Mario Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Si potrebbe censurare sul forum la parola «pò»? Per favore! sono stufo stufo stufo di vederla. Perché si scrive po', po', con l'apostrofo tronco da poco. Ne avrei una intera lista, a partire da quì e quà (su cui l'accento non va) ma non voglio esagerare M Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zsammy Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 scusa e che ci sarebbe a fare la o accentata?!?! se uno non la uso per un "pò"?!? vabbè sono errori che si possono compiere... soprassiedi.. cavolo... non è uno sforzo sovraumano.... capisco che è la nostra lingua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Gazzaruso Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Credo che la censura sia eccessiva.. alla fine è sgradevole da vedere ma non offende il senso del pudore altrui (almeno il mio). Ripeto: concordo con sul fatto che sia sgradevole da vedere. Anche se, girando per questo forum e più in generale su Internet, si ci può imbattere in strafalcioni che fanno ben più rabbrividire Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Gazzaruso Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Vabbè, la ò accentata c'è per i passati remoti dei verbi, Ele... (comprò, guidò, amò ecc.). Po' si scrive così perchè si tronca la parola "poco". Comunque come dicevo anche prima credo che la censura sia davvero eccessiva. Forse il nostro Mario è un docente di lettere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zsammy Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Vabbè, la ò accentata c'e' per i passati remoti dei verbi, Ele... (comprò, guidò, amò ecc.)diamine lo so.....quasi quasi lo scrivo(riferito a so) con l'accento!era una battuta...ora mi posso sotterrare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Michele Gazzaruso Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Non avevo colto... pardon (infatti mi sembrava strano ) Ora mi possono arrestare per simulazione d'intelligenza (nuovo reato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca Nalin Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Ok, si può ignorare, ma se uno è abituato a dover usare la lingua in maniera corretta alla fine sono cose che danno fastidio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JFK Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Io, ogni volta che leggo su questo forum "un'altro", subisco sempre conati di vomito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zsammy Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 mi son accorta ora che se su word si scrive pò lui la corregge in po'.... e anche sul forum la segna sottolineata... mai accorta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
DarwinNE Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Io ho dei problemi di fegato a veder scritto "qual'è"... Ad ogni modo, sarebbe un peccato censurare "pò", l'ultimo verso di questo sonetto (CCXXIII) del Canzoniere di Petrarca ne avrebbe a male: Quando 'l Sol bagna in mar l'aurato carro, et l'aere nostro et la mia mente imbruna, col cielo et co le stelle et co la luna un'angosciosa et dura notte innarro. Poi, lasso, a tal che non m'ascolta narro tutte le mie fatiche, ad una ad una, et col mondo et con mia cieca fortuna, con Amor con Madonna et meco garro. Il sonno è 'n bando, et del riposo è nulla; ma sospiri et lamenti infin a l'alba, et lagrime che l'alma a li occhi invia. Vien poi l'aurora, et l'aura fosca inalba, me no: ma 'l sol che 'l cor m'arde et trastulla, quel pò solo adolcir la doglia mia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
apo758 Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 Io un po' tutti: vado dal classico pò al qual'è passando per da (al posto di dà et similia), sé stesso e sò (o fà ). Grrrr, che nervi!Le uniche variazioni che accetto sono i vari perché, poiché, ecc… scritte con l'accento sbagliato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco_alza Posted July 12, 2007 Report Share Posted July 12, 2007 il problama della censura di pò è che se poi scrivi popò verrebbe parzialmente censurato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts