Nuovi macpro con l'arrivo di Leopard

Recommended Posts

http://www.theinquirer.net/en/inquirer/news/2007/09/18/harpertown-benchmarks-show-a-monster-in-the-making

A questo indirizzo si può capire quanto è potente il nuovo processore serie xeon a 45 nanometri tecnologia penry nome in codice Harpertown, aspetto con ansia questo prossimo aggiornamento del mac pro.( sperando che lo zio steve non ci lasci a piedi con le schede grafiche)

• Replies 48
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sul fronte delle prestazioni pure, le cpu nuove di Intel sono delle "bestie" paurose....ma a fronte delle prestazioni, paragonate con CINEBENCHR10 mi viene da ragionare e pensare:

sicuramente il prossimo MacPro (o come si chiamerà) adottando i nuovi core avrà una potenza di calcolo praticamente doppia rispetto il MP 3Ghz 4 core (non l'8 !!!!che ritengo un mezzo aborto.....ndt!), e relegando gli attuali, di parecchi gradini più in basso, sopratutto come valore, ma il problema non è questo.

Avere il doppio della potenza, è come avere 2 MP uguali, solo, e non è poco, tutti dentro una macchina! Ma detta tra noi, quanti di Noi hanno bisogno di una macchina di quel tipo? Se andiamo avanti di quel passo, uno script di Photoshop o un render di FinalCut, non dico che sarà immediato ma comunque velocissimo......se attualmente aspettassimo delle ore...cosa che difficilmente capita.

Quindi tutta quella potenza sarebbe quasi uno spreco, anche se averla non mi dispiacerebbe affatto (lingua fuori come fantozzi!)

Secondo me, come ho già detto qualche thread fà, è l'ottimizzazione del software che può fare la differenza; chi ha usato Motion 2/3, per il quale è richiesta skeda video top, ram e cpu, si sarà reso conto che è un bel programma ma non si capisce come mai nell'editing con la 7300 o la 1900 le differenze siano quasi nulle o comunque non molto marcate; solo sul render finale si "guadagna" qualcosina ma è veramente poco. E poi non si capisce perchè nel render finale le CPU non sono praticamente usate! Pensate, comprate il prossimo MacPro 3,2 Ghz 80Gigamips e scheda video 8800 GTX....e Motion guadagna in velocità circa 4 fotogrammi......mhm bella soddisfazione!

Ai vecchi Macchisti, ricordate il Mac, quello con la cpu 32 bit M68030 a 25 Mhz? Bella macchina. Quando è uscito il Mac Quadro(?) con la cpu "68040" si parlava di prestazioni quadriplicate, poichè questa cpu aveva effettivamente 4/5 volte la potenza di calcolo della serie prima. Ci furono dei casini con i programmi, incompatibilità (anche su Amiga, ma in forma minore) con software come Freehand poichè alcune istruzioni interne erano diverse ecc ecc. Poi inserirono delle patch al sistema operativo e gli utenti aspettarono le ottimizzazioni del codice.....

Per fortuna oggi non è più così: è catastroficamente PEGGIO!! verissimo che si usano programmi che fanno cose impensabili per l'epoca, ma come gliele fanno fare?

MariozPOC, ho acquistato la licenza di QTPro perchè SOLO con QUESTA si può fare acquisizione DV a piena risoluzione....e fluidamente.

Quando dico che FC acquisisce materiale DV a scatti non scherzo; è un problema già notato da altri nuovi user; prova ad acquisire con QT e vedrai tutto fluidamente!

ti sembra normale? forse per Apple si, ma manco iMovie fà una cosa del genere......

Vla quello che hai detto riguardo al software hai perfettamente ragione, non aggiungo mezza parola. ( non è pensabile che una versione nuova di un programma, risulti sempre più pesante e non ottimizzato)

Sul hardware io la penso in maniera diversa, la potenza non basta mai per alcune applicazioni, pensa nel campo della grafica 3d e nel videoeding, ma soprattutto uno nè fa un rapporto prestazione-prezzo, anche sè l'hardware è ottimo per lavorarci chi deve comprarlo adesso gli rode spendere denaro per una tecnologia vecchia di più di un anno è più giusto allora abbassarlo di prezzo.

Vlad, la domanda te l'ho fatta io, non Mariopoc.

Te la ripeto anche se è OT... come mai hai acquistato QTpro, se ti è già stato fornito con final cut?

C'è differenza fra quella che hai comprato e quella che ti fornice FC al momento della sua installazione?

• 3 weeks later...

in tutta franchezza, credo che quello che manchi davvero a questa workstation sia un miglior supporto grafico: diciamoci la verità già i miei due xeon 2 Ghz bastano e avanzano per un utilizzo normale, è assurdo invece che come scheda video ci sia montata una 7300 GT che ormai è totalmente fuori mercato e per avere un qualcosa di decente (ATi 1900) bisogna sborsare 400 € quando la stessa (anzi un modello migliore: 1950) per un comune pc costa meno della metà...

due xeon 2 Ghz bastano e avanzano per un utilizzo normale

Per un utilizzo normale bastano e avanzano di mooooolto :P Poi se hai comprato un MacPro credo che avrai ben bisogno di spremere potenza di calcolo da quelle CPU :)

è assurdo invece che come scheda video ci sia montata una 7300 GT che ormai è totalmente fuori mercato e per avere un qualcosa di decente (ATi 1900) bisogna sborsare 400 € quando la stessa (anzi un modello migliore: 1950) per un comune pc costa meno della metà

Esattamente. Prezzo e modelli delle schede video per MacPro sono assolutamente anacronostici. C'è bisogno di nuove schede e soprattutto di più scelta. Un'altra cosa inacettabile è che una macchina di questo livello venga proposta, in configurazione base, con un solo giga di ram, perdipiù frazionato in due moduli da 512MB, quando anche il MacMini viene proposto con la stessa quantità di memoria. IMHO, questa macchina ha bisogno di una massiccia revisione, che deve interessare quasi tutte le componenti...a voler ben guardare le CPU sono quelle che hanno meno bisogno di un update. Have a nice day

• 2 weeks later...

[email protected]@@o non è possibile che è uscito il nuovo s.o. "Leopard", i nuovi xeon e tutta una nuova serie di schede grafiche a partire dalle ati 2900 alla stratosferica 8800 per non parlare delle quadro ormai nuove parlo della 1700, della 4600 e della 5600.

E inaccettabile pensare che sul mac pro macchina professionale ci sia ancora una ridicola 7300, spero che apple si decide ad aggiornarlo presto.