Sign in to follow this  
Guest

Masterizzazione CD

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti,

anche io in questo periodo sto cercando un masterizzatore DVD da mettere sul mio Power Mac G4 667 con 1024 SDRAM su cui gira il 10.3.

Su silene ho visto questo modello:

http://www.silene.it/store/scheda.tmpl?shop=up&sku=0307-28373&cat1=MAS&cat2=0&produt=LaCie&ric1=cat1&ric2=prod&ric3=0&ca rt=10682982979325178&start=1&ric_id=[ric_id_ricevuto]<U>

</U>e avrei alcuni dubbi se faccio bene a prenderlo o no.

I miei dubbi sono la compatibilita con le iApps....e poi ho sempre il terrore che una volta comprato non riesca a montarlo o che non sia compatibile con panther o che comunque sorgano dei conflitti di vario tipo.

Ringrazio anticipatamente coloro che mi consiglieranno.

Guest

yannick> sinceramente è il primo masterizzatore interno marchiato d2 che vedo o_O

però è chiaramente scritto che è un Pioneer A06 (uguale a quello installato nei G5 per esempio), IMHO a meno di firmware riscritti da parte di LaCie dovrebbe funzionare senza problemi.

per montarlo puoi fare riferimento al link appena indicato, mentre 10.3 dovrebbe riconoscerlo senza problemi e permettere la masterizzazione anche dei DVD+R...

ricordate di montarlo come Master e di resettare le P-RAM dopo averlo installato (premere mela-alt-P-R all'avvio finchè non si sentono un paio di 'boing' d'avvio).

io invece quando masterizzo qualche dvd, toast mi da questo messaggio!

Posted Image

qualcuno sa darmi qualche spiegazione in + o indicarmi qualche sito dove posso avere + dettagli?

Grazie 1000

vi chiedo un aiuto.

Per non sbagliare ancora acquisto vi domando se , avendo un imac g4 700 posso collegare un masterizzatore esterno alla porta firewire ( consigliatemi anche quale....)ed utilizzare idvd considerato che, come descritto in questo link :http://www.macitynet.it/macprof/aA14841/index.shtml

è possibile farlo anche senza superdrive originale.

vi ringrazio.....

Guest

No, Antonello, non puoi masterizzare su DVD esterno con iDVD...

l'immagine lo spiega chiaramente:

Posted Image

la masterizzazione è possibile solo con drive interni (nulla ti vieta di lanciarti nella sostituzione del drive ottico interno, anche se oltremodo difficoltosa, IMHO)...

l'alternativa è rivolgersi ai drive Formac (con Davideon) oppure un masterizzatore DVD + Toast 6

Claudio, come dici tu è il classico ibrido. A me serviva un vero CD Enhanced (CD Extra) e dopo vari tentativi sono riuscito a capire come fare. Riporto quello che ho appreso:

Il CD EXTRA è uno standard che permette di creare un CD con due sessioni.

Una è dedicata esclusivamente alle tracce audio e l’altra ai dati; il lettore audio leggerà solo la prima sessione.

I dati possono essere per PC (Win 95/98, Win 2000 /NT, Win Me/Xp) oppure per MAC (MAC OS) o per entrambi

nel caso di un CD Mac / Iso Hybrid

Le parti ROM possono contenere video (MPEG e Quicktime), weblink, fotografie, biografie, giochi e animazioni con Flash, Director o altri editor. ** Attenzione perchè spesso i files video MPEG, nonostante una apparente compatibilità ,in realtà non vengono letti bene dai Mac. Vi consigliamo per totale sicurezza di includere anche una codifica video Quicktime.

Come preparare una traccia ROM da inserire in CD Extra (Enhanced CD):

La traccia ROM dovrà tener conto della rigida struttura del CD Extra così composta.

CARTELLA PRINCIPALE

tutti i file per MAC (tranne quelli in condivisione)

CARTELLA PRINCIPALE\CD EXTRA (Cartella obbligatoria denominata CD EXTRA)

Tutti i file per PC ( Autorun.inf, file.exe etc...) Più tutti i file in condivisione ( es. Video MPEG )

CARTELLA PRINCIPALE\CD EXTRA\CDPLUS (cartella obbligatoria che contiene due file speciali, che si possono creare con il software CDEXTRA per PC )

INFO.CDP SUB_INFO.IT (l’estensione dipende dalla lingua utilizzata)

CARTELLA PRINCIPALE\CD EXTRA\PICTURES (Cartella obbligatoria, deve contenere almeno un JACKET01-disponibile dentro la cartella del sw CDEXTRA, scaricabile dal sito http://www.sonydadc.com/downloads.cd.go )

JACKET01.00J

Si consiglia di lavorare su piattaforma Mac con software TOAST per creare le partizioni e per scrivere i CD

Una volta realizzata la struttura completa, creare una PARTIZIONE TEMPORANEA con Toast, nominarla, e copiarci dentro tutto ciò che si trova all'interno della CARTELLA PRINCIPALE.

Da Toast, impostare su OTHER > ENHANCED Music CD e selezionare il volume appena creato.

Attenzione: se si lavora sotto OS X, ci saranno anche i file invisibili ".DS_Store" che non sono accettati da Toast Enhanced. Quindi si consiglia di lavorare sotto Classic.

A questo punto fare SAVE AS DISC IMAGE.

Poi aprire con Toast il DISC IMAGE e masterizzare senza fare MOUNT.

Spero di essere stato abbastanza esauriente... ed utile per qualcuno. Ciao e grazie.

Guest

Masterizzazione eseguita Waitec WT4046 con toast 3.5 formato ISO9660 permettendo i nomi mac per documenti pdf, dwg, fp5 e vari da leggere sia su PC che Mac.

Ricopiando dal CD i documenti su Win98 tutti i documenti risultano di solo lettura (quindi devo andare su proprietà e togliere solo lettura per renderli modificabili) mentre su WinXP i documenti risultano modificabili perfettamente.

A qualcuno é già successo?

Dipende da Toast o da Windows o dal masterizzatore?

Con Toast 5 o 6 il problema ancora sussiste?

Qualcuno sa cosa fare?

Grazie, Sandro