Richiesta di nuova censura (please)

Mario
 Share

Recommended Posts

Vedi, la censura a volte sarebbe utile in casi come il tuo in cui hai scritto un'intera frase in maiuscolo, sapendo che è maleducazione farlo. Un conto è qualche parola, per enfatizzarle, ma una frase intera è eccesivo e ci sono almeno altri tre modi per fare ciò che hai fatto senza cadere nella maleducazione né rendere più difficoltoso la lettura del messaggio.

Sull'uso dell'italiano si è già parlato in passato, quindi non vedo dove stia l'inutilità e l'ingiustizia (questa poi me la devi spiegare), vedilo come aggiornamento. ;)

Il problema sta nel fatto che il 90% delle persone sa che si scrive po' e non pò ma preferisce la seconda forma perché ci si mette meno a scriverla. Idem cum patate per le svariate k. Per fortuna scrivere sul forum non è a pagamento e si può tranquillamente spendere un minuto di più scrivendo un messaggio in italiano invece che in itaglianese.

Detto questo, ne va a vantaggio anche dell'utente scrivere in un idioma comprensibile e, se ancora non fosse noto a tutti, ti bastano due click per avere il controllo ortografico mentre si digita.

La censura, ahimé, in alcuni casi serve. Troppa gente si crede troppo "dura" solo perché sta dietro ad un monitor e continua a fare il bello e il cattivo tempo nonostante le riprese dei moderatori. Se la gente si sapesse controllare e sapesse convivere (se Dio vuole questo è uno dei pochi forum grandi in cui ciò accade) la censura non sarebbe necessaria. Peccato che a volte anche qui diventa indispensabile.

Il thread lo vedo più come una provocazione ironica.

Forse PER TE sarebbe meglio scrivere in italiano corretto. A me non fa nessuna differenza leggere un post scritto in italiano corretto o un post scritto con le "k" come dici tu o "pò" anzichè "po'". Neanche ci faccio caso. L'importante sono i concetti espressi, non come essi vengono scritti. Il discorso che fai tu è classista. Per me siamo tutti uguali e un post scritto "alla Dante" ha la stessa identica importanza di un post scritto con il verbo avere senza H (O anzichè HO). Per me non è un problema e non dovrebbe esserlo per nessuno. Ripeto: non sta scritto in nessun regolamento che io per postare devo scrivere correttamente. Finchè non insulto o sono volgare o parlo di temi vietati io posso scrivere grammaticalmente come mi pare e piace a me.

Libero di non leggermi.

MA NON DI CENSURARMI.

• Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ma tu non hai capito niente di quello che ho scritto, vero? Qualcuno ha detto che bisogna scrivere in maniera aulica? Discorso classista? Ma lo conosci il significato delle parole che usi?

Inoltre, ti ripeto che non c'entra il regolamento ma il buon senso e che il post era ironico. E se azionassi un po' la logica (ma già dai thread sull'iPhone abbiamo visto il tuo comportamento sul forum) capiresti che se un post è incomprensibile (e fatti un giro nelle sezioni e ne trovi a iosa) chiunque è meno propenso a rispondere. E nel momento in cui ti viene chiesto da un moderatore o dall'amministratore, lo prendi come dato di fatto. I vari pò, quì, fà, ecc… non sono ciò che rende illeggibile un post (delle due lo rendono raccapricciante), ma le mille abbreviazioni da SMS sì.

Ma tu non hai capito niente di quello che ho scritto, vero? Qualcuno ha detto che bisogna scrivere in maniera aulica? Discorso classista? Ma lo conosci il significato delle parole che usi?

Inoltre, ti ripeto che non c'entra il regolamento ma il buon senso e che il post era ironico. E se azionassi un po' la logica (ma già dai thread sull'iPhone abbiamo visto il tuo comportamento sul forum) capiresti che se un post è incomprensibile (e fatti un giro nelle sezioni e ne trovi a iosa) chiunque è meno propenso a rispondere. E nel momento in cui ti viene chiesto da un moderatore o dall'amministratore, lo prendi come dato di fatto. I vari pò, quì, fà, ecc… non sono ciò che rende illeggibile un post (delle due lo rendono raccapricciante), ma le mille abbreviazioni da SMS sì.

Apo mi spiace leggere nelle tue parole tanta arroganza. Anche io ci ho letto molto di discorsi classisti. Un modesto consiglio (che spesso do anche a me stessa): un poco più di tolleranza e un poco meno arroganza:)

Federica, mi potresti indicare dove avrei fatto discorsi classisti in quel post? Per quanto riguarda l'arroganza, noto in questo thread come in tutti gli altri thread in cui scrive [Nessuno] la medesima importanza che dà ai post degli altri. Non li legge e giudica. Gli si fanno notare certe cose, non le legge e ripeto. È un comportamento più che palese.

Però sono curioso, quale delle mie affermazioni sarebbe stata classista? Poi, perché avrei dovuto fare discorsi del genere se poi in un altro post di questo thread ho fatto un discorso tutt'altro che classista?

Se si potesse mettere alla gogna quelli che usano abbreviazioni da sms ne sarei felice.

Rendono la lettura difficoltosa e se per pigrizia tendono ad abbreviare, beh, facciano uno sforzo o per pigrizia non rispondo alle loro domande.

Sono convinto che bisognerebbe cercare di usare al meglio delle proprie possibilità la lingua italiana sia per essere sicuri che chi sta dall'altra parte del post capisca correttamente il nostro pensiero, sia per cercare di migliorarsi continuamente.

Gli errori si fanno, capita... certo la censura mi pare un po' troppo.

Dire che si debba badare solo alla sostanza e non anche un minimo alla forma mi pare significhi qualcosa del tipo: "Non importa se non hai parole d'apprezzamento, un rutto andrà bene".

Chi ha detto che una persona con la terza elementare debba necessariamente scrivere male o peggio di una persona che ha fatto le superiori o addirittura l'università?

....e chi ha detto che una persona colta sia sempre interessante da leggere?

Perchè non proviamo a riappacificarci, questo forum è fonte inesauribile di stimoli e conoscenza di molti argomenti, tra cui anche la grammatica.

Non è piacevole leggere post pieni di strafalcioni, ma nemmeno laccati a festa.

Siamo quel che siamo e non è così spiacevole riscoprirsi ignorantoni, accerchiati da tanti maestri e tante cose da imparare...

Apo mi spiace leggere nelle tue parole tanta arroganza. Anche io ci ho letto molto di discorsi classisti. Un modesto consiglio (che spesso do anche a me stessa): un poco più di tolleranza e un poco meno arroganza:)

Credo sia esasperazione (che condivido).

Io un pò di linguistica l'ho studiata e sui forum non è necessario usare l'Italiano Standard. Generalmente si usa un Italiano Substandard che è più naturale -praticamente nessuno scrive mai in italiano standard a meno che non scriva libri o articoli di giornale (anche se sui giornali si leggono certe cose...)- nel quale sono ammesse certi errori di sintassi e ortografia, figurarsi certe abbreviazioni che fanno parte del linguaggio "informatico" o cose come pò. Ci dev'essere sempre un'economia del linguaggio sia per chi legge sia per chi scrive.

il pò non cambia il significato della frase, tutti capiscono cosa vuol dire e visivamente quasi non si nota la differenza.

Non vedo dove sta il problema.

Io censurerei certe formattazioni che nei forum hanno significati ben precisi e che spesso vengono usate in maniera impropria. Per censura, voglio specificare, intendo censura non preventiva, ma ammonitiva: quando uno sbaglia glielo si fa notare sperando che impari.

Se si potesse mettere alla gogna quelli che usano abbreviazioni da sms ne sarei felice.

......

Adesso ci sarà qualche anima candida che dirà che la gogna è brutta e che nessuno si può permettere di imporla a qualcuno...

Un po' (o pò) di umorismo,dai...