Sign in to follow this  
eux-k

HSDPA e VOIP

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Da Settembre devo trasferirmi in Spagna e restarci per 9 mesi (forse 12)! (Ho vinto una borsa di mobilità erasmus). Ovviamente dovrò mantenere un certo contatto con l'Italia, sia per via vocale che per via dati. In sostanza mi occorre Internet e una buona tariffa per parlare.

Ho avuto l'intuizione di fondere i due bisogni ottenendo un'unica soluzione: HSDPA e VOIP.

Mi spiego meglio.

Supponiamo che esista un modem HSDPA e una tariffa flat che mi consenta (a prezzo fisso) di adoperare internet all'estero col mio PBG4: parlando di velocità di connessione elevate (tre dice si arrivi anche a 3,6 Mbps) potrei collegarci un telefono VOIP e con Skype parlare, e videochiamare l'Italia.

Voi che ne pensate?

Io credo sia la soluzione meno complessa. Perchè altrimenti dovrei trovare una buona tariffa per il cellulare all'estero (non mi si dica di comprare una SIM spagnola, perchè se comunque col gestore spagnolo chiamo l'Italia, credo che consumerei comunque tanto); e per Internet: attivare una qualche opzione flat per i dati, e collegare il cellulare al PB quando mi occorre. Ma avendo sempre una velocità di connessione GPRS o UMTS limitata...

Invece compro un modem HSDPA (compatibile con Mac - e non saprei, ad oggi neppure quale!), ci metto una scheda tre, mi connetto alla nuova rete ADSM, e da li ho internet veloce, e (con Skype) anche le chiamate vocali, in un'unico pagamento.

SONO BEN ACCETTI ALTRI CONSIGLI - Spero risponderete in tanti.

Grazie come sempre, ciao!