Sign in to follow this  
Guest

Masterizzazione CD

Recommended Posts

Guest

Grazie Enrico per la motivazione.

Apple ha preferito integrare nel Finder (e nelle i-applicazioni) la masterizzazione per semplificare la vita all'utente; inserisci il CD, compare sulla scrivania (o viene reso disponibile alle applicazioni, dopo aver selezionato la voce relativa nella finestra che compare o nelle preferenze di sistema), copi i dati e masterizzi.

Non so quali scelte di marketing ci siano dietro, ma Apple ha deciso di non consentire impostazioni avanzate come la multisessione, la scelta del formato ('fissa' sul CD ibrido Mac/PC, comoda per la semplicità d'uso e la corretta visualizzazione ma con perdita di spazio utile)...

Per accedere a queste funzioni bisogna ricorrere, ad esempio, a Toast...

oppure a programmi free/shareware come FireStarter FX, BurnX Free, YuBurner.

Guest

Enrico > Caro Alain ho detto che le ho provate tutte...quindi anche quella che suggerisci tu...cmq grazie lo stesso anche se sei arrivato in ritardo

Scusa Enrico… forse potresti usare altri programmi per masterizzare (prova, non si sa mai):

Nero

FireStarter_FX

YuBurner

(o hai provato anche questi?)

Guest

In 10.3 multi-sessione può essere fatto anche con Disk Utility, anche se la procedura non è proprio naturale (bisogna fare prima una disk image).

Ok caro Matteo,

ma non credi che la scelta di vincolare tutte le applicazioni ilife a burn sia quantomeno discutibile? Io per esempio ho un superdrive esterno firewire migliore di quello che mi dava Apple con l'emac superdrive ma non mi riesce di masterizzare i miei progetti iDVD. Questione quest'ultima che ho già posto in un altro spazio del forum.

Questo lo so... allora diciamo che è tutta la gestione della cosa che trovo penalizzante ed incomprensibile.

Che senso ha?

Luca come mi consigli di usare FireStarter FX?

...è tutto in inglese e sinceramente lo conosco poco.

Guest

Ma Nero non è solo per windows?

Nero esiste anche per Mac (da circa 1 anno)

Guest

Matteo, io ho trovato solo questo:

http://www.nero.com/en/index.html

http://www.macworld.it/idg/macworld/prove.nsf/0/33af49680fde6a23c1256ba30052a99f?OpenDocument

http://www.itnews.de/0010/10292.html

Ma niente di preciso, io ho la versione 1.1.7 (del 2000), versione per Os 9 e che sembra non funzionare sotto classic (non vede il masterizzatore - forse bisogna settarlo in modo particolare, ma non mi interessa usare questo software allora non vedo perché perderci tempo).

Non riesco a capire se è stata sviluppata una versione per OsX (apparentemente no)

La casa produttrice si chiama Ahead Software (tedesca)

Di più non ti so dire.