Sign in to follow this  
Blac_Mamba

macbook pro e trasporto in stato di stop

Recommended Posts

come da titolo...

mi è stato detto ke è pericolosissimo perchè acceso è più sensibile agli urti, specie per quanto riguarda hard disk...

qualcuno mi sa dire di più?

o magari :D smentisce?

Lo stato di stop è fatto apposta per "congelare" il computer in quelle situazioni dove è più comodo spostarlo senza spegnerlo/riaccenderlo!

I dischi vengono messi in Stop, ovvero smettono di girare e le testine sono posizionate fuori dalla superficie del disco, in modo che con gli urti non lo "arino".

L'unica differenza tra lo stop e una spegnimento vero e proprio sta nell'alimentazione della RAM, che quando il mac è in stop rimane ovviamente alimentata per non farti perdere i dati!

Poi, se per caso c'hai lavorato molto, oppure c'è caldo nell'ambiente dove ti trovi, potrai sentire le ventole del mac andare al minimo!ovviamente questo non implica che sia acceso, ma solo che il buon MB sta cercando di raffreddarsi...ecco, in questo caso magari aspetta un attimo prima di riporlo in borsa...in ogni caso lo vedi anche dalla lucina bianca che c'è frontalmente!

Quando il macbook è in stop completo la lucina lampeggia molto lentamente!

Quando invece non è ancora in completo stop (ovvero le ventole girano...) la luce bianca è accesa!

Aspetta che si metta a lampeggiare e vai col tuo bravo mac dove vuoi!

Spero di averti chiarito il dubbio...ciao!

Si però attenzione perchè alcuni non ci mettono niente ad uscire dallo stop e portare il processore a 84 gradi. Quindi stop perenne si ma quando dopo averlo chiuso lo portate in giro controllatelo ognitanto perchè ci sono quintali di report on line di inaffidabilità dello stato di stop. Ora non è chiaro perchè accada, forse il disallineamento durante il movimento dello sleep switch magnetico.

A qualcuno questo giochetto è costato lo scolorimento della parte inferiore del monitor del MBP per l'alta temperatura raggiunta da chiuso. Quindi se volete farlo... fatelo dandogli un occhio.

Ovviamente lo porto in una borsa, ed anche con la second skin per maggior sicurezza. Comunque anche dovesse uscire dallo stop, a meno che non si imbizzarrisca e non faccia partire da solo un paio di rendering, difficilmente arriverebbe alle temperature necessarie per rovinarsi.

Questo è vero durante un normale funzionamento col portatile aperto. Se per qualche motivo si accende chiuso in una second skin (magari in neoprene, un materiale che evita la dispersione del calore) dentro ad una borsa, con il foro di areazione chiuso dallo schermo, si possono raggiungere temperature davvero alte, ben oltre quelle del normale funzionamento.

Ehehehehe, non si puo' mai sapere. Basta uno di quei loop di firefox o amsn, poi dentro una borsa e col monitor chiuso se si accande specie in estate... il mio quelle rare volte in cui entra in loop tocca gli 84 in questo periodo da aperto...

C'è gente che ha avuto scolorito l'angolo inferiore sinistro del monitor, insomma va...ancorchè eventualità non comune è giusto saperla.

Mah, a me non è mai successo che esca dallo stop col monitor spento...ad ogni modo meglio (in questi periodi almeno...visto il gran caldo!) non metterlo subito in borsa (se in stato di stop ovvio!) dopo l'utilizzo!

Questo perchè quando l'ho appena finito di usare il mio Mac è veramente bollente...anche senza rendering o loopponi infiniti...

e come dice giustamente giampaz specialmente la second skin (che io ho...e devo dire che è STUPENDA!!!) non lascia traspirare, quindi dentro è un fornellino a microonde...