Sign in to follow this  
Guest

Scanner per negativi

Recommended Posts

Guest

Salve e buon anno a tutti...sono nuovo del forum e desidererei qualche chiarimento in merito a scanner per negativi.Sono digiuno in materia,ma come tanti di noi ho moltissimi negativi e vorrei metterli in formato digitale per poi creare dei fotoalbum.Mi piacerebbe conoscere il principio di funzionamento di questi scanner,perche leggendo in qua e la la mia confusione è aumentata.Ho letto che hanno bisogno di una fonte di luce esterna,ma non funzionano come gli scanner tradizionali? Una volta scannerizzato il negativo posso portarlo in positivo? Ho visto alcuni modelli a prezzi abbastanza accetabili e se qualcuno di voi le conosce vorrei un consislio. Uno è un Konica Minolta "Dimage scan dual IV" e l'altro è un Microtek "Film scan 1800 FS". Scusate per tutte queste domande e vi ringrazio in anticipo.

Guest

Paolo, il negativo, come la diapositiva, è trasparente, quindi ha bisogno di una luce di contrasto per poter essere scansionato(un po' come tu, per vederli, devi metterli controluce). Fra i due ti coniglio senz'altro il Minolta.

- Matteo

Guest

Grazie per la risposta...e per il consiglio dello scanner da acquistare.Io come funzionamento degli scanner tradizionali intedendevo già completi di una fonte di luce.Pensavo che anche questi fossero provvisti di una luce interna chiaramente dietro il negativo.E' questo che non mi è ancora chiaro..questa luce c'è o la devo mettere io? Se la devo mettere io qual'è il sistema e la luce più adatta? Ancora grazie per i vostri chiarimenti e sopratutto a te Matteo che come ho potuto vedere sei molto preparato.Posted Image

Guest falkor

<FONT SIZE="+1"><FONT COLOR="ff0000">Arràbbiete...</FONT></FONT>

<FONT COLOR="ffffff">.

.

</FONT>Posted Image

<FONT COLOR="ffffff">.

.</FONT>

-falkor

Guest

io ho il Primefilm 1800 che e' poi il microteK rimarcato o il microtek ' il primefilm rimarcato,non so, funziona discretamente e per il lavoreo che vuoi fare puo' andare bene, certamente il Minolta e' piu' professionale. Il microtek scansiona foto a 1800 dpi praticamenete equivalenti a quelle che si ottengono con una machina fotografica da 4 Mpixel, Gli scanner sono dotati di una lampada integrata, l'inversione del negativo viene di solito eseguita successivamente alla scansione dal SW che distingue anche i negativi dalla marca.

Io uso Vuescan che trovo ottimo, comunque nei siti dei produttori e' possibile scaricare il SW per mac

Guest

falkor, ma i target di Gretag (tipo il Color Checker) vanno bene per profilare gli opachi, mentre per i trasparenti sono senz'altro migliori gli IT8, che sono uno standard accettato. Volevo spendere due parole sull'F-3200 di EPSON, che oltre a scansionare trasparenti in tutti i formati permette di salvarli direttamente su schede di memoria, ha un alimentatore per foto cartacee opzionale ed viene con il SIlverfast AI6 con tavole IT8 a corredo...

Guest falkor

Ovvio. C'è anche ColorCheckerDC (Digital Camera) appositamente studiato per le macchine digitali (solo in studio o condizioni di luce ripetibili tipo foto scolastiche - che orrore) perché ha un'ampia zona bianca ed una corona di neutri al centro per la regolazione dell'esposizione e della temperatura sul bianco. Inoltre campioni bianchi anche ai quattro angoli per controllare con l'eye dropper l'omogeneità di illuminazione (i profili compensano anche il fattore di Gamma e non solo il colore).

Per quanto riguarda VueScan, come dicevo, supporta solo IT8 non solo per la profilazione del negativo ma *anche* degli scanner piani che naturalmente usano target a riflessione. Vuescan Dispone anche della possibilità di Profilare le coppie stampante/carta, leggendone i risultati attraverso uno scanner piano:meglio di niente.

-f