Sign in to follow this  
pieropolidoro

Dilemma Vista: 2 o 4GB di ram?

Recommended Posts

Premessa: scusate... lo so che sarebbe un forum per Mac...

Cerco un consiglio da chi già si trova alle prese con questo problema...

Devo acquistare un nb nuovo e sono orientato verso il Dell 1520, con T7500 a 2,2GHz, scheda GeForce 8600M GT da 259 Mb e HD da 160GB a 7200rpm. Monterebbe Vista Premium.

Ora: la situazione di lavoro peggiore (ma frequente) che mi troverei ad affrontare è quella per l'impaginazione. Quindi, contemporaneamente:

1) Photoshop

2) InDesign (entrambi con file di immagini da decine di MB)

3) varie finestre di Word

4) Explorer

5) client di posta

6) (ogni tanto) streaming audio o iTunes

Il dilemma è: secondo voi sono necessari 4GB o vanno bene 2GB? Considerando però che vorrei una ottima velocità e voglio che i software rispondano e carichino i file rapidamente.

Qualcuno ha già provato questo tipo di uso?

Guarda non ti preoccupare poichè vista richiede davvero poche risorse hardware:

per un uso normale ossia navigazione, posta, musica, file sharing ed msn credo che un 6 o 8 gb di ram possano bastare invece per l'uso che hai descritto tu credo che con vista si necessiti non meno di un terabyte di ram e non è assicurato che il tutto vada bene...

:):)

Sto usando Vista Business su un portatile con T7300 da 2.0Ghz, 2Gb di RAM, GeForce 8400M G ... ho 2Gb di RAM e non ho problemi a lavorare in contemporanea con Visual Studio 2005, MSDN, Outlook 2007, IIS, Word 2007 e svariata altra roba ... certo, per quanto riguarda l'uso con Photoshop dipende pura da che genere d'immagini devi elaborare ...

Occhio se metti parecchia RAM ... se non sbaglio, ma controlla eh, Vista a 32bit vede "solo" 2gb, mentre per vederne di più devi avere la versione a 64 bit.

Sto usando Vista Business su un portatile con T7300 da 2.0Ghz, 2Gb di RAM, GeForce 8400M G ... ho 2Gb di RAM e non ho problemi a lavorare in contemporanea con Visual Studio 2005, MSDN, Outlook 2007, IIS, Word 2007 e svariata altra roba ... certo, per quanto riguarda l'uso con Photoshop dipende pura da che genere d'immagini devi elaborare ...

Occhio se metti parecchia RAM ... se non sbaglio, ma controlla eh, Vista a 32bit vede "solo" 2gb, mentre per vederne di più devi avere la versione a 64 bit.

No, ti sbagli. Comunque non è che 'sarebbe', è proprio un forum per mac, quindi perché stiamo parlando di portatili PC su cui installare Vista?

No, ti sbagli. Comunque non è che 'sarebbe', è proprio un forum per mac, quindi perché stiamo parlando di portatili PC su cui installare Vista?

Perchè chiedere è lecito e rispondere è cortesia...:D

Metti più RAM che puoi. Qualsiasi sistema moderno è un mostruoso mangiaram. Quindi il mio consiglio è di metterne 4, se puoi.

Ma se si tratta di risparmiare i soldi di 2 GB di RAM per poi comprarsi un Mac è un'altra storia... :D

Grazie a tutti!

Mi sa che opterò per una soluzione cerchiobottista: 3GB e non se ne parla più (2x1024 e 2x512, perché penso che abbiano messo nel frattempo schede con 4 slot). Tanto il Dell, se tutto va bene, arriverà fra 5 settimane. :(

In effetti nelle ultime settimane ho seriamente valutato l'acquisto del mac. Solo che, per monitor e potenza, mi sono dovuto orientare sul MacBookPro. Un gioiello è un gioiello...ma già partiva da 1800 e appena ci ho messo un hd più veloce e un pizzico in più di ram è arrivato a 2600 euro. Oggettivamente un po' troppo.

Grazie ancora a tutti però per la gentilezza e la solita competenza!