A quanti giri impostare le ventole

arminio89
 Share

Recommended Posts

Si sa che bestie di potenza come i nuovi MBP devono per forza scaldare parecchio.

Il mio lo danno in consegna il 13.

Grazie a programmi come smcfancontrol si può in qualche modo attenuare questo problema.

Per una temperatura normale intorno a quanto si dovrebebro settare le ventole.

Chi dice 3000 chi 4000?

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

• Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Onestamente concordo con macteo, preferisco lasciar fare al sistema. Se serve le ventole girano più velocemente, altrimenti restano a 2000. Non sono bloccate a 2000, ma variano in base alle esigenze.

Oltretutto mi pare di aver visto un netto miglioramento con l'ultimo aggiornamento (prima sotto windows mi sembrava un po' strano). Il Macbook pro lo vedo silenzioso e con temperatura nella norma, perchè mettere sotto sforzo le ventole? Ora io non voglio dire ma farle girare sempre a 4000 la vedo come una forzatura, onestamente io non comprerei mai un macbook usato se sapessi che per un anno o giù di li le ventole erano sparare a 4000 giri. Poi è la mia opinione naturalmente.

Io sono dell'opinione che Mac rispetto a Win ha dalla sua la "semplicità"....quindi xchè complicarsi la vita con settaggi e software vari da professionisti? Lascio fare le cose + complicate al sistema....concordo con Macteo!

Ma in fondo cosa c'è di professionale nello sparare a 4000 giri le ventole?

Ho usato la parola professionale xchè non me ne veniva una migliore, intendevo semplicemente dire che secondo il mio parere ci sono delle cose che Mac da preimpostate e che vanno bene così, e se non vanno bene le si risolve quasi sempre con aggiornamenti firmware o aggiornamenti vari....spero di essermi spiegato meglio....ma è semplicemente la mia opinione poi fate voi....

smcFanControl secondo me era assolutamente utile per i primi MacBook Pro che avevano la velocità di base impostata a 1000 rpm e temperature che "normalmente" rimanevano fisse a 70°C. Ora la velocità di base è impostata a 2000 rpm e sinceramente non ritengo saggio aumentarla, anche considerando che i Core2Duo scaldano nettamente meno dei loro predecessori.

Siamo alla pura follia. Pazzia collettiva.

Accidenti, voglio scrivere un articolo in cui mi invento che è necessario buttarsi col proprio portatile da un ponte per farlo andare più veloce e per risolvere i problemi, chissà che non si epuri un po' la popolazione!

Gente che si mette a cercare soluzioni per problemi CHE NEMMENO HA VERIFICATO. E non dico verificato la presenza nello specifico, ma proprio l'ESISTENZA.

Siamo alla pura follia. Pazzia collettiva.

Accidenti, voglio scrivere un articolo in cui mi invento che è necessario buttarsi col proprio portatile da un ponte per farlo andare più veloce e per risolvere i problemi, chissà che non si epuri un po' la popolazione!

Gente che si mette a cercare soluzioni per problemi CHE NEMMENO HA VERIFICATO. E non dico verificato la presenza nello specifico, ma proprio l'ESISTENZA.

Quoto...non vedo tutte le "pippe mentali" per le ventole...primo verifica realmente se il pc bolle, poi agirai di conseguenza...

ad ogni modo, ogni pc è tarato in modo che le ventole varino la loro velocità in base alla temperatura...quindi anche il tuo mac pro...

in più solo le primissime versioni bollivano letteralmente...poi si sono dati una bella regolata...

inoltre 70 gradi per un portatile non è davvero nulla!Leggevo ora sui datasheet della intel che i range di temperatura sono appunto 60-70 gradi...

Ma anche se sale (non di moltissimo però...;) cioè se vai sui 100 inizia a diventare eccessivo...:P ) non succede proprio nulla...al massimo non lo potrai tenere sulle ginocchia...:P

Goditi il tuo mac e lascia gestire le ventole a chi se ne intende: al mac stesso...:D