Sign in to follow this  
giorsat

ma vale davvero la pena spendere 129 euro per ... questo?

Recommended Posts

Non ho ancora installato Mac OS 10.4, ma ho sempre ritenuto che fosse un passaggio ancora superiore di quello tra 10.2 e 10.3

A mio modo di vedere, ci sono novità "sottopelle" decisamente interessanti volte all'ottimizzazione delle risorse: CoreImage apre possibilità notevoli per gli sviluppatori... non so se qualcuno si ricorda la dimostrazione alla WWDC '04...

Dashboard è la riedizione degli accessori di scrivania e, per ora, mi sembrano "piccole" utilità.

Mentre Spotlight ritengo sia un'innovazione interessante: la ricerca esiste da decenni, ma i concetti con cui Spotlight la organizza e gli strumenti che mette a disposizione dell'utente sono per certi versi rivoluzionari. Siamo, forse, di fronte alla fine del Finder.

Secondo me le vere novità di Tiger non sono ne Dashboard, ne Spotlight, ne tantomeno tutte quelle evidenziate nella confezione.

Le vere novità sono CoreImage, CoreVideo, CoreAudio, OpenGL.

Queste fanno fare il salto di qualità a MacOSX...

Non so se avete notato come da venerdì a oggi si è passati da commenti per la maggior parte negativi su Tiger, sulle sue nuove funzioni, sulle prestazioni, ecc. a commenti quasi tutti positivi (e, secondo me, non è che l'inizio)... Ancora una volta, questo dimostra come per rendersi davvero conto del valore (o del non valore... per Windows XP - soprattutto SP2 - i commenti negativi sono al contrario aumentati con il tempo) di un sistema operativo occorra un certo periodo di adattamento... So di dire una cosa ovvia, ma è evidente che qualcuno questo ancora non l'ha capito!

2 ore di Tiger e ritengo siano soldi ben spesi.

Ovviamente con l'hardware adatto (G5) il problema non dovrebbe neanche porsi (15 minuti di "archivia e installa"; 35-40 minuti per indicizzare 90 GB su 160 GB in due partizioni).

Il sistema è molto più reattivo di 10.3; l'avvio è istantaneo...

Spotlight ha enormi potenzialità.

Dashboard è utile (che è tra l'altro la sua funzione...)

Per il resto, testerò a fondo altre novità col tempo.

Per ora, voto: 8+

Per il momento anch'io opto per l'attesa di un paio di mesi, credo che sia dovuto per permettere di correggere quelle piccole magagne, peraltro prevedibili, per un nuova release di OS qual'è quella di Tiger .....

Io aspetto altri 10 giorni. Non mi fa paura Tiger, ma i soldi (pochi) che mi rimangono....Pensavo stessi spendendo troppo in cazzate, ma in questo mese mi son limitato ipod shuffle a parte. E' diventato impossibile campare in italia, cosa che era possibile qualche anno fa (bada te, che è arrivato un nano al governo in quel periodo...)

Cmq, il dubbio Tiger/Panther aleggia ancora nell'aria. Panther praticamente per me non ha difetti, e sinceramente tiger lo comprerei solo per sfizio. C'è anche da dire che con il computer non ci lavoro... ;)

Ho installato Tiger con archive & install da 1 giorno: impressione ottima, sistema snello, veloce (sensibilmente + veloce di panther) e molto "responsive": archivia e installa mi ha lasciato tutti i programmi e documenti dove erano e funzionanti, ha anche creato cartella "previous system" che francamente non so come usare poiche' per ora tutto va a meraviglia... non commento sulla simpatica utilita' di Dashboard pero' sono molto ben sorpreso da spotlight... nei prossimi giorni spero di vedere confermate le mie eccellenti impressioni iniziali

Dimenticavo di aggiungere i dettagli sul mio Mac: PB 17 con Panther 10.3.8

La coartella contiene tutti gli avanzi del sistema precedente, capita che ti accorgi di aver lasciato qualche file di configurazione o preferenza o pannelli aggiuntivi delle prefernze o screen saver, li te li vai a riprendere, ti consiglio di tenere la cartella per un po di giorni fino a quando non hai fatti ripassare più o meno tutto quello che usi, nel caso non ti manchi niente puoi bidonarla

Tiger mi sembra meglio in tutto. Prima ho fatto l'upgrade, poi ho reinstallato ex novo. Solo non riesco ad impostare Adobe RGB (1998) come profilo colore di default visto che ColorSync e' cambiato molto da Panther.

.oesse.