Compressor 3 - codifica mpeg2

Recommended Posts

Ho dei vecchi filmati provenienti da VHS che sto acquisendo in digitale, che non richiedono una piena risoluzione, dovrebbe bastare un 352x576 o anche 352x288. Con ffmpegx non me li deinterlaccia bene, con cmpressor andrebbe alla grande... ma non è possibile scalare la dimensione! La finestra c'è, ma rimane oscurata... qualcuno sa come poter cambiare la risluzione mpeg2?

si possono fare dei dvd assolutamente secondo standard alle risoluzione di 352x576 o 352x288. Con windows ne avevo già fatti, e giravano su tutti i lettori normali... e poi sono anche risoluzioni secondo lo standard dvd.

http://www.videohelp.com/dvd#tech

Con ffmpegx riesco, ma non me li deinterlaccia bene... con qmaster deinterlaccia bene, ma non capisco perchè perde in fluidità... il migliore sarebbe compressor...

Compressor produce solo files che rientrano nello standard Full-D1 che è lo "standard" PAL... Le altre risoluzioni non sono "standard" anche se vengono decodificate correttamente...

qmaster

Ma qmaster non è un framework per il rendering in rete?

Ma perchè vuoi usare una risoluzione diversa? Per risparmiare tempo nella codifica?

No scusa ho sbagliato, intendevo il programma "Compression Master", non "qmaster"!

Voglio usare risoluzione minore perchè a parità di "qualità" (intendo di quadrettoni da codifica mpeg), ho bisogno di un bitrate molto minore... Essendo già di suo la VHS ad una risoluzione piuttosto bassa, e avendo fatto già tante altre volte un bel pò di prove, riesco ad ottenere un risultato più che valido (a mio parere) a risoluzione, e bitrate, più basso.

Ero riuscito a farci stare 6 ore di filmati su un dvd d 4GB... e assolutamente godibile! Lo so che può suonare strano.. ma fidatevi che una VHS digitalizzata non produce una definizione migliore..

ma fidatevi che una VHS digitalizzata non produce una definizione migliore..

Su quello non ho dubbi ...

Comunque con compressor non puoi modificare la risolzione dell'mpeg2... Compression Master l'ho provato in uno studio di colleghi... molto veloce ma mi sembrava avesse qualche problemuccio con dvdsp... In che senso ffmpeg non deinterlaccia bene?...

Non so cos'altro consigliarti... L'unica cosa che mi viene in mente al momento è un doppio passaggio... Prima deinterlacci tutto in jes deinterlacer e dopo lo dai in pasto a ffmpeg... un po' più scomodo come workflow... non più lungo perchè tanto il tempo che impega jes deinterlacer a deinterlacciare è più o meno lo stesso tempo che impiega in più ffmpeg quando scegli l'opzione di deinterlacciamento...

Ma ti faccio un'altra domanda... perchè devi deinterlacciare un PAL che poi guardi in TV?

mm... beh, in teoria non lo guardo solo su tv, ma anche e soprattutto forse su computer... ...e poi... ..in generale, se faccio l'encoding mpeg dal video interlacciato, non me lo converte male con le righe? ...o forse tu dici che se regolo anche l'output interlacciato, poi dovrei riprodurlo correttamente? Mm.. non saprei, ma mi sembra che non funzioni...

ffmpegx con altri filmati di solito mi deinterlaccia giusto... però non capisco come mai con questo no! Cmq ora cerco quel jes deinterlacer...! grazie!

Tutti i segnali video PAL che vedi normalmente in TV sono interlacciati (con le righe) quindi se codifichi come interlacciato, a livello qualitativo non cambia nulla... Anzi teoricamente cambia se deinterlacci perchè applichi un filtro...

A parte questo... se i video li guardi su un computer ha senso deinterlacciare soprattutto se usi un mpeg4, un h24 etc... per un dvd è a tua discrezione visto che i lettori software, solitamente, hanno anche la possibilità di deinterlacciare "on the fly", cioè nel momento in cui riproduci il video su computer...

Per il deinterlace prova Mpegstreamclip, ha delle routine ottime e veloci, oltre tante cosucce carine per la gestione dei video.

Dimenticavo, fà uso della GPU classe Nvidia/ATI se le trova per massimizzare qualità e prestazioni.

vla

Per il deinterlace prova Mpegstreamclip, ha delle routine ottime e veloci, oltre tante cosucce carine per la gestione dei video.

Dimenticavo, fà uso della GPU classe Nvidia/ATI se le trova per massimizzare qualità e prestazioni.

vla

grazie! e' esattamente quello che stavo facendo! pare discretamente veloce...