Sign in to follow this  
Guest

Masterizzazione CD

Recommended Posts

Superdrive Pioner 103: con DVD Apple masterizzo a 2x. Sempre.

Con supporti di altre marche - Verbatim esclusa, se ben ricordo - risparmio qualcosa ma viaggio a 1X.

Attenzione quindi ai supporti…

mmm.. erano calcolati come 1000 e non come 1024? non ci avevo fatto attenzione, mea culpa. cmq credo che apple voglia usare sempre il formato hfs, non per semplificare l' interfaccia (al limite basterebbe un click in più), ma per spingere il suo formato: cioè i dischi creati col finder sono sempre in formato mac, poi al limite anche ibridi joylet...

buon natale anche da me

>Brad

Sul sito di Roxio io ho visto un link per un upgrade a Toast 6 in questa pagina:

http://www.roxio.de/italy/products/toast6/index.html

Sta sulla destra, nel bellissimo italiano della Roxio si chiama: "Comprate upgrade". Magari però scrivi un e-mail a Roxio per delucidazioni, io volevo scaricare Toast versione full ma poi mi hanno risposto che il file è 155 MB e il download volutamente non supporta i download manager... Se pure l'upgrade è gigante e non hai l'ADSL...

Guest

da quando ho installato panther il mio "caro" TI867 mi da' problemi nella masterizzazione. I cd TDK che ero solito usare senza problemi ora vengono spesso dopo minuti di roam roam del driver risputati fuori....

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Quali Cd usate voi?

Grazie

Pablito

Guest

Grazie all'iBook G4 12' che ho comprato qualche settimana fa, mi sono affacciato per la prima volta al mondo della masterizzazione cd. Pensavo fosse tutto semplice ed intuitivo, ma credo di sbagliarmi. In particolare, mi piacerebbe masterizzare cd da riascoltare sullo stereo di casa (lettore cd Sony).

Ho provato la prima volta con un cd-rw, ma non riconosce neanche la presenza del disco.

Provo quindi con un cd-r, dopo che il rivenditore mi ha assicurato che senza alcun dubbio questo sarei riuscito a sentirlo anche sull'impianto stereo.

Per provarlo in tutti i sensi (e non potendo tornare indietro come col cd-rw), l'ho masterizzato copiandovi su (copia file su immagine disco, poi espelli + comando masterizza): file audio .aiff (1 da cd, 1 da vinile con iMic e Final Vynil), file audio .wav (idem), file mp3, file audio quicktime.

Metto il cd nel lettore, e ora mi riconosce l'esistenza del supporto, me ne legge il tempo complessivo registrato (72'15''), lo scansiona (nel senso che premendo play i secondi scorrono normalmente), ma non arriva alcun suono alle casse.

Ho provato quindi a mettere il cd nel lettore dvd che ho collegato al tv-set, che è anche lettore mp3, e - ovviamente - mi legge solo i file mp3.

Vorrei quindi sapere dove sbaglio, cioè come posso fare a creare dei cd audio leggibili interamente anche da comuni lettori cd, e non solo dai lettori cd installati su macchine PC o Mac: è un problema di supporto, di tipo di file o cos'altro??

Guest

Masterizza da iTunes!

Ti crei una Playlist, nelle preference dici che vuoi masterizzare un CD Audio, e sei a posto! Posted Image

Guest

grazie Luca, oggi proverò e poi farò sapere; dici che è dunque un problema di metodo, non di supporto o di formato dei file? Mi spieghi perché?

Guest

metodo e formato dei file...

un CD audio è ben diverso da un CD di MP3 e da un CD di dati...

iTunes ti permette di fare un CD per tipologia (audio e mp3)... verifica nelle Preferenze.

Ciao.

Guest

ciao Matteo, grazie della precisazione.

Per file audio si intendono sia .aiff che .wav, indifferentemente? Posso cioè inserire su un cd-r vergine entrambi i formati senza rischio che mi risulti leggibile solo uno? E i file audio quicktime sono equiparabili agli mp3?

Guest

a propos, ho visto che ci sono i cd-r audio: devo usare quelli, o qualsiasi cd-r va bene?? Il rivenditore mi ha detto che i cd-r audio sono per masterizzare non da computer, ma da masterizzatore audio

Guest

iTunes ti converte tutti i file in modo che possa creare un CD Audio. Quindi nella Playlist puoi mettere tutto quello che vuoi, anche MP3, che lui però convertirà durante la fase di masterizzazione.

Per i CD Audio non so cosa dirti.

Guest

va bene qualsiasi cd-r...

per quanto riguarda i formati; recentemente mi hanno fatto notare che il CD audio è una specie di stream audio, ogni computer interpreta tale flusso come un file (per i Mac l'AIFF)... per non correre rischi (CD che vengono parzialmente letti o non-letti del tutto), crea la tua Playlist (che puoi anche cancellare dopo la creazione del Cd poiché non tocca i file contenuti nella libreria) in iTunes e poi masterizza.

Un piccolo consiglio: in basso, nelle finestra di iTunes compaiono delle indicazioni...

Posted Image

se crei un CD Audio, fai attenzione al tempo totale (su un CD da 650 MB ci stanno 74 minuti-scarsi- di canzoni, su uno da 700 MB i minuti sono 80; i CD di dimensioni superiori verranno visti come CD da 80 min.);

se crei un CD di MP3 guarda invece lo spazio occupato...