La nuova Fiat 500 come l'iPod? Ma scherziamo?

Guest TopoloneBlu
 Share

Recommended Posts

Guest TopoloneBlu

L'idea di Marchionne (CEO di Fiat S.p.A.) che accomuna la nuova Fiat 500 all'iPod proprio non mi cala... Sono un sostenitore della mela e anche sviluppatore di software per Mac, ingegnere e architetto, figuriamoci se mi bevo una panzana del genere. La nuova Fiat 500 e' stilisticamente "lontana anni luce" dal concetto "minimal-nifty-high-tech" dell'iPod. Come puo' uno come Marchionne accostare due elementi cosi' distanti tra loro"? E' come se io dichiarassi di essere il clone di George Cloney (dico, bisogna provarlo!).

Ho visto immagini e filmati della nuova 500 e da architetto non posso che riconoscerne il carattere popolare e Fantozziano postmoderno (dico, avete visto gli interni rossi e bianchi stile Ricky Cunningham in Happy days? Mai e poi mai Apple farebbe una pacchianata simile). Dunque, davvero Mr. Marchionne crede di poter divulgare le sue libere e deliranti associazioni di idee al mondo intero? Ma non si rende conto della figuraccia internazionale? L'anno scorso Apple, per lanciare la nuova versione di iMovie ha scelto un promo ambientato in Italia, con bambini dentro una "vecchia" Fiat 500. Davvero carino. La colonna sonora era di Renato Carosone, "Tu vo fa' l'Americano". Certo ogni riferimento "non" era puramente casuale. Quindi, Mr. Marchionne, colga il suggerimento, non faccia l'Americano. Resti quel che e'. L'iPod, anche se i suoi figli lo dimenticano nei "jeans" e finisce in lavatrice, non ha niente a che fare con la sua 500. Eviti di paragonare la sua "500 remastered" ai prodotti innovativi degli altri (iPod & iPhone). Costruisca il "suo" prodotto innovativo, elegante, intelligente, se ci riesce. Scoprira' che per costruire un oggetto minimal-nifty-high-tech come l'iPod e l'iPhone ci vuole una vita. E un'intelligenza fuori dall'ordinario. Quindi, per dignita', la prego, si astenga dal paragonare la nuova 500 all'iPod. "Nun le sumiglia pe' gnente". :-)

• Replies 221
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo il mio modesto parere credo che Marchionne non abbia paragonato il desing della 500 con quello dell'iPod ma il ruolo che la macchina avrà (o dovrebbe avere...) nella Fiat.Forse Marchionne vorrebbe che la 500 vendesse talmente tanto da diventare un fenomeno economico e ,volendo, sociale, come lo è stato l'iPod, contribuendo a migliorare l'immagine della Fiat agli occhi della gente esattamente come l'iPod ha permesso che la Apple venisse conosciuta da chiunque. Poi che l'iPod sia un successo MONDIALE e la 500, forse, solo Italiano è un'altro discorso...

Saluti!!1 :-D

A mio parere, la nuova 500 è dannatamente bella. In più ha 7 airbag (anche per le ginokkia!!) e 5 stelle di sicurezza EuroNCAP (e ne prenderà 6 nel 2008 quando aumenteranno il numero di stellette massime).. e non è poco, viste le sue ridotte dimensioni.

Secondo me, il paragone di Marchionne calza davvero... xkè dal punto di vista della "sintesi stilistica" tra antico e nuovo, tra essenziale e ricercato, ricorda davvero l'iPod, che con una ghiera e uno schermetto ha rivoluzionato, sintetizzandolo, il concetto di lettore mp3 (e se avete visto i vekki lettori mp3 creative, pre-iPod, sapete che intendo) ..

my 2 cents.

=)

Reputo un po' triste il dover riesumare oggetti appartenuti al nostro passato per rivisitarli. Rafforza in me l'idea che le opportunità per i creativi di presentare nuove idee sia sempre piu' risicato ... questo non solo legato al fenomeno "500" ma a tutti gli aspetti conivolti dalla creatività.

Che colpa ne ha la Fiat se M$, e non Apple, si è lanciata nel mercato automotive? Da notare che offre connettività con iPod, non con Zune.

beh in realtà ci sono auto con l'impianto per supportare l'iPod integrato. Fossi in Fiat avrei incollato un dock sul cruscotto ^__^

Cmnq aggiungo che fino a quelache mese fa c'era un sito my500 o qualcosa del genere dove dare dei consigli su quali dov'essero essere gli allestimenti: per gli interni c'era un impianto hi-fi con MP3, ovvero una specie di dock con casse integrate piazzato sul cruscotto con tanto di iPod 2G in bella vista

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share