Sign in to follow this  
admin

Tiger: consigli per le installazioni

Recommended Posts

allora provo a dare un piccolo contributo.

Dunque io ho installato o meglio aggiornato tiger su di un G5 doppio processore due Ghz, due dischi interni da 250 Gb e con scheda video GeForce 6800 Ultra che uso con due monitor collegati. Ho però, prima di istallare tiger, tolto tutte le periferiche esterne firewire. Più che altro per prudenza ma poi ho letto che viene consigliato, se non altro è consigliato a chi può avere avuto dei problemi di installazione.

dopo l'istallazione ho avuto al riavvio un solo problema reale e consistente con suitcase. Non mi attivava più i font e dopo averlo chiuso non mi si riavviava più. ragionando però sul fatto che poteva essere stato disturbato in apertura dalla schermata introduttiva del filmato di tiger, ho riavviato e, dopo. non ho avuto alcun problema (non potrei però affermare con assuluta sicurezza che sia stato davvero il filmato ad avere generato il problema).

I programmi che ho provato ad usare per adesso sono tutti perfettamente funzionanti. mi riferisco alla gamma completa di studio Mx 2004 di macromedia e ai programmi della creative suite di abobe (fatto eccezione per il solo golive che non ho mai neppure installato). Quindi nessun problema anche nella creazione di pdf da acrobat. Uso poi molti browser (safari come è ovvio, Opera, Camino, Mozilla, OmniWeb e firefox) e in nessuno ho constatato problematiche alcune. Ma su questi mi sono limitato a poche prove.

Il sistema mi pare più veloce e sicuramente spotight è una favola. I dashboard davvero carini, ma non credo per per adesso ne farò un così largo uso. fatta eccezione per il sistema di traduzione che consente un'interscabio dei testi tradotti e quindi una veloce verifica in forma di contro-traduzione.

Hanno poi finalmente sistemato il problema delle colonne che, volendo aprire un file direttamente dal programma stesso tramite il comando apri, non consentiva di allargare singolarmente le colonne e per questo motivo non permetteva di visualizzare per esteso il nome dei file.

Poi pare risolto definitivamente il ritardo con cui apparivano sulla scrivania file salvati o sulla scrivania o in una certa cartella. Inoltre un problema che avevo con la versione precedente di mail che raggiunto un certo volume di file inviati non mi consentiva più di vedere di queste mail sia il messaggio che l'allegato inviato.

in pratica direi che attualmente non posso fare altro che costatare che tutto funziona meravigliosamente.

Quindi, se non altro per chi usa applicativi di adobe e macromedia recenti non ci sono problemi.

In pratica io do un giudizio molto positivo e mi sento di consigliarlo a chiunque, sia per uso professionale che prettamente ludico.

Mario

Cerco di dare anche io il mio piccolo contributo.

Ho effettuato l'installazione "Archivia e installa" sul mio iBook G4 1Ghz 512MB di RAM ed è andato tutto alla perfezione. Ho effettuato l'installazione ad Hoc eliminando tutti i linguaggi che non mi interessavano.

Tutto il processo è durato una mezz'oretta.

All'avvio mi sono ritrovato praticamente tutto com'era prima, dallo sfondo a finire ai contenuti delle cartelle Applicazioni, Documenti ecc..

Le iApps erano uguali a prima con le loro librerie perfettamente integre.

Spotlight ha iniziato subito l'indicizzazione e la cosa è durata una decina di minuti..dopodiché, una favola.

Una volta aperto Mail, un wizard mi ha spiegato che i messaggi andavano convertiti. Tempo 5 minuti (avevo circa 2000 email) e il programma era già pronto.

Il sistema sembra molto più reattivo, il Finder soprattutto risponde meglio e le visualizzazioni dei file sono molto più veloci.

Safari sembra un altro, molto più rapido sia all'avvio che alla visualizzazione delle pagine. :)

Ciao a tutti. Ho installato regolarmente tiger sul mio power book titanium 500Mhz...peccato ora non veda più nessuna periferica firewire...

Invece il power mac G5 doppio da 2,5 con superdrive aggiornato all'ultimo firmware rilasciato legge e masterizza qualsiasi dvd ma espelle sistematicamente il disco di instasllazione di tiger che il portatile riconosce al primo colpo!!! Sono soddisfazioni! Help me!!!

Ragazzi, io ho fatto Aggiorna su iMac G4 800 Mhz, 768 MB di RAM e Mac OS 10.3.9.

[...]

Però... però... l'ADSL a 4Mbit/sec va più lenta di un 56k... :mad: Safari carica le pagine troppo lentamente e io non so se per colpa sua o della linea.

Ragazzi, ora la linea è tornata veloce come ieri.

Il sistema comunque non è più prestante di Panther. Cosa mi consigliate?

Archivia e Installa? Ma poi, non è che essendo archiviato come sistema precedente il Tiger - e non Panther - i problemi si ripresentano? :confused:

Vi prego qualcuno di buona volontà mi risponda!!Grazie... :)

avevo letto, ma non mi era del tutto chiaro.. non per creare entropia, ma vediamo se ho capito bene:

con aggiorna non succede nulla, tiger sostituisce panther automaticamente e tutto è al suo posto

con archivia e installa situazione simile, solo che dopo aver installato la tigre devo recuperare il backup e far rimettere tutto al proprio posto (impostazioni, documenti e sw)

con inizializza e installa viene eliminato tutto, devo farmi un backup di tutti i documenti e poi re-installare tutto il sw.

è corretto?

Ricapitoliamo:

Aggiornamento: viene aggiornato il vecchio system, l'installer sostituisce le nuove componenti alla vecchie. Rimangono tutte le impostazioni, i documenti e le applicazioni.

Archivia e Installa: viene installato un system nuovo di zecca, e l'installer sposta tutte le impostazioni dell'utente. Rimangono tutti i documenti e le applicazioni.

Inizializza e installa: viene formattato il disco e installato un OS pulito, vengono cancellati documenti, impostazioni e applicazioni. Serve reinstallare tutto.

Qualcuno aveva delle applicazioni che aveva compialto da se'? se si avete dovuto ricompilarle, o tutto ha continuato a funzionare a dovere?

Xcode e' compreso nel singolo DVD di Tiger o ha un disco a parte e va installato in un secondo momento?

Grazie

Ciao a tutti. Ho installato regolarmente tiger sul mio power book titanium 500Mhz...peccato ora non veda più nessuna periferica firewire...

Invece il power mac G5 doppio da 2,5 con superdrive aggiornato all'ultimo firmware rilasciato legge e masterizza qualsiasi dvd ma espelle sistematicamente il disco di instasllazione di tiger che il portatile riconosce al primo colpo!!! Sono soddisfazioni! Help me!!!

Che l'aggiornamento fimware del superdrive del G5 abbia creato problemi? Ho dovuto radere al suolo il powerbook (che non conteneva documenti importanti) per riuscire a rivedere le periferiche firewire. Sono l'unico ad avere avuto questi problemi? C'è qualcuno in questo forum? Perchè mi sembra di sentire l'eco come in una cattedrale vuota...

Ricapitoliamo:

Aggiornamento: viene aggiornato il vecchio system, l'installer sostituisce le nuove componenti alla vecchie. Rimangono tutte le impostazioni, i documenti e le applicazioni.

Archivia e Installa: viene installato un system nuovo di zecca, e l'installer sposta tutte le impostazioni dell'utente. Rimangono tutti i documenti e le applicazioni.

Inizializza e installa: viene formattato il disco e installato un OS pulito, vengono cancellati documenti, impostazioni e applicazioni. Serve reinstallare tutto.

OK ma anche le attivazioni dei software rimangono???

mi spiego: non è che devo riattivare on-line FreeHand MX o QUARK X-press???

Il mio consiglio per Tiger, anche se non l'ho: approfittatene per formattare in formato HFSX (qui sul forum si è già discusso sulle modalità).

Finalmente potrete avere un file che si chiami "FILE" e uno che si chiami "file" nella stessa cartella.

Ti sei ricordato di staccare le periferiche firewire prima di istallare? E' una precauzione importantissima raccomandata anche dalla Apple.

Comunque pare ci siano problemi con alcuni firmware firewire e un modo per aggirarli in attesa di upgrade e' di attaccare la periferica DOPO aver avviato il sistema

M

Il mio consiglio per Tiger, anche se non l'ho: approfittatene per formattare in formato HFSX (qui sul forum si è già discusso sulle modalità).

Finalmente potrete avere un file che si chiami "FILE" e uno che si chiami "file" nella stessa cartella.

che vantaggi dà hfsx?