La nuova Fiat 500 come l'iPod? Ma scherziamo?

Guest TopoloneBlu
 Share

Recommended Posts

Comunque lo sviluppo l'hanno fatto loro e come tutte le tecnologie di un certo tipo, si possono implemetare, oppure venderne la licenza!! Quindi non è vero che Fiat non faccia sviluppo e ricerca. Tanto per citare altri investimenti Fiat: il famoso motore Fire, piattaforma di partenza di tutte le vetture a benzina....

BTW non puoi paragonare Apple con Fiat perchè sono due aziende completamente differenti sia per mercato di riferimento, che per struttura; Marchionne, facendo il parallelo con iPod, voleva solamente sottolineare la validità di una strategia commerciale e di una filosofia aziendale, cose che possono essere benissimo "importate"!!

Guarda che sono d'accordo con te, quindi voglio specificare perchè sono stato frainteso

Eh, diciamo che deve lavorare molto: mi sembra che FIAT non abbia mai veramente investito (fino in fondo) nelle tecnologie [vedi per esempio commonrail o auto a metano già negli anni sessanta] per convenienza e altri motivi.

Sarebbe come se Apple iniziasse a sviluppare il multitouch per poi darlo alla Motorola per renderlo usabile su una piccola device e poi ricomprarlo per metterlo sull'iPhone.

Diciamo che la filosofia FIAT deve ancora fare molta strada per allinearsi a quella Apple e investire tanti MILIONI di euro in pubblicità e inaugurare in pompa magna un centro stile che pare il cuore pulsante dell'azienda non è un bel inizio. Per quanto possa essere importante lo stile [che poi a noi non è che mancava + di tanto] io avrei investito gran parte di quei soldi in altri reparti. Jobs paga un solo designer (che poi avrà uno staff di collaboratori)...

• Replies 221
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

commonrail... SVenduto il brevetto a BOSCH

Fiat cambierà solo nel momento in cui buona parte dei "manager finanzieri" se ne andranno per lasciar posto a veri manager di azienda.

Marchionne sembra poter dare un nuovo impulso a Fiat, spero che l'inerzia dell'azienda non sia però così grossa da rendere vano ogni suo suo tentativo.

Non lo conosco personalmente. Ma ti racconto questo aneddotto.

Negli stabilimenti fiat le visite degli amministratori delegati erano di norma sempre concordate settimane prima in maniera da ripulire e mettere a nuovo lo stabilimento prima della visita del boss. Il percorso che faceva il CEO era sempre stabilito prima dal direttore e dal capo del personale. In poche parole, una farsa.

Beh, nello stabilimento dove lavoro io (ma anche in altri, mi dicono), Marchionne è piombato da noi avvisando la direzione solo la sera prima.

Il giorno della visita l'ho incrociato mentre in testa alla carovana composta da direttore e capo del personale, sicurezza industriale e capi officina, dava indicazioni su quali reparti volesse visitare. Ha voluto vedere perfino i bagni e gli spogliatoi degli operai. Non ti descrivo le facce dei presenti...

Credo che qualcosa in fiat stia cominciando a cambiare. Meno male.

Non lo conosco personalmente. Ma ti racconto questo aneddotto.

Negli stabilimenti fiat le visite degli amministratori delegati erano di norma sempre concordate settimane prima in maniera da ripulire e mettere a nuovo lo stabilimento prima della visita del boss. Il percorso che faceva il CEO era sempre stabilito prima dal direttore e dal capo del personale. In poche parole, una farsa.

Beh, nello stabilimento dove lavoro io (ma anche in altri, mi dicono), Marchionne è piombato da noi avvisando la direzione solo la sera prima.

Il giorno della visita l'ho incrociato mentre in testa alla carovana composta da direttore e capo del personale, sicurezza industriale e capi officina, dava indicazioni su quali reparti volesse visitare. Ha voluto vedere perfino i bagni e gli spogliatoi degli operai. Non ti descrivo le facce dei presenti....

Vero, sapevo anche io. :-)

I modelli della smart sono già apposto per le regole sulle emissioni del 2012 oggi senza nemmeno l'ibrido...

Siate un pò obiettivi: se la FIAT facesse qualcosa di decente lo farei notare, ma non ha mai fatto concretamente nulla in quel senso. E non sembra molto vogliosa di farlo a detta del suo AD che tutti osannano

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share