ATI Radeon X1900 XT

Lakota
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

ho appena installato la Radeon X1900 XT ... tutto ok senza problemi ..

solo una domanda... non c sono driver o SW di installazione ? tipo un ATI display o altro ... non so' per visualizzare eventuali settaggi 3D o OPENGL?

Va tutto in automatico ?

grazie,

Maurizio

Scusa, installata che significa che l'hai presa a parte? E dove? Voglio dire dovrebbe esserci una X1900 XT mac edition se non sbaglio, non puoi metterci quella per pc.

Comunque a parte questo i avevo letto che tutto il necessario per le schede grafiche nei mac era nel sistema operativo, infatti non ci sono driver per questa scheda da installare per os x, vedi qui.

L'hai messa dove? in un MacPro? In tal caso i driver sono compresi nel sistema operativo. E' il vantaggio dell'unica azienda di computer che produce sia l'hardware che il software di sistema per usarlo (non come per Win che ognuno assembla quello che gli pare). Enjoy !! :-)

Ciao ... rispondo a tutti e due,

si l'ho presa a parte in un'asta su ebay, è arrivata dall'inghilterra per 200€ nella scatola originale Apple come graphic card upgrade kit per mac pro, nuova e fiammante.

L'ho installata seguendo le indicazioni e funziona benissimo.

però appunto mi chiedevo se esisteva un SW tipo "pannello di controllo" per esempio, sul mio ex G5 montavo la "ATI X800 XT" e avevo installato il CD originale della scheda, se andavo in "Preferenze di sistema" trovano il menù "ATI Display" dove si poteva smanettare su alcuni parametri, qui invece non c'è niente quindi mi chiedevo se dovevo scaricare SW dal sito o altro ma da quello che ho capito non serve nulla di tutto ciò perchè il sistema operatico Tiger gestisce già in automatico le prestazioni della scheda al massimo ...... giusto?

Grazie,

Maurizio

Per AGP la XT1900 l'hanno "convertita" solo per i PC, malgrado non vi sia nulla che impedisce l'installazione anche sul Mac AGP (flashandola).....a parte i cavi di alimentazione supplementare ma questo è un problema facilmente risolvibile.

Se ti interessa ho un amico cha ha una x800 praticamente nuova per Mac AGP ferma causa vendita del G5...

Però, sempre se sei interessato ti invito a contattarmi via e-mail per non ricorrere in "rimproveri" del Forum.

Ciao ... rispondo a tutti e due,

si l'ho presa a parte in un'asta su ebay, è arrivata dall'inghilterra per 200€ nella scatola originale Apple come graphic card upgrade kit per mac pro, nuova e fiammante.

L'ho installata seguendo le indicazioni e funziona benissimo.

però appunto mi chiedevo se esisteva un SW tipo "pannello di controllo" per esempio, sul mio ex G5 montavo la "ATI X800 XT" e avevo installato il CD originale della scheda, se andavo in "Preferenze di sistema" trovano il menù "ATI Display" dove si poteva smanettare su alcuni parametri, qui invece non c'è niente quindi mi chiedevo se dovevo scaricare SW dal sito o altro ma da quello che ho capito non serve nulla di tutto ciò perchè il sistema operatico Tiger gestisce già in automatico le prestazioni della scheda al massimo ...... giusto?

Grazie,

Maurizio

Praticamente è un pezzo di ricambio originale, furbetto l'amico di ebay, comunque l'hai presa veramente bene, NON HAI BISOGNO DI DRIVER AGGIUNTIVI è prevista nella configurazione dei MacPRO, quindi vai tranquillo. ;)

Mi indicheresti il venditore su ebay, (se puoi) grazie :P

Comunque c'è da dire 1 cosa; a parte i giochi dove la 1900 eccelle, su quali programmi professionali ha maggiori prestazioni?

Da dei test che ho visto in giro, Motion guadagna 3 fotogrammi, Cinebench (che lascia il tempo che trova) rende addirittura meno, FinalCut....nulla, forse Color ma non ho ancora visto nessun test che lo riguardi nonostante Apple consiglia l'uso di quella scheda.

Per me che uso il Mac solo per lavoro ho trovato più utile investire in 2 GT7300 per le quali spero con Leopard ed al nuovo Core Image3, di poter sfruttare la potenza delle 2 GPU, come avviene ora con le cpu multicore....

...Per me che uso il Mac solo per lavoro ho trovato più utile investire in 2 GT7300 per le quali spero con Leopard ed al nuovo Core Image3, di poter sfruttare la potenza delle 2 GPU, come avviene ora con le cpu multicore....

Davvero? Questa cosa non la sapevo proprio!! Cioè Leopard sfrutterà più schede grafiche come fossero una sola? E non come succede ora che se ne trae vantaggio solo nell'utilizzo di più display??

Comunque c'è da dire 1 cosa; a parte i giochi dove la 1900 eccelle, su quali programmi professionali ha maggiori prestazioni?

Da dei test che ho visto in giro, Motion guadagna 3 fotogrammi, Cinebench (che lascia il tempo che trova) rende addirittura meno, FinalCut....nulla, forse Color ma non ho ancora visto nessun test che lo riguardi nonostante Apple consiglia l'uso di quella scheda.

Per me che uso il Mac solo per lavoro ho trovato più utile investire in 2 GT7300 per le quali spero con Leopard ed al nuovo Core Image3, di poter sfruttare la potenza delle 2 GPU, come avviene ora con le cpu multicore....

Motion fra le cose che uso io, ad esempio......