Cinema Display 30" - Guasto dopo 3 ore


giubio
 Share

Recommended Posts

Apro questo 3ad per divulgare un caso sicuramente non unico, ma particolare:

Ho acquistato on line in Apple Store un MacPro ed un Cinema Display 30".

Arrivati con un tempo di spedizione relativamente buono (il MacPro e un BTO).

Ordine 3 Luglio, arrivo dei prodotti 17 Luglio.

Giorno 1: 17 Luglio

Collegato il tutto seguendo le istruzioni e dopo 15 minuti di orologio il sistema e' in funzione.

Tutto OK. Circa 2 ore di funzionamento.

Giorno 2: 18 Luglio

Dopo circa mezz' ora di lavoro (installazione SW) all' improvviso appare una riga bianca a circa un quarto di monitor dal lato destro. Una intera fila di pixel e' andata.

Spegni e riaccendi, test hardware ma niente. La colonna di pixel assume colori strani.

Sembra mancare la componente rossa.

Cambio il monitor con quello di un altro computer. Tutto OK.

Ne deduco che e' il transistor di controllo della componente rossa della colonna di pixel che e' saltato o sempliciemente dissaldato.

Giorno 3: 19 Luglio

Apro questo 3ad e telefono all' assistenza per la sostituzione/riparazione del Cinema Display 30".

Che sfiga ragazzi :o .

Record, neanche 3 ore di soddisfazione e sono gia' in depressione.

Vediamo come se la cavano Apple e Servizi di Assistenza.

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Caro Amico,

sembra che, in diversi casi, l'assistenza Apple italiana sia come una vecchia petroliera con falle da tutte le parti. Forse, per te, che hai acquistato via Web, le cose saranno migliori, ma fatti un giro e vedrai che l'amico GIUFED sono quasi 60 giorni che ha il monitor in riparazione. Anche a lui si è rotto praticamente dopo qualche ora....

Anche ad un altro amico è successo un fattaccio con l'iMac24; non solo da denuncia ma da richiesta danni; pensa l'Apple Store di Roma, se non erro, glielo volevano sostituire con uno usato, malconcio, con evidenti segni di sporcizia e con una ammaccatura sullo spigolo.....

Mi sa che i rivenditori italiani pensano che TUTTI gli utilizzatori di Mac siano talmente fanatici da avere gli occhi foderati di prosciutto.....

Mi sa che sta gente s'è bevuta il cervello...

Link to comment
Share on other sites

Si' ho letto qua e la di casi estremi.

Speriamo che tutto proceda bene.

Per ora questo e' il secondo step.

Giorno 3: 19 Luglio

1. h 9:03 ho telefonato al numero dell' assistenza 199120800

2. Mi ha risposto un tecnico molto gentile, tra l' altro con un evidente accento straniero.

Mi ha fatto alcune domande tecniche e dopo avergli spiegato le stesse cose che ho scritto in questo post.

3. Mi ha spiegato che se il guasto avviene nei primi 14 giorni si ha diritto ad una sostituzione con un prodotto equivalente nuovo, non ad una riparazione.

4. Mi ha quindi passato una collega che mi ha fornito un numero di reso.

5. Entro 48 ore - previo accordo telefonico - passa il corriere a ritirare

6. La ragazza dell' assistenza ha anche avviato la pratica della sostituzione

7. Ho gia ricevuto la mail di conferma dell' invio del nuovo Cinema Display 30" come se fosse un regolare ordine

8. Sulla mail viene indicata una consegna entro le 24 ore.

Dalla telefonata (13 min circa) alla ricezione della mail sono passati circa 15 min.....non male !

Per ora - nella sfiga del guasto :o - devo dire di essere soddisfatto dell' assistenza.

:P

Appena ho altre notizie ve le riporto.

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Ciao giubio,

permettimi una domanda....hai acquistato anche AppleCare? Have a nice day

No, molto probabilmente acquistero' AppleCare prima della scadenza dell' anno.

Per ora ho solo la garanzia fornita con il prodotto (1 anno)

------

Giorno 3: 19 Luglio (ma scrivo oggi , giorno 4, 20 Luglio)

1. Nel pomeriggio del 19, h14:30, mi arriva comunicazione da Apple via mail dell' avvenuta spedizione dal deposito in Olanda

2. Alle 17:00 dal sito Apple rilevo il numero di tracking di TNT

Giorno 4: 20 Luglio

h: 8:30 il Cinema Display 30" in sostituzione sta' viaggiando.

Dall' Hub TNT di Eindhoven passa a quello di Harneim

Il link di Apple stima che la consegna avvenga tra oggi 20 ed il prossimo Martedi 24.

Considerando che Sabato e Domenica i corrieri non viaggiano direi che ha senso.

Per ora tutto OK :P

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Giorno 4: 20 Luglio

h13:00 la TNT mi invia via mail i documenti da stampare e allegare al reso.

Siamo d' accordo che il ritiro da parte TNT del prodotto difettoso avverra' Lunedi' mattina.

Pero' loro avrebbero potuto ritirarlo gia' oggi pomeriggio.

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Sono contento per te ma nel mio caso il calvario non è finito.

Pensa che controllando sul sito APPLE hanno addirittura cancellato la riparazione.

Cosa vorrà dire che sono prossimi alla spedizione oppure?

Resta il fatto che non mi hanno inviato alcuna e-mail come invece hanno fatto con te!

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

Giorno 7: 23 Luglio

Il monitor e' a casa mia.

Questa mattina alle 12:30 TNT ha contemporaneamente ritirato il reso e consegnato il monitor in sostituzione.

Considerando i soli giorni lavorativi il monitor mi e' stato sostituito in 48 ore.

Devo dire che meglio di cosi Apple (e TNT) non potevano fare.

Questo significa che il servizio post-vendita Apple funziona alla grande.

Quando sono meritati, i complimenti occorre farli: Brava Apple ! :P

Beppe

Link to comment
Share on other sites

A me il centro assistenza ha comunicato che il monitor è arrivato e lo spediscono a breve.

Totale giorni: 30 giorni dalla richiesta del centro assistenza - 50 da quando si è presentato il problema.

Certo non posso essere soddisfatto soprattutto se si considera che ad oggi, 24 luglio 2007, non ho il monitor.

Speriamo che in futuro non abbia più un'esperienza simile.

Link to comment
Share on other sites

Giufed,

Ma come e' potuto succedere ?

Immagino che il problema non sia della Apple, ma del negozio al quale ti sei rivolto.

Siccome il tuo caso e' singolare, io non lascerei perdere, ma anzi, approfondirei per scoprire i motivi di questo riitardo.

Posso capire 10 giorni, 15, ma con 30/50 ci deve proprio essere qualcuno che ha dormito alla grande.

Rivolgiti ad una associazione consumatori per indagare.

Non accettare un ritardo di quella portata.

Beppe

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share