommended Posts

• Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

riflettendoci a freddo, è chiaramente un upgrade di passaggio come lo è stato quello dei PowerBook tempo fa... quindi anche stavolta, secondo il ragionamento del non-ci-sono-processori-non-ci-sono-schede video saremmo in attesa di qualcosa. e se invece questi mac fossero il risultato di una precisa volontà di Apple? certamente, negli ultimi 2 anni, hanno imparato a fare i conti molto bene...

Anche io ora comincio a ragionarci a freddo, e la cosa non è poi così tragica. Le macchine dual sono comunque comptetitive con la concorrenza, il mono è destinato a sparire o a essere aggiornato. Certo mi aspettavo qualcosina di piu, ma in finale vanno bene così, solo le schede video lasciano l'amaro in bocca per vari motivi, tipo che ci sono schede che vanno il triplo e costano 30 euro più di quelle lì (ma avranno avuto i loro buoni motivi probabilmente per scegliere quelle), poi mancano quelle di fascia media ma sono certo che le (RI)metteranno, la cosa più scocciante è che per rispettare la gerarchia anche gli imac avranno quello schifo di schede (e su quelli purtroppo non le si potrà cambiare in nessun modo), e così via tutta la gamma consumer sarà strozzata da questa cosa, non è proprio una bella prospettiva, vista l'importanza che hanno le gpu oggi come oggi, per il resto OK. Probabilmente da ora l'arco di vita di una linea di powermac/powerbook si accorcierà e gli aggiornamenti saranno più frequenti. (spero)

E' molto probabile che si stiano preparando qualche bella sorpresona per il wwdc di giugno ;)

io ho due 2*2.5 e vanno una meraviglia. Quindi i 2*2.7 con bus maggiorato non possono che andare meglio. Il resto sono palle, nemmeno alla pixar [o quello che è] si lamentano così.

Uhm...ci si lamenta troppo...

A parte il fatto che sono "le" configurazioni che tutti sapevamo...quindi non capisco la sopresa...

Premesso che evidentemente questi sono i processori disponibili, quindi è anche inutile lamentarsi, e premesso anche che ritengo il Dual a 2.7Ghz una bestia di macchina con potenza sufficiente per la stragrande maggioranza di esigenze in giro...

L'aggiornamento non verrà ricordato come "biblico", ma sempre aggiornamento è.

Si volevano processori più potenti, e si sono avuti, certo il gap di marketing dei 3Ghz ancora non è stato colmato...ma tantè...

Si voleva più ram e si è avuta.

Si voleva Tiger e si è avuto.

Si volevano schede video migliori, e credo proprio che si sono avute...

Si voleva prezzi più bassi...qui purtroppo non si sono avuti...però in compenso sono calati alcuni prezzi di componenti e periferiche...

Mickey

Anche io ora comincio a ragionarci a freddo, e la cosa non è poi così tragica. Le macchine dual sono comunque comptetitive con la concorrenza, il mono è destinato a sparire o a essere aggiornato.

E basta portarmi sfiga! A me il mono serve, non posso e non voglio spendere un milione di lire in piu'; le devo usare per cose piu' importanti! Pero' da come lo hanno trattato, e' rimasto invariato in prezzo e dotazione hardware,manco la RAM gli hanno aggiunto, sembra proprio che sia un introne del codice genetico dei PowerMac.

Schede video migliori? solo la geforce6800ultra, e tutte le altre candidate a prendere il posto di schede video di fascia bassa vecchie di 3 anni dove sono? Non ci starebbe bene una geforce 5900ultra al posto di una radeon9600? Stiamo parlando dei PowerMac, non di computer casalinghi ne per prezzo :eek: ne per i clienti a cui vengono proposti. Proprio ieri sera così per provare mi sono configurato un PC da 1160€ con:

Athlon 64 3800, Ati x700 (PCIe), Pioneer DVR-109, HD 160 GB (8MB di cache, 7200rpm), 1 GB di ram (ddr 400 MHz), scheda madre con sata, pata, firewire, usb2, pci, pci express (sia per scheda video che per eventuali altre schede), audio digitale in-out, gigabit ethernet e qualche altra cavolatina che ora mi sfugge.

Credo che una configurazione del genere sia MOLTO al di sopra del poveretto PowerMac single 1,8 ghz che costa quasi 1500€.

L'unica cosa che mi ferma dal non comprare un pc è Windows (in tutte le sue incarnazioni) e il fatto che su Linux purtroppo mancano i programmi che uso abitualmente (spesso senza un sostituto valido).

Il fatto che questo sia un aggiornamento "tappa buchi" lo dimostra anche questo articolo di TS

http://www.thinksecret.com/news/0504newg5.html

Tutto quello che mi aspettavo era che le schede video di ingresso non tornassero indietro per prestazioni (casomai sarebbero dovute essere leggermente più prestanti!), e un piccolo ritocco dei prezzi sull'ordine dei 150-250 € a seconda della configurazione.

Ciò non è accaduto e i miei 2000€ me li tengo in tasca fino al prossimo anno sperando che il vecchio fido Powermac G4 del dicembre 1999 adeguatamente aggiornato tenga duro. Dopotutto è bello prendersi qualche pausa aspettando un rendering :)

delos, fidati, quello o lo tolgono o lo aggiornano a breve. Sennò non l'avrebbero lasciato così.

Thinksecret non dice nulla a riguardo e di solito sono molto ben informati, inoltre su applestore e' ancora impossibile configurare il mono senza Tiger Server, anche se mi fa ben sperare il fatto che sullo store americano cio' e' possibile. Per un po' sto a vedere ma se mi fanno girare compro un macmini e un altro disco esterno e festa finita.

maguz, sono pienamente d'accordo con te, però non fare confronti di prezzi con il mono g5 che è una macchina vetusta e necessita un aggiornamento. Infatti i problemi della gamma Apple sono appunto le schede video indegne, la mancanza di schede di fascia media (ma quello spero che lo risolveranno) e i prezzi poco concorrenziali per il mono (ma staremo a vedere quando lo aggiornano). Ciò nonostante sembrano non aver capito che le schede video sono importanti e invece di dare un bel taglio netto dopo i 2 anni con le 5200fx ultra, l'hanno sostituita con una che va un 10% di più, quando con una minima spesa in più ci sono in commercio schede di ben altre prestazioni come le geforce 6600 o le x700.

se non vado errato .. con l'uscita dei nuovi G5 anche i monitor son scalati ... 1559 per il 23 che costava intorno ai 1900? e 819 per il 20 che superava i mille euri ..

Chiedo un consiglio....Dovrei anche io prendere un G5 a breve , lo dovrei utilizzare per applicazioni come photoshop archicad e cinema 4d, mi consigliate di prendere uno dei nuovi G5 oppure si puo' optare anche per qualche dual 1.8 o 2.0 di 2° mano?

grazie ciao a tutti

se non vado errato .. con l'uscita dei nuovi G5 anche i monitor son scalati ... 1559 per il 23 che costava intorno ai 1900? e 819 per il 20 che superava i mille euri ..

Chiedo un consiglio....Dovrei anche io prendere un G5 a breve , lo dovrei utilizzare per applicazioni come photoshop archicad e cinema 4d, mi consigliate di prendere uno dei nuovi G5 oppure si puo' optare anche per qualche dual 1.8 o 2.0 di 2° mano?

grazie ciao a tutti

è una bella domanda, diende tutto dal tuo rapporto bisogno di produttività/budget.

si può andare a consigliare un top gamma a un g4 400 mono...