Recommended Posts

• Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi mi servirebbe un consiglio e precisamente:

Ho intenzione di acquistare un masterizzatore DVD esterno che sia compatibile sia con Mac che con PC e penso che purtroppo deve essere solo firewire in quanto il mio IMAC penso abbia solo porte USB 1.1 (o cmq non so come si vede se sono 2.0 voi lo sapete come si fa?)su che modelli posso orientarmi solo su Lacie?Solo questa marca è compatibile con Mac e PC ed è firewire?fatemi sapere quali conoscete...Grazie per i consigli

Che iMac hai? Quello col monitor CRT integrato? (USB 1.1)

o iMac con LCD (USB 2 solo sugli ultimi modelli)

Verifica con System Profiler se ti dà: Porta USB alta velocità 480MB

Per la compatibilita Mac/PC il problema è il PC che non ha porte FW di serie. Per il resto se trovi un masterizzatore DVD esterno, trovi anche il CD con i driver per Win

Ciao Andy il mio Imac è un PowerPC G3 500 mhz con monitor non piatto quindi crt...e le porte USB credo siano non ad alta velocità perchè non c'è scritto....Il problema delle porte firewire su Pc non ce l'ho perchè ho già dentro il Pc una scheda con 2 uscite firewire e 3 USB 2 quindi vorrei da te un consiglio su quale masterizzatore DVD comperare per Mac e Pc esterno su firewire cosi lo posso utilizzare su uno o sull'altro....altrimenti se ce n'è uno che costa poco solo per Mac firewire lo compro intanto solo per il Mac e in futuro ne comprerò uno interno per PC...certo che se la spesa di quello solo per MAc è uguale a quella compatibile con ambedue preferisco l'ultima soluzione comprarne solo uno....aspetto tuo consiglie e marche di masterizzatori compatibili....ciao e grazie

Altrimenti compri da Essedi o Frael un box Firewire da 5'25" e ci metti dentro un masterizzatore DVD interno che puoi comprare dove ti pare e soprattutto aggiornare in futuro, dato che il FW e' un bus standard puoi usarlo per connettere perifriche sia ad un Mac che ad un computer con su Windows se usi una versione di questo sistema operativo che supporti FW.

Matteo: D'accordo sulla superiorità di FW. Non vedo il problema della compatibilità tra processore e masterizzatore. Mai avuto problemi spostando masterizzatori FW e non da G4 a G3 e viceversa.

Fabrizio: se ti piace smanettare segui il consiglio di Gianmarco, sennò il problema marca è quasi inesistente, ciò che fa la differenza è il materizzatore interno, non il case

LaCie non fa altro che comperare HW e inserirlo nei suoi case.

Resta comunque un'ottimo marchio.

Da quello che so io, ci sono diversi masterizzatori esterni (alcuni LaCie, per esempio) che hanno sia la connessione USB 2.0 che Firewire, in questo modo sono compatibili con (quasi) tutti i Mac recenti e con (quasi) tutti i pc recenti. Prova a vedere sui vari siti dei produttori di masterizzatori esterni.

Quanto a quello che dice Matteo sulle specifiche, secondo me i masterizzatori esterni funzionano con qualsiasi Mac dotato almeno di G3, solo che con cpu particolarmente "lente" (sotto i 500 Mhz), probabilmente durante la masterizzazione non è possibile fare qualsiasi altra operazione con il computer.

uhm... almeno LaCie può darti un supporto sul prodotto nel suo insieme... nel caso di 'fai-da-te', bisogna rivolgersi ai diversi produttori delle parti (imho).

probabilmente l'indicazione del processore riguarda il software a corredo per la creazione di DVD video... ma sono solo supposizioni... certo che se funziona, tanto di guadagnato... se non funziona, l'avvertimento c'era...

Ragazzi innanzittuo grazie delle risposte a tutti...sono un uovo possessore di Mac (usato s'intende) e sto facendo un pò di gavetta....su tutto se avrò problemi d'altro tipo ve li posterò Posted Image....visto che non trovo siti in cui si insegnano le cose basi sul Mac...cmq per quanto riguarda il masterizzatore il consiglio che mi ha dato GianMarco mi sembra ottimo, solo che ho paura e non so se sia cosi che dopo il masterizzatore di qualsiasi marca che si mette nella scatola firewire mi viene riconosciuto tranquillamente dal Mac o mi dà problemi?Per che se cosi fosse allora opterei più per una Lacie che lo danno già compatibile per Mac....Ultima domanda esiste solo Lacie che fà masterizzatori esterni compatibili Mac?Ultima cosa leggono anche i dvd oltre a masterizzarli....aspetto vostre risposte in base alle quali se mi farete chiarezza procederò all'acquisto...Ciao e grazie a tutti

fabrizio> ciao e benvenuto.

se vuoi costruirti il masterizzatore, usa marche conosciute... Pioneer viene installato su tutti i PowerMac, ma anche panasonic, ecc...

su www.xlr8yourmac.com trovi un database di compatibilità su diverse periferiche...

mentre per prodotti già 'pronti', oltre LaCie ci sono altri produttori come Macally, Formac.

Fabrizio...

Prendi un masterizzatore esterno come il Lacie che ha sia i software per Mac che per PC.

Verifica eventualmente il Formac se ha software anche per Windows.

Ovviamente scegli Firewire.

Per quanto riguarda le informazioni base

puoi trovare nel forum tutte le risposte.

Se non ne trovi puoi scrivere direttamente al moderatore

[email protected]

possiamo creare insieme una FAQ per neofiti da mettere online.

Metti insieme le 10-20 domande che ritieni fondamentali e ci facciamo un bell'articolo.