Sign in to follow this  
giorsat

ma vale davvero la pena spendere 129 euro per ... questo?

Recommended Posts

Salve. Sono uno dei fortunati che ha ricevuto Tiger da Apple nella giornata di giovedi e così non ho resistito alla tentazione di provarlo subito. Volevo così darvi le mie impressioni. L'aggiornamento è stato un soffio. In mezz'ora, tutto fatto con pochi click. Unica nota dolente: non ho mai installato le lingue supplementari per risparmiare tempo e spazio ma in questo caso non è stato possibile deselezionare la relativa casella.

Al riavvio, ecco il nuovo sistema.

- I tempi di boot sono sostanzialmente uguali per il mio imac g4 da 1.25 gh e 1 giga di ram

- Una volta loggato, il nuovo desktop è sostanzialmente uguale al 10.3.9. Emerge spotlight e la sua icona in alto a destra che serve per cercare tutto. prima di funzionare però ci vogliono 4 ore di indicizzazione dei miei 160 giga di dati.

- Una mezza delusione dashboard. Io che uso konfabulator posso tranquillamente dire che mentre konfabulator funziona come sfondi dello schermo (e quindi posso vedere i widgets mentre scrivo una mail o vado su internet) , dashboard permette di vedere i suoi widget (che sono graficamente quasi uguali a quelli di konfabulator e quindi sanno di copiato) solo in alternativa alle applicazioni dello schermo. In sintesi non posso con dashboard vedere i widgets mentre scrivo la suddetta mail. O uno o l'altro.

E la widget del tempo mi da si le previsioni di venezia dove vivo, ma risulta che venice sia in california e non c'è verso di fargli capire che siamo in Italia.

- Quicktime. Ho la versione pro e tanto per cambiare la mia vecchia registrazione non vale più. Mo basta. Ogni volta che si aggiorna il mac bisogna comprare una nuova licenza. Userò qualche altro programma freeware.

- Alcuni programmi non vanno . Bisognerà aspettare l'aggioramento degli stessi al nuovo sistema operativo (uno per tutti:EarthDesk che si impianta e va in crash)

- Molto bello Mail ridisegnato da cima a fondo. Ora assomiglia quasi completamente a Thunderbird che è il mio client di posta predefinito (da riconfermare dopo l'aggiornamento), segno che la strada di Thunderbird è quella giusta.

- Safari ha ora gli rss che Firefox supporta da un bel po di tempo. Per chi usa Camino come me bisogna aggiornare all'ultima versione senno' fa cose strane

In Conclusione. 130 euro sono tanti soldi per un sistema operativo che basa le sue tecnologie sull'open source che è free. Speravo che almeno le prestazioni o le innovazioni lo giustificassero. Purtroppo non è così. Non ne vale la pena, secondo me. Ma l'utente mac è talmente ansioso di essere sempre all'ultimo grido che nessuno se ne accorgerà finchè non farà il paragone tra i 130 euro persi e lo spotlight guadagnato.

giorgio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giorsat, scusa, io non ho ancora preso Tiger e, malgrado la tentazione sia forte, credo che - come faccio per qualsiasi major upgrade del sistema operativo - aspetterò circa un mesetto o poco più prima di acquistarlo e aggiornare. Così sarò sicuro che per allora le applicazioni che uso saranno state tutte aggiornate per essere compatibili con il nuovo system e che eventuali magagne non rilevate durante la fase di beta testing saranno state risolte. Malgrado quindi io non abbia ancora visto la Tigre in azione, mi sembra sinceramente che la tua critica sia piuttosto affrettata e superficiale. A quanto ho letto da più fonti, infatti, a differenza di Panther, che era VISIBILMENTE diverso dal 10.2, la maggior parte delle innovazioni del 10.4 sono "sotto il cofano", quindi non si vedono a prima vista ma si scoprono poco a poco durante l'uso. Certo, se le novità di Tiger si riducessero a Spotlight e a Dashboard, avresti senz'altro ragione a dire che i 130 euro sono "persi"... Ma, credimi, non è così, ci sono decine (se non centinaia) di nuove funzioni del system X che per il momento non vedi ma che sono lì, pronte a saltar fuori nel momento in cui ti potranno aiutare a fare meglio il lavoro che fai con il computer!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sarà... ma pure il 10.3 faceva le stesse cose con un motore diverso ma se permetti per noi proprietari di g4 o g3 il fatto di avere un appesantimento delle prestazioni generali non depone certo a favore. purtroppo credo che apple abbia più voluto fare una trovata mediatica che non una vera rivoluzione. Puzza un po di redmond sta roba e non è la prima ...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ero già sospettoso prima ...

Adesso che vedo tanti delusi credo proprio che aspetterò anch'io un mesetto prima di decidere se aggiornare.

Nel frattempo vi leggerò con attenzione :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' vero, sembra si stia andando verso un sistema piu pesante e con tante cose inutili. Spero che almeno con tutta la diffusione impareggiabile che ha avuto panther, rimanga supportato per un bel po' di anni. Certo è anche vero che tiger è immaturo, e magari col tempo e gli aggiornamenti diventi un pochino piu snello e stabile, cmq il mio consiglio è di tenersi panther sui computer che sono usciti con panther. Almeno per ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cosa dovreste dirmi, quante possibilità ci sono che i mac nuovi che faranno da qui a 2 anni funzionino bene con panther? Tipo il mio mac mini di gennaio (non ho mai provato) funzionerebbe bene con jaguar?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualsiasi giudizio a poche ore dall'installazione mi pare un po affrettato. Anche io, dopo aver visto dashboard, spotlight, mail e safari rss, mi sono detto: "tutto qui?". Insomma, il piacere della scoperta è presto scomparso? Mah, forse è solo una sensazione. Io starei attento a trarre conclusioni. Intanto non mi sono ancora fatto una buona esperienza d'uso per poter dire se è cambiato veramente qualcosa rispetto al passato. Poi, bisogna considerare che parte del lavoro di innovazione non lo fa chi scrive il sistema operativo, ma chi sviluppa le applicazioni che sfruttano le particolarità del sistema. Ad esempio, spotlight m'ha fatto venire il desiderio di un filtro per l'indicizzazione e la ricerca delle pagine web che sono state visitate in passato. A me spesso capita di voler ritrovare un sito o una particolare pagina che ricordo aver visto in passato ma di cui non ho conservato alcun riferimento. Con un tale filtro basterebbe una ricerca di spotlight e queste pagine verrebbero fuori rapidamente, al massimo dopo qualche tentativo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, da quanto ho sentito (anche qui sul forum) non mi sembra che Tiger sia poi così più lento di Panther... Anzi, se è vero che in alcune cose risulta un po' più pesante, è altrettanto vero che - da ciò che dice la maggioranza di chi l'ha provato - in altre è nettamente più reattivo.

Da parte mia, pur consapevole che per tutti è una rottura di palle e che per molti sarebbe del tutto impossibile, sono dell'idea che installare un major upgrade su una versione preesistente non sia la mossa migliore perché, per quanto ben fatto sia l'installer, rimarranno sempre sul disco "residui" della versione precedente del sistema operativo. Nei passaggi da un System all'altro, la cosa migliore sarebbe formattare tutto e reinstallare da zero o al limite scegliere l'opzione "archivia e installa"... Solo chi l'ha fatto può poi dare un parere oggettivo sulla reale velocità del nuovo sistema operativo rispetto al precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

un amico, quando ho preso il mio primo computer, un mac, 5 anni fa, mi raccomandava:"quando trovi l'equilibrio nella tua macchina tra OS ed applicazioni non fare aggiornamenti, rischi solo di incasinare tutto". Il mio amico usa il PC ed il casino forse più grosso a cui lui si riferiva era il passaggio da windows 95 ai seguenti. Io personalmente ho trovato sempe giovamento da ogni aggiornamento pur avendo un "vecchio" mac

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this