Sign in to follow this  
Sminciuz

Come ottenere una buona registrazione vocale...?

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho bisogno di registrare una traccia vocale e avrei bisogno di qualche consiglio...

Innanzitutto vorrei sapere come fare ad ottenere una registrazione più "lineare" possibile: senza picchi o cali volume.

Il cantante non é un professionista, per questo vorrei capire se ho bisogno di un determinato tipo di microfono o se mi basta aggiustare il tutto successivamente con un plug-in...

Esistono appunto dei plug-in in grado di aggiustare una traccia vocale in modo da renderla "uniforme"?

Stesso discorso per le P e le S troppo marcate. Come posso evitarle?

Eventualmente, conoscete qualche tutorial a riguardo...?

Grazie 1000!

Ti serve un buon microfono,un buon pre amplificatore ed un filtro antiPop.

Non so cosa tu abbia a disposizione, certo è che un filtro antiPop lo puoi costruire da solo, questo ti servirà per eliminare le P.

Registra tutto flat e senza processori di dinamica.

Dopo la registrazione utilizza i plugins che hai a disposizione per controllare le dinamiche della voce e le S tramite un deesser.

Ciao

Sono d'accordo. Per l'antipop alcuni microfoni possiedono questo filtro. Ti posso consigliare un buon microfono di taglia "consumer": Sennheiser Evolution e822 S. Per uniformare il segnale puoi usare un compressore con una campanatura settata adeguatamente.

Per uniformare il segnale puoi usare un compressore con una campanatura settata adeguatamente.

Grazie per l'aiuto!

Ma cosa intendi per "campanatura settata adeguatamente"?

ciao a tutti!

ho collegato il mac ad una scheda audio esterna per le registrazioni di strumenti acustici,voci,ecc...per adesso sto facendo esperienza su garage band ,ma il problema è che non riesco ad escludere il microfono interno.Sono andato su preferenze di sistema ed ho selezionato la sceda audio come ricezione del suono escludendo così il microfono integrato,ma poi quando vado a registrare il microfono continua a registrare con il microfono integrato ignorando completamente la funzione che ho prima selezionato.

mi sapete dire come devo fare,per favore?

La scheda audio è una EDIROL usb audio capture ua-25 ed ha un dischetto per l'istallazzione.è molto semplice e si collega al mac con un cavo usb.il mac la ha riconosciuta perchè nelle impostazioni delle preferenze di sistema me la visualizza come opzione rispetto al microfono integrato.però non ho visto la funzione su garage band....come devo fare?

Salve a tutti, sono nuovo e vorrei creare un piccolo studio di registrazione casalingo. In realtà già ce l'ho,

però i risultati prodotti dalla mia piccola strumentazione (mixer alto amx 140 fx, collegato

alla misera scheda audio interna del pc e microfono dinamico shure sm58) sono molto scarsi.

Vorrei comprare qualcosa di più professionale, non economica, ma che non costi neanche tantissimo.

Il mixer che ho, penso che vada bene. Vorrei che mi consigliaste un compressore (sui 200 euro massimo),

un microfono a condensatore (sui 200 euro massimo) e una scheda audio esterna (sempre sui 200 euro massimo,

anche se non ho capito tanto a cosa mi servirebbe). Che ne dite? Con un discreto compressore, una discreta

scheda audio esterna, un discreto mixer e un discreto microfono a condensatore pensate che potrei produrre

qualcosa di buona qualità? Grazie in anticipo. Rispondete in tanti.

ps: ho anche le cuffie AKG K77