Sign in to follow this  
Harbour

Live Interior 3D 1.2 localizzato in italiano

Recommended Posts

Se lavorate nel campo della progettazione edilizia (come il sottoscritto) avrete sicuramente valutato l’opportunità di affiancare al vostro CAD anche un software per la progettazione dell’arredamento interno delle abitazioni.

I CAD architettonici, nel tempo, sono stati sicuramente molto migliorati anche per quanto riguarda questo tipo di opportunità utile per fare più che altro bella figura nei confronti del cliente (visto che a livello di tariffe non ci viene riconosciuto niente) se vogliamo però qualcosa di specifico rivolta all’arredamento d’interni (o se facciamo l’arredatore) che abbia una grande qualità visiva unita ad una semplice e veloce possibilità di modifica delle proposte valutative non possiamo fare a meno di provare Liive Interior 3D.

Questo software sviluppato recentemente dalla BeLight software (quella di Art Text per intenderci) è uscito da poco dalla fase di test ed è ora commercializzato con sempre nuove implementazioni e interessanti miglioramenti che specialmente con la versione 1.2 (uscita da pochi giorni) consentono un livello di potenza unita ad una estrema semplicità d’uso molto elevata, grazie anche alla possibilità di importare le piante elaborate con il nostro normale CAD, utilizzando per l’importazione il ‘ponte’ offerto da Sketchup (la cui versione base è offerta gratuitamente da Google) ma soprattutto grazie proprio allo stretto interfacciamento con questo software che ci è permesso di importare in Live Interior 3D una enorme galleria di oggetti offerta sempre da Google tramite, uno dei suoi apprezzati servizi, Google 3D Warehouse.

Tornando alle caratteristiche di Live Interior 3D sul sito degli sviluppatori possiamo leggere che l’applicazione è destinata alla: ‘Progettazione di interni per abitazioni ed uffici’ ed in particolare è così descrivibile:

‘Live Interior 3D è una potente e tuttavia molto intuitiva applicazione per la progettazione di interni. Se siete arredatori, ristrutturatori o costruttori di nuove costruzioni, Live Interior vi assisterà nella visualizzazione dell'arredamento dell'appartamento prima di iniziare realmente il lavoro.

Il software è già dotato di oltre 50 interni e planimetrie. Potete selezionarne uno e modificarlo come più vi aggrada, oppure potete cominciare da zero disegnando una planimetria 2D ed aggiungere e/o modificare gli oggetti al vostro gusto.

Il software consente una facile commutazione fra le anteprime delle modalità 2D e 3D. Gli oggetti possono essere aggiunti ed editati in entrambe le viste.’

In particolare il software è già dotato di:

- una libreria di più di 1000 oggetti,

- 50 interni e planimetrie editabili,

- integrazione con Google 3D Warehouse,

- importazione da Google Sketchup, Ogre XML e oggetti 3ds,

- visione ed editazione di disegni in 2D e 3D,

- varie unità di misura,

- visione oggetti in una finestra di anteprima 3D,

- drag & drop di oggetti da una finestra 2D/3D,

- avvio in modalità nativa sia da Mac PPC che Intel.

E molte altre possibilità di manipolazione ed editazione che lascio alla vostra fantasia (confidando di aver stuzzicato il vostro interesse) che potrete testare provando il software (che pesa peraltro alcune centinaia di mega) che è perfettamente funzionate anche in modalità demo a meno della possibilità di registrazione del lavoro fatto.

Il software richiede Mac OS X 10.3.9 o superiore ed è uno shareware da $79,95.

Scritto in Cocoa, essendo rispettoso delle indicazioni suggerite da Apple, è risultato localizzabile pressoché completamente.

La localizzazione in italiano, che andrà (come di consueto) installata secondo le indicazioni contenute nel file leggimi, è liberamente scaricabile a partire dal link:

http://www.pierinodonati.it/index.php

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this