Sign in to follow this  
fabriser

Deboli macchie su LCD MBP Intel Core Duo

Recommended Posts

Eccoci qua, mio malgrado apro questo topic. Vorrei consigli su cosa fare.

Ho acquistato tramite Apple Store online il mio magnifico macbook pro nel settembre del 2006, ahimè un paio di settimane prima dell'aggiornamento a ICD2. Ma sono soddisfattissimo del mio bel portatile 15,4 pollici 2.16GHz e 2GB di RAM con schermo lucido che è sempre andato una favola e non cambierei con niente al mondo.

Ad ogni modo la garanzia di apple store dovrebbe scadere il 20 ottobre 2007, ossia un anno dopo il giorno in cui mi è stato consegnato a casa (Roma).

Inutile dire che come molti "fanatici" qua dentro ho sempre tenuto il mio bambino come un vero figlio, lo porto dentro borsa e custodia, non mi è mai caduto né cose di questo genere. Levo la sporcizia sullo schermo di frequente con il panno della tucano second skin facendo attenzione a non graffiare niente e tutte le precauzioni del caso.

Purtroppo da qualche settimana a questa parte sto osservando un fenomeno sul mio schermo, che descriverei come "deboli macchie chiare e scure sul mio monitor". All'inizio ho pensato fosse problema di sporcizia, ma ho escluso dopo aver pulito il monitor e constatato che a monitor spento non si nota nulla. non sono pixel bruciati perché la cosa interessa aree di circa 1 cm, proprio "macchie". Per ora si distinguono poco guardando il monitor frontalmente, ma si notano se ci si allarga un po'. Poi, come tutte le cose, dopo che uno se ne accorge ci fa più caso ed ora il tutto mi sembra abbastanza evidente anche quando guardo frontalmente.

Ora ho scoperto che una dettagliata descrizione del fenomeno si può vedere qui, in riferimento ai powerbook del 2004...

http://www.apple.com/it/support/powerbook/displayprogram/

e qui in generale

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.4/it/mh2006.html

A me sembra proprio il mio caso, ma il mio è un MBP. Queste sono due foto che ho scattato, che però non rendono tantissimo l'idea (non sono un grande fotografo)

http://img471.imageshack.us/img471/4082/dscf0003km5.jpg

http://img471.imageshack.us/img471/2647/dscf0005ku3.jpg

Cari amici, io abito a Roma e ho pensato di fare una puntatina all'Apple Store, dopotutto il computer è in garanzia, quindi... Voi che mi consigliate di fare? Posso risolvere il problema in altro modo, senza privarmi del computer per chissà quanto?

Dico questo perché fino al 23 luglio il mac mi serve troppo per studiare, poi dal 20 agosto in poi sarò immerso nella tesi di laurea, che discuterò quando la garanzia sarà già finita.

Ciao ragazzi...

riprendo questa mia discussione perché ci sono state grosse evoluzioni nella storia del mio pannello...

A fine luglio mi è stato completamente sostituito in garanzia il pannello stesso all'Apple Store di ROMA EST, e ho mancato in quella sede (stavo partendo per le vacanze) di riportare la vicenda sul forum, occasione nella quale ho avuto modo di constatare come il servizio di assistenza della Apple sia davvero al top. Insomma schermo nuovo e tutto finito... ma solo per un po'

Da qualche settimana il problema si è ripresentato, secondo una casistica diversa (ora le macchie si vedono solo se guardo diritto il monitor, e solo se su sfondo bianco), ma si è ripresentato.

Sembra che nella sfiga sia stato particolarmente sfigato, nel senso che:

ho comprato il mac su apple store online praticamente un anno fa.

la fattura è stata fatta l'11 ottobre

il mac mi è arrivato effettivamente il 20... sul applestore dice consegna prevista "23 ottobre"...

mi sono recato a roma est a loro risultava che la mia garanzia è scaduta, il che vuol dire che non posso nemmeno, come vorrei effettivamente, comprare l'Apple Care per la modica cifra di 400 e passa eurozzi... La tizia mi ha detto che domani avrebbe chiamato lei in irlanda per descrivere la mia situazione e mi ha detto che non dovrebbero esserci grossi problemi... ad ogni modo questa è la mia situazione... voi personalmente come la vedete?

... essendo il pannello stato sostituito meno di 90 giorni fa comunque dovrebbe rientrare in garanzia, secondo quanto previsto dai termini e condizioni...

ad ogni modo stavo pensando di come il mio caso sia emblematico del fatto che le statistiche basate su quanta gente scrive di malfunzionamenti sui vari forum siano inevitabilmente affette da un enorme bias di osservazione... :)