Sign in to follow this  
gippo2000

Due mittenti in mail

Recommended Posts

Salve a tutti,

Mi sono appena registrato e già chiedo il vostro aiuto....

Sapete per caso come impostare più mittenti nel programma mail?

Ho visto che è possibile creare 2 account (es. [email protected] e [email protected]) ma poiché io utilizzo 2 alias della stessa casella non posso definirli con lo stesso server e username...

Spero di essermi fatto capire...

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Bye

GB

in pratica vorrei poter scegliere con quale mittente inviare il messaggio.

i due indirizzi sono in realtà la stessa casella email con la stessa username, password e server.

di conseguenza il programma non mi fa creare un nuovo account.

si ho due alias.... se scrivi all'indirizzo di lavoro o a quello privato le email finiscono tutte nello stesso account.

ho impostato l'account du mail e funziona benissimo. ma alla voce indirizzo email ho potuto definire solo l'indirizzo personale.... adesso mi trovo nella situazione di dover spedire con l'indirizzo del lavoro e non so come fare. con outlook espress, outlook, thunderbird era una cosa prevista ma in mail nn sono riuscito a trovarla....

ho risolto.....

apple nn ha rivali....

e' sufficiente mettere nelle impostazione dell'account:

indirizzo e-mail: indirizzo1, indirizzo2

adesso quando creo un nuovo messaggio il sistema mi da la possibilità di definire con quale mittente inviare...

Rispolvero questo vecchio topic perché ho lo stesso problema ma la soluzione che è saltata fuori qua non è quella che cerco. Anche io ho un indirizzo mail (gmail) e un alias (miodominio).

Nel campo indirizzo della scheda Account metto: "[email protected], [email protected]"

Il fatto è che vorrei che venisse visualizzato come nome del mittente un nome diverso a seconda che io scelga uno o l'altro indirizzo (ad esempio "Dott. Farabutt" quando uso gmail e solo "Fara" quando uso l'alias del mio dominio) e quindi nel campo nome completo ho provato a mettere: "Dott. Farabutt, Fara" ma in questo modo quando scelgo che indirizzo usare per l'invio di una mail il nome rimane tutto intero "Dott. Farabutt, Fara".

So che deve esserci una soluzione, solo non l'ho trovata né sull'help di mail, di gmail, googlando...

Grazie a chi avrà il buon cuore di provare a mettersi lì per capire che cosa ho scritto.

Purtroppo uso SeaMonkey come MUA, però una soluzione che mi viene in mente è creare un secondo account da utilizzare solo per inviare la posta con l'identità associata all'alias. Per evitare di scaricare inavvertitamente le e-mail dall'account alias basta mettere un server POP o IMAP sbagliato (o non metterlo affatto, se l'applicazione lo permette).

Il modo migliore invece per richiedere che in Mail venga migliorata la gestione delle identità multiple (o alias) è inserire un bug nell'Apple Bug Reporter. In alternativa, se non si ha già un account ADC e non si vuole crearne uno, si può compilare il modulo di feedback di Mac OS X.

Ola! :cool:

[...]però una soluzione che mi viene in mente è creare un secondo account da utilizzare solo per inviare la posta con l'identità associata all'alias. Per evitare di scaricare inavvertitamente le e-mail dall'account alias basta mettere un server POP o IMAP sbagliato (o non metterlo affatto, se l'applicazione lo permette).

Purtroppo Mail non funziona così: Posso creare tutti gli account che voglio ma se l'smtp (ed eventualmente user e pwd per l'autenticazione) è lo stesso tra due diversi account, Mail mi ritorna un conflitto e dice che i due server non possono essere uguali (o che quindi ne basta uno). :( Inoltre con IMAP "fasullo" rischio di non tener traccia delle mail inviate con l'indirizzo alias (e io voglio tenerne traccia ;) ).

Il modo migliore invece per richiedere che in Mail venga migliorata la gestione delle identità multiple (o alias) è inserire un bug nell'Apple Bug Reporter.

La tengo come risorsa ultima, se capisco che proprio non c'è soluzione...

Una possibile soluzione, se vuoi continuare ad usare Mail senza passare ad un altro MUA, l'ho trovata in questo thread sugli Apple Discussions forum:

How can I add a second identity to a Mail account?

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2147533

Comunque, se utilizzi il protocollo IMAP, visto quanto scritto in quel thread da Chris Bunch resta da vedere se il salvataggio delle e-mail inviate dall'alias direttamente sull'account IMAP funziona oppure no.

Se fai la prova magari facci sapere come è andata! :)