Sign in to follow this  
Guest

Masterizzazione CD

Recommended Posts

Guest

ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto per risolvere un problema per un amico che possiede un vecchio ibook (quelli colorati) con sistem 9.04 e vuole usare un masterizzatore esterno la cie usb mass storage con toast 4.

ho installato toast e il driver per il masterizzatore ma quando apro toast continua a dire che non trova il masterizzatore.

se inserisco un cd pero' lo legge quindi il masterizzatore e' visto dal computer come si vede anche dall'apple sistem profiler.

ho provato su un mio imac con sempre sistem 9.04 e toast 4 e qui viene riconosciuto subito.

perche' l'ibook si comporta cosi', sto impazzendo, per fare un favore sto perdendo ore provandole tutte, tra aggiornamenti in rete e prove varie e sono sempre li, fermo. non voglio aggiornare il sistem perche' non e' mio ripeto il computer e non vorrei qualche problema con i programmi installati e poi perdere ore per risolverli.

chi mi puo' aiutare, grazie

Ciao a tutti. Possiedo un Mac con superdrive Pioneer 103 e fino a quando potevo acquistare i DVD 2x di "mamma" Apple, tutto OK. Ora sono disponibili solo i 4x Apple, che non vanno a 2x (c'è un avviso proprio da parte di Apple).

Quali altre marche posso utilizzare per scrivere a 2x? Molti DVD mi fanno masterizzare solo a 1x...

Grazie

Guest

ciao

sekondo me manca qualche estensione, molto probabilmente quelle relative alla parte usb..,

il fatto che ti monti i cd (e quindi funzi con lettore) e' dovuto alla presenza di una estensione che si chiama "Toast cd reader" ke dovrsti avere in cartella sistema->estensioni

mi dici ke versione di toast 4 esattamente hai ?

4.0, 4.0.2, 4.1 ecc ecc

prova ad aggiornare a toast 4.2, oppure se puoi a CONFRONTARE la cartella estensioni dell'imac su cui funzia con quella dell'ibook, per me ripeto manca qualke estensione realtiva a toast<->usb

facci sapere

Guest

ciao,

le estensioni sono tre : toast cd reader (presumo il lettore cd) che funziona infatti; toast firewire (se si collega una unita' di questo tipo) e infine toast usb support che dovrebbe essere quella che gestisce usb.

ho installato la versione 4.1 ex novo cancellando tutto (anche le estensioni, messe prima sulla scrivania, poi riavviato e cancellato) dopo la nuova installazione nulla e' cambiato, funziona solo in lettura.

ho allora eliminato le estensioni sempre con la procedura sopracitata e ho provveduto all'upgrade alla 4.1.2 che ha installato ex novo le tre estensioni, oltre all'aggiornamento di toast, ma nulla e' cambiato, sempre lo stesso problema.

ho proceduto in questo modo, diversamente dalla volta precedente dell'installazione, perche' mi sembra di ricordare di avere letto tempo fa che occorreva prima cancellare le estensioni invece di farlo fare automaticamente dall'upgrade.

in ogni caso sebbene procedure diverse, il risultato e' sempre quello : funziona solo in lettura.

grazie della collaborazione

Guest

Per prima cosa ho passato il dvd con DVD Buckup...e fin qui tutto ok..anche perchè non è il primo che faccio...e poi con DVD2oneX...ho fatto una copia completa del DVD, mantenendo praticamente tutto:menù, lingue, sottotitoli,ecc...poiprima di masterizzarlo ho provato a vedere se dvd player leggeva la mia cartellina creata con DVD2OneX, e tutto ok, masterizzo....riprovo a vedere se dvd player mi legge il dvd correttamente...perfetto...nel lettore di casa però no...le pubblicità iniziali le vedo che scorrono normali, è quando inizia il film che va tutto a scatti..ma non so proprio il perchè, il bello che ho provato su supporti Apple e Verbatim che hanno sempre funzionato su questo lettore (della Sony)...non so spiegarmi il motivo..ho notato però che se faccio una copia con DVD2OneX con l'opzione solo filmato funziona tutto correttamente,,,perchè con l'opzione dvd completo no?

Guest

uhm, mi vengono in mente due cose:

1

guarda un po' se sono presenti le estensioni relative a "disc burner", sono incompatibili con quelle messe da toast...

nel caso disabilitale da gestione est. e riavvia....

2

dimmi una cosa, ma con questo masterizzatore Lacie non hai anke un cd con un toast, magari "lite" ?

Extrema ratio vuoi provare ad installare toast titanium 5 ?

Guest

ciao,

1) non ci sono queste estensioni

2) purtroppo gli hanno dato questo masterizzatore senza nulla a mo di discarica di pezzo obsoleto, domani cmq provo a chiedergli se ha qualche cosa ma non credo altrimenti lo avrei visto nella borsa.

non posso installare il toast titanium 5 perche' parte dal sistem 9.2 e prima devo chiedergli se posso fare l'upgrade del sistem , senza pero' poi trovare problemi con i programmi installati. non vorrei che per risolvere un problema poi me ne creo di altri piu' pesanti.

ho provato anche a installare un driver lacie per 9.04 eleiminando e facendogli inserire poi due estensioni chiamate "gene usb ata driver" e "gene usb ata shim" ma sia che ci siano sia senza queste estensioni il problema e' sempre quello di partenza.

l'unica cosa che non ho trovato e' quella che nel sito della roxio (toast) si parla di un database di masterizzatori supportati che non si trova pero'. non vorrei che il problema fosse proprio li, cioe' che il masterizzatore in questione non sia supportato.

il mistero continua, grazie per la collaborazione

Guest celestino

Possiedo un Power Mac G4 1.25/DP con unità combo

e vorrei sapere se il superdrive dvr-106 della pioneer è compatibile con iDVD e/o DVD Studio Pro . Il sistema operativo è 10.2.3,grazie

Ciao, con Toast 6 cerco di aggiungere una sessione ad un CD aperto.

Chi mi sa spiegare perchè selezionando l'opzione "solo Mac" la masterizzazione avviene ma, montato il CD, viene visualizzata la sessione precedente? (cioè, di fatto, non avviene). Masterizzando con l'opzione "ISO 9660" tutto va normalmente. Non ricordo come fosse stata masterizzata la sessione precedente, potrebbe essere quello il problema? (Se una sessione è fatta in "ISO 9660" la successiva deve essere fatta per forza con la stessa opzione, anche se non si desidera conservare la precedente?)

Ricordo poi che si poteva aggiungere sessioni e visualizzare un'icona CD per ogni sessione, come si fa? ( in ISO 9660 c'è "importa sessione", centra qualcosa?)

Grazie

Posted Image

Guest

grazie renus per l'aiuto,

ho risolto il tutto facendo l'upgrade del sistem alla versione 9.2 e installando toast 5.

probabilmente la versione 4 di toast non supportava quel masterizzatore "la cie" che evindentemente era piu' recente della versione di toast.

grazie ancora per la collaborazione

Guest

Ho un file di immagine iso di un programma che funziona sia su pc che su mac, come mai se masterizzo l'immagine con il pc non vedo il file installer per mac