Sign in to follow this  
Blac_Mamba

macbook pro e trasporto in stato di stop

Recommended Posts

Boh, allora mi sento davvero fortunato!

perchè io lo uso tutti i giorni nel tragitto casa->università, università->casa e il povero macbook devo dire che ne vede di tutti i colori...macchina, treno, mezzi pubblici di milano, lunghe camminate a piedi magari sotto il sole cocente...soprattutto le camminate una volta su due sono corse vere e proprie sotto il sole per non perdere il treno che mi riporta a casa!

quindi come sollecitazioni direi che è ben messo...però lo tolgo dalla borsa che è di ghiaccio...

magari è un'idiozia, ma non potrebbe essere che la second skin faccio un pò da "borsa termica" raffreddandolo?altrimenti non mi spiego proprio perchè è sempre così fresco...

Il mio macbook pro non lo spengo mai, ma lo metto in stop con il comando del menù e non chiudendo lo schermo, perchè una volta, per motivi a me ignoti, chiudendo il coperchio non ci è andato, in stop; mi tocca solo riavviarlo qualche volta, a gentile richiesta degli aggiornamenti di sistema...

Il mio macbook pro non lo spengo mai, ma lo metto in stop con il comando del menù e non chiudendo lo schermo, perchè una volta, per motivi a me ignoti, chiudendo il coperchio non ci è andato, in stop; mi tocca solo riavviarlo qualche volta, a gentile richiesta degli aggiornamenti di sistema...

anche un mio compagno dell'uni ha un iBook che tiene esattamente come il tuo...l'ultima volta che gli ho visto il tempo da cui era acceso segnava 15 giorni!!!impressionante!

Grande Mac OS che rilascia la memoria in un modo veramente pauroso!con windows 15 giorni te li scordi...ma questa è un'altra storia...

Si però attenzione perchè alcuni non ci mettono niente ad uscire dallo stop e portare il processore a 84 gradi. Quindi stop perenne si ma quando dopo averlo chiuso lo portate in giro controllatelo ognitanto perchè ci sono quintali di report on line di inaffidabilità dello stato di stop. Ora non è chiaro perchè accada, forse il disallineamento durante il movimento dello sleep switch magnetico.

A qualcuno questo giochetto è costato lo scolorimento della parte inferiore del monitor del MBP per l'alta temperatura raggiunta da chiuso. Quindi se volete farlo... fatelo dandogli un occhio.

Per favore fammi un esempio che sia accaduto davvero, mai visto (ed io sono in un Premium reseller in centro milano dove vendiamo una media di 4-5 portatili Apple al giorno con annesso centro assistenza autorizzato e quindi se capitasse davvero forse lo avrei visto).

Quello che è capitato è che NON andasse in sleep chiudendolo (motivi vari ma soprattutto freeze) e che quindi lasciasse acceso lo schermo. Infatti sempre meglio o mandare in sleep e poi chiudere lo schermo oppure aspettare che la lucina lampeggi prima di metterlo in borsa.

anche un mio compagno dell'uni ha un iBook che tiene esattamente come il tuo...l'ultima volta che gli ho visto il tempo da cui era acceso segnava 15 giorni!!!impressionante!

Eh, eh, se non vengono rilasciati aggiornamenti di sistema a tradimento da Apple (che richiedano il riavvio, perchè non tutti lo richiedono), i miei Mac hanno tempi di uptime che si misurano in mesi, come ogni macchina Unix che si rispetti...

Ma caro Marioz... provo a venirti incontro.

N.d.a. Senza che questo rappresenti un attacco personale il più grosso problema dei rapporti apple col pubblico è proprio che negli store lavori gente senza sufficiente esperienza. E voglio essere gentile nel dire quello che penso... della gente che lavora in assistenza.

Il problema è noto come "wake from sleep" o "re wake from sleep" e QUANDO non è determinato da USB, bluetooth, o ethernet, è determinato dal contatto malsicuro dello sleepswitch: si puo' risolvere, come sicuramente saprai :), con un comando unix che impedisce il rewake aprendo il monitor.

Poichè a volte il monitor si muove impercettibilmente durante il trasporto questo movimento fa credere al computer che sia stato aperto e lui si sveglia. I comandi unix sono:

Terminal (Applications > Utilties)

OFF: sudo pmset -a lidwake 0

ON : sudo pmset -a lidwake 1

http://www.genericgeek.com/en/Macbook-Pro-Sleep-Issues

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=2478092

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=209362

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=4689474

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=4406340

Sta cosa che i portatili ESCONO dallo stop mentre stanno nelle borse non l'ho mai sentita e, personalmente, ci credo poco.

Stando a iStat PRO il mio MBP è acceso da quasi 8 giorni (mancano 5 ore) e non ho mai avuto nessun problema. Quando non mi serve o devo uscire lo metto in STOP. Se lo devo portare con me prima lo ripongo nella sua "busta" originale e poi lo metto nello zaino (non uso borse) fatto apposta per il MBP.

La gente che dice che è pericoloso trasportarlo in stato di stop vorrei proprio sapere da dove le prende ste notizie assurde, perchè non citano mai la fonte?

P.s.: ovviamente l'unica precauzione che prendo, quando lo metto in stop e prima di metterlo nello zaino, è quella di "aspettare" che la lucina bianca cominci a lampeggiare.

ancora esperienze:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=3638587

http://discussions.apple.com/message.jspa?messageID=3626374#3626374

Ovviamente... uno è libero di crederci, non crederci, pensare che non è entrato in sleep, pensare che è entrato ed è uscito... fatto sta che qualcuno li ha trovati incandescenti. Nessuno, se sapessi leggere, la gente "non dice che è pericoloso portarlo in sleep", la gente dice che "è meglio darci un occhio ognitanto" :):D :D Giusto per sapere cosa fa... prima di lamentarsi nei forum.

Se volete cercare da voi nel forum ufficiale apple ci sono quintali di entries; le chiavi sono:

wake itself sleep lid closed oppure waking oppure rewake

Non so cosa sia successo dal punto di vista software, ma a me è capitato di portare il MacBook in stop con la second skin in uno zainetto e dopo un'oretta di sentire caldo alla schiena. A quel punto l'ho tirato fuori e la ventola girava come impazzita. Il MacBook non usciva dallo stato di stop e si è perfino sciolta un pò la plastica dell'upper case con una sorta di taglio largo mezzo mm e lungo 1 cm e mezzo! Sono sicuro che il MacBook era in completo stato di stop quando l'ho inserito nella skin. Dopo una decina di minuti mi sono deciso a resettare il piccolo con una pressione di qualche secondo sul pulsante di accenzione e poi avviandolo.

Sono tornato in assistenza (venivo da lì per la sostituzione della scheda logica) e l'ho lasciato per la sostituzione in garanzia dell'upper case e di tutta la tastiera.

Adesso il piccolo sta bene, ma non mi azzarderei più a trasportarlo in stop!

Oh finalmente qualche povero "cornuto" a cui è accaduto anche qui... (perdonami ippocampo è per stemperare l'atmosfera ! :-)

Ragazzi a me di dire che i problemi possono accadere non viene nulla, non vendo computer, non sono premium reseller, semplicemente appassionato come tutti voi di elettronica senza applefanatismo.

Ippocampo se dai questo comando unix come root (sudo): sudo pmset -a lidwake 0

si sveglierà dallo sleep solo con il pulsante di accensione e non avrai più problemi mentre è in borsa

Sono sei anni che trasporto portatili Apple in stop: PB Titanio 667 per cinque anni (e un tot di mesi), il MacBook da dicembre 2006. Il primo è rimasto spento una settimana nel 2003, il secondo ha fatto solo riavvii da aggiornamento.

Prima di riporre nello zaino il portatile è bene controllare che la luce bianca lampeggi e che, comunque, il portatile sia ben chiuso.

Poi ... sappiamo tutti che la fortuna è cieca e la s£iga ci vede bene ... :cool: