Masterizzazione CD

Recommended Posts

Robby,

Visto che hai configurato tutto ex novo, l'unica cosa "vecchia" rimane il tuo filmato.

Tutto quello che mi dici, avvalora la tesi che all'interno dello stesso c'è qualcosa di corrotto.

A questo punto , hai due soluzioni:

1) importa il progetto in iMovie, salva la prima parte il più vicino possibile al punto in cui si blocca e masterizza.

Poi, salta un poco l'inizio del restante progetto, salva e masterizza.

Se anche questo va a buon fine, l'errore sta nel pezzo mediano.

Togli a questo, tutte le transizioni e rimontale per gruppo dello stesso tipo, prova a masterizzare e alla fine...se non impazzisci (scherzo) dovresti beccare quella incriminata.

2) Rifai il progetto in iMovie e Salva.

apri la cartella in cui lo hai salvato, vedrai un file Quick Time con estensione .mov o dv, cliccaci sopra e assicurati che il filmato parta. Se tutto è OK, apri iDVD imposta un nuovo progetto, importa questo file, prepara il DVD e masterizza.

Riapri nuovamente, il progetto In iMovie, questa volta anziche salvare, prepara i capitoli e avvia la creazione del dvd direttamente da qui.

Alla fine se entrambi i processi terminano positivamente, avrai avuto la certezza matematica che ora tutto funziona bene.

Fammi sapere

• Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao Lorenzo. Hai ragione, ora l'unica cosa vecchia è il progetto. Mi dai 2 alternative, ma non so come attuarle. Il problema è che il mio non è un progetto iMovie. Sono partito direttamente da iDVD ed ho creato 4 pagine di menu con vari capitoli per pagina, nei quali ho inserito foto e musica. Il progetto era partito quando in iDVD non c'erano dissolvenze (transizioni) e tutto andava bene (la codifica e la masterizzazione). Poi con l'aggiornamento a iDVD4 ho inserito le dissolvenze a goccia, tendina e mosaico (un tipo diverso per ogni capitolo e quindi gruppo di foto). Tutto bene nella prova; ma al momento della codifica, come sai essa si interrompe poco dopo la metà. Però ho verificato che dividendo il progetto in due sono riuscito a crearmi 2 DVD completi e funzionanti (il problema è che sono separati). Siccome non riesco ad importare in iMOvie il progetto non ancora codificato da iDVD, dici che devo importare i 2 distinti DVD? Se è così farò una prova. Ma temo che la contina codifica e la gestione di iMOVIE della risoluzione mi dia scadenti risultati. Ho realizzato un paio di piccoli slideshow con foto di partenza ottime, ma con risultati penosi. Inoltre prima e dopo le dissolvenze (transizioni) si notano picoli tremolii fastidiosi. Pensi sia un problema di iMovie e iDVD e quindi risolvibile magari usando programmi più performanti tipo DVDSTUDIO PRO o Final CUT o c'è qualche trucco nascosto?

Grazio ancora dell'aiuto fin ora elargito.

Ti auguro una buona serata

Roberto

...ORA CAPISCO!

Roberto, non perdere tempo, quando si tratta di slide show animati con dissolvenze etc. ti conviene importare il materiale sotto imovie e li applicare tutti gli effetti che vuoi.

Ciò fatto, imposta i capitoli e trasporta tutto in iDVD.

Altra soluzione puo essere iPhoto.

Per quanto riguarda la risoluzione di partenza, va da se che questa dev'essere buona, ma non esagerare in fondo i televisori attuali più di tanto non rendono.

Ben altro discorso è, se tu decidi di utilizzare il materiale su un televisore digitale.

Giusto per terminare e toglierci lo sfizio di sapere,

perchè non provi a ricreare il progetto direttamente e totalmente sotto l'ultima versione di iDVD?

Secondo me dovrebbe funzionare.

Ti Saluto.

Ok, proverò a rifare il progetto con iMovie. Poi ti dirò.

Riguardo la risoluzione ti assicuro che le foto di partenza sono ottime, il problema sta invece nella mancanza in iMovie o iDVD di scegliere una risoluzione accettabile(quando dice "qualità massima DV" o "qualità QuickTime" che significa? 800x600 o altro?). Il minimo accettabile pensando anche ad una eventuale proiezione o utilizzo su nuovi televisori è almeno 1024x768 o similare. Non conosco altri programmi ma pensi che ci sia la possibilità di avere tali caratteristiche?

Altro problema è il tremolio tra una transizione e l'altra di cui ti parlavo, che non so se dipende dal lettore DVD o dalla codifica di partenza.

Penso che comunque, trattandosi di programmi e tecniche in continua evoluzione ci sarà sempre un miglioramento qualitativo anche su programmi di questa fascia di prezzo. Ma quanto dovremo aspettare?

Per ora ti saluto. Roberto

Ciao Roberto,

questa fascia di programmi è, e rimarrà "entry level" anche se, comunque, ingegnandosi, si possono tirare fuori cose egregie.

Programmi che fanno al tuo caso ce ne sono eccome!

Si chiamano: Final cut express, Final Cut Pro e Dvd Studio Pro.

Vai sul sito apple e prendine visione.

Unico problema che, tranne per il primo, gli ultimi due sono programmi altamente professionali...li stanno usando a cinecittà, tanto per dirti il livello!

Hanno una curva di apprendimento piuttosto impegnativa e un costo abbastanza alto, non giustificabile per un uso domestico.

Circa il tremolio delle transizioni, prova a reinstallare iMOVIE, con tutta probabilità qualche file s'è corrotto.

Mi posso trovare d'accordo con te circa la risoluzione, che è un programma lento nel caricare, ma le transizioni, se correttamente applicate, funzionano!

Personalmente uso un pacchetto della GEE-THREE

http://www.geethree.com/slick/

e sono eccezionali.

Piccolo segreto: nonostante ho l'ultima versione di iMovie, per lavori impegnativi continuo a usare la versione 2.1.2 rimasta insuperata sia per stabilità che velocità.

a dimostrazione di tutto ciò sto preparando una serie di tutorial per insegnare un uso "professionale" di imovie... non te lo perdere. Via E-Mail ti invio un piccolo filmato fatto interamente sotto iMovie e dove sono state applicate una serie di transizioni.

Vedrai che non c'è tremolio.

Un Salutone Posted Image

Ho dovuto salvare alcuni film scaricati a metà xchè ho preso un virus sul mio p.c. e ho voluto formattare tutto!!adesso ho questi spezzoni di film (salvati su dvdrw xchè erano troppi)e non riesco più a riportarli su disco fisso,mi da sempre errore.Cosa devo fare??

Salve Ragazzi, volevo porvi un paio di domande a cui cerco risposta da un po' di tempo..

1) Si possono masterizzare su mac immagini disco in formato ".nrg" (ahead nero)?

2) Come posso fare per creare un'immagine iso da un disco? Io uso toast 6...

Grazie mille.

Saluti.

allora...io daperfetto mac-ignorante che sono ho chiesto nella sezione powerbook del forum un quesito sulla masterizzazione dvd...mi hanno risposto che se ne era gia parlato di guardare qui.

Ora,io ho letto quello che mi riguarda ma sono un po' confuso..qualcuno mi da una mano x favore???? il mio è un pb 12 superdrive.

non so che fare e che programmi(se servono) installare x copiare un dvd(uso personale ovviamente).

se tra voi c'è una persona che mi spiega in modo chiaro che fare gliene saro' grato.