Sign in to follow this  
FireballRoberts

Airport Extreme + Netgear DM111P

Recommended Posts

Qualcuno usa questa configurazione?

Quando ho provato a farli funzionare insieme non ce l'ho fatta subito e dopo poco il "buon" modem netgear ha pensato bene di bloccarsi ed ora è in assistenza.

A parte questo, chi la usa potrebbe dirmi come ha configurato i due apparecchi?

Sono appena rientrato in Italia e per fare una piccola rete wirelees domestica ho acquistato un modem NETGEAR DM111P da collegare alla mia "Airport Express" (che all'estero, con un "cable modem" ed il mio macbook, funzionava benissimo).

Il provider è libero.

Ho impostato il modem senza problemi, collegandolo con cavo ethernet al Mac. Internet sembra funzionare perfettamente. Successivamente ho collegato il modem all'Airport Extreme e sono iniziati i probblemi: il Mac non "vede" (wireless) alcuna base. A volte la vede per qualche istante, ma quando cerca di connettersi, da errore.

Ho provato a collegare il Mac alla base con cavo ethernet e tutto funziona. Effettuo la configurazione senza problemi e accedo regolarmente a Internet. Se però scollego il cavo Ethernet tra Mac e Airport Express, e provo ad andare "wireless", si ripresentano i problemi di cui sopra. Non sono un esperto nè di Mac nè di wireless, ma in passato il mio macbook si è collegato a moltissime reti in tutto il mondo senza mai dare problemi e anche la "Airport Extreme" ha lavorato egregiamente. Penso che il problema sia nel modem NETGEAR DM111P e vedendo vari forum, sembrerebbe che non sia il solo ad avere problemi. Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

anche io ho lo stesso problema. ho un macbookpro 2,33 ghz, e un modem netgear md111p che ho comprato esclusivamente per supportare la nuova velocità della mia linea libero (20 mega). ho tolto il vecchio modem ipm datacom che mi ha dato comunque grandi soddisfazioni e mai un problema, inserisco il netgear, collego via ethernet questo modem alla mia airport già configurata con i soliti settaggi, ebbene, che succede? non navigo, in alto dove ci sta la barra dell'aiport con il mio network libero selezionato, sta in continua ricerca di un host pppoe. Ho provato anche a collegare via ethernet senza l'airport il modem al mio mac ma anche con questo metodo non funziona. Scusate ma il modem non dovrebbe solo raccogliere la linea adsl e passarla alla mia base airport express? perchè dunque non mi funziona? quando invece riattacco il mio vecchio modem, allora il collegamento parte alla grande. qualcuno può aiutarmi????

veramente pensavo che bastasse solo attaccarlo al jack telefonico, collegarlo via ethernet alla mia airport expresse (che ha già i settaggi registrati della mia linea) e navigare. ma evidentemente non è così!! perchè dovrei configurare il modem scusami? non è l'airport che va configurato? il modem non trasmette solo la linea adsl pura che gli arriva per trasmetterla all'airport? se no dimmi esattamente cosa dovrei fare. ho anche provato a digitare da safari l'indirizzo che dovrebbe farmi entrare nel modem 168. etc etc ma anzichè indirizzarmi nella configurazione del modem mi indirizza alla pagina di registrazione dati adsl di libero!! che diavolo c'entra se la mia linea è sempre quella? infatti anche ad andare avanti inserendo il mio codice fiscale e numero telefonico dove è attiva la mia linea mi dice che è già registrata. quindi come posso fare per configurare il modem? forse non è compatibile safari per questo tipo di indirizzo?

NONO ragazzi.. :D

Allora...

Andate a 192.168.0.1 con il modem attaccato alla ethernet del MBP.

Utente=admin, Password=password.

Benvenuto nella pagina di configurazione...seleziona lingua etc etc..segui la procedura..

Seleziona tra i paramentri della connessione BRIDGING RFC 2684.

Schiacciata APPLY, riavviate.

Attacca il modem alla presa WAN della AEBS (o l'unica ethernet nella Express), apri Utility Airport e configurala nella sezione internet con l'opzione PPPoE, non ethernet, inserendo dati utente, password etc etc..

Salva, riavvia, naviga... ;)

Io ho fatto così con la mia Base Extreme...dovrebbe essere identico per te, visto che l'utility airport è la stessa..

Ce la faresti a farmi un favore??...perchè a me ogni tanto salta la connessione internet, mentre la rete wi-fi rimane...anche io ho libero ma 12Mb...ce la fai a dirmi se anche a te capita???..non riesco a capire se sia il modem o proprio la linea...

Grazie;)

ok. stasera provo questa procedura e poi ti faccio sapere. anche perchè adesso sto andando a lavoro e non potrei metterci le mani....

comunque ti dico fin da adesso che anche a me ogni tanto fa così, penso sia un problema di libero.

finalmente tutto configurato. ringrazio anche Doc.MAc per i preziosi consigli, anche se ho fatto al contrario visto che non mi andava il collegamento con aiport: ho settato dhcp sulla base airport tramite utility airport e mettendo pppoe sul modem al posto del parametro brinding rfc 2684 suggerito da Doc.Mac. Forse perchè io ho una airport EXPRESS e non EXTREME ;-)

Posted Image

questo è per fare vedere a quanto navigo

scusate.. vedo che questa discussione ha avuto l'ultima replica diversi mesi fa... ho seguito le istruzioni trovate.. ma non riesco comunque a utilizzare il modem netgear dm11p con airport express...

Utilizzo un macbookpro 2,4Ghz....collegato via wirells alla aiport express, che funziona regolarmente in quanto prima la utilizzavo in modo molto soddisfacente con un router netgear

Ora con il nuovo modem, con il quale ho deciso di sostituire il router in quanto avevo alcuni problemi con programmi come ichat, le ho provate tutte:

modem: pppoA bridging

airport: collegamento ethernet e dhcp attivato

oppure

modem: pppoA bridging

airport: collgamento pppoE

oppure

modem: pppoE bridging

airpot: collegamento PPPoE

oppure ancora

modem: RFC2684 bridging

airport: collegamento PPPoE

...insomma.. ho provato ogni combinazione possibile con queste due accessori ma nulla.

La cosa strana è che se collego il modem via ethernet direttamente al macbook pro, riesco ad accedere a internet senza problemi, con configurazione pppoE oppure pppoA.

Se tento di settare invece il protocollo RCF2684 bridging, il modem si blocca in fase di riavvio e conteporaneamente il segnale airport diventa giallo.

L'unico sospetto che mi è rimasto è che sbaglio qualcosa nella successione delle azioni: devo prima configurare solo il modem via ethernet? devo configurare l'airport pure solo via ethernet? ci sono settaggi in automatico che devo invece controllare manualmente, ad es. NAT, ip DHCP etc???

Se qualcuno sa, parli!!!! :) grazie infinite.

se configuri il modem come bridge la base aiport la devi configurare come PPPoE se invece configuri il modem come PPPoA o PPPoE la airport la devi configurare o come dhcp client se hai configurato il modem anche come dhcp server oppure meglio con un ip fisso, e di conseguenza disattivi il dhcp del modem cioe` dici al modem di usare on determinato range di ip ma non usare il dhcp, quest'ultima cosa cambia un po' da modem a modem.

ovviamente se configuri il modem come PPPoE o PPPoA il modem e la base devono avere un ip all'interno della stessa sotto rete ad esempio se il modem ha ip 192.168.1.1 la aiirport dovrebbe avere un ip tipo 192.168.1.2.

in pratica:

modem bridge

airport PPPoE

modem PPPoE o PPPoA

airport ip fisso o dhcp

grazie, rsaettone! le tue indicazioni non fanno una grinza! in effetti, seppure in modo empirico ero arrivato alle stesse conclusioni. Il problema è che neppure con queste configurazioni riesco ad avere accesso a internet.

Comincio a sospettare che possa essere un problema del modem, forse software (firmware etcetera.. anche se... già risulta installato l'ultimo firmware disponibile)...

Adesso non ho la possibilità di provare... mi devo assicurare che il posizionamento degli ip statici configurino come sottolinei una rete.... mi sembra che fosse già così, ma pure non funzionava...

Grazie comunque!!!... farò sapere se alla fine arrivo a soluzione...