configurare TeXmaker con MacTeX

Recommended Posts

ciao a tutti,

avevo cominciato a postare in una discussione ma ho visto che la richiesta era molto + specifica ed in un pomeriggio di accidenti tirati davanti alla tastiera avevo trovato due risorse utili da condividere, ho pensato di aprire un nuovo 3d.

allora per chi volesse cominciare con LaTeX (come il sottoscritto) su Mac esiste qst utile sitoMacTeX da dove si può scaricare una distribuzione completa ed autoinstallante di tutto il necessario (il file pesa 700 mega e passa per la cronaca!)

siccome per esigenze intergruppo mi trovo a dover utilizzare questo editor, invece dei pur buoni editor forniti con il pacchetto di cui sopra, e non riesco a configurarlo opportunamente, volevo una mano. il mio problema in particolare è che, prendendo un generico file .tex e andando a compilare riscontro qst errore ben descritto nelle faq del sito segnalato sopra e che qui copio ed incollo:

"

When i press the "quick build" button, i see an error window saying "Log File not found !":

The message "Log File not found !" is displayed because Texmaker can't compile your document.

You must save your document with the .tex extension before the first compilation.

The name of your document should not contain spaces.

The path to the LaTeX related commands must be set correctly (Menu "Options" -> Configure Texmaker -> Commands).

"

siccome con gli altri editor riesco a compilare il problema è sicuramente da ascrivere all'ultima proposta, a tale scopo, seguendo un link fornito nel primo dei link, scopro dove installa i contenuti MacTeX

ora secondo voi cosa devo scrivere in TeXmaker->preferenze->ConfigureTexmaker per poter ottenere dei risultati.

grazie a tutti e spero di essere stato chiaro

ciao

• 4 weeks later...
  • 1 year later...

Ciao SF,

beh devo dire che TexShop è proprio scarno come GUI. Non mi piace. Non mi pare molto più utile di un editor tipo wordpad :)

Texmaker è molto più user friendly e sono appena riuscita a farlo funzionare senza tanti problemi (ci ho solo messo un pò di tempo).

Ora cerco l'editor che consigli tu e poi scelgo.

Ciao

io uso texshop...

prova a metterti le finestre che penso che le stai cercando. vai su finestra e poi pannello latex e matrici...

almeno io lo preferisco così pulito, in modo da avere tutta la pagina a disposizione, e vedere meglio, piuttosto che avere 4 o 5 righe di funzioni che almeno texshop ce le ha separate, e le richiamo con all'occorrenza...

• 2 years later...

Ciao SF,

beh devo dire che TexShop è proprio scarno come GUI. Non mi piace. Non mi pare molto più utile di un editor tipo wordpad :)

Texmaker è molto più user friendly e sono appena riuscita a farlo funzionare senza tanti problemi (ci ho solo messo un pò di tempo).

Ora cerco l'editor che consigli tu e poi scelgo.

Ciao

Ciao Saraz!

Potresti condividere la soluzione? Come hai fatto a farlo funzionare?

A ma da errore quando provo a generare il pdf.. :(

• 4 weeks later...