problemi con adium, capita anche a voi?

Recommended Posts

• Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, ho provato Fire...

In my opinion, posso dire che nel complesso è sufficiente!Nel senso che:

a) funziona bene, ovvero, per mandare i messaggi li manda (a differenza di adium in questo momento...) e per ricevere li riceve...notifica quando un altro ti sta scrivendo...quindi qui nulla da eccepire...l'unica cosa è che mi sa che vi dovete scordare le emoticons dei vostri amici...almeno, non ho provato ma credo non si possa...

b) l'interfaccia è secondo me brutta, se paragonata a quella di adium, e comunque non così personalizzabile come il papero...

c) ha un enorme difetto con i nomi dei tuoi contatti. Ovvero, di default anche adium carica i nomi dei contatti di msn con lo stesso nome che i tuoi amici impostano...solo che con le ultime versioni di msn i nomi dei contatti possono essere personalizzati con colori, caratteri in grassetto, corsivo etc...questi vengono scambiati tra i vari messenger con lo stesso formato (o cmq molto simile) di quello usato nei forum per formattare il testo...e quindi vi trovate un contatto del tipo

[c=48]Γαβριελε
oppure
(F)[c=11][i]αℓвє  [/i][/c=63] [u][c=63][/c][/u](F)
Ora, il buon adium permette di rinominare questo nome, con uno un pò più comprensibile....Fire, lo permette, ma la volta dopo che riavviate il programma, le impostazioni salvate vengono magicamente cestinate, e vi ritrovate con quei nomi di m**** al posto di quelli da voi minuziosamente inseriti....

d) altro grosso difetto di fire...non vi carica i gruppi creati su msn...quindi la prima volta che vi importa i vostri contatti li importa in gruppone unico...immaginate la vostra faccia quando dovrete risistemare un centinaio di contatti nei loro rispettivi gruppi...considerate poi che i nomi dei contatti visualizzati sono come descritti al punto c), dunque molto poco comprensibili...

e) il difetto più grande: RIVOGLIO ADIUM!!!!RIDATEMI ADIUM FUNZIONANTE!!!

Tornando seri, Fire non è un brutto programma, anzi, come concorrente di Adium direi che è l'unico che può reggere il confroto decentemente...

Però da qui a dire che lo può sostituire....ne passa...funziona bene quando l'altro non va...altrimenti non vedo buoni motivi per non usare Adium...

A quei fortunati che ancora adium funziona dico: beati voi...vi invidio!