Consiglio per acquisto MacBook - per duri di stomaco


Martin Decker
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Apro questo nuovo thread perché avrei piacere di ricevere qualche consiglio a proposito di una decisione che devo prendere a giorni.

Comincio dall'inizio. Una settimana fa circa, all'aeroporto di Shanghai il taxista scarica i miei bagagli e li poggia vicino alla sua macchina; a quel punto un disgraziato su un audi A6 investe la borsa con dentro il mio amatissimo powerbook G4 12" di soli 3 anni, distruggendo il video e piegando la scocca. Arrivato a casa connetto il Mac al video del pc di mio fratello e, come avevo valutato subito dopo l'incidente, noto che funziona tutto, quindi almeno i dati sono salvi. Il preventivo per la riparazione del powerbook però è impietoso: 1200 euro per cambiare il case esterno in alluminio e il monitor; la scheda logica invece è salva (e infatti le porte funzionano tutte, tranne l'ethernet che si trova proprio sul punto dove ha preso la botta). Posto alcune fotografie della tragedia, per condividere meglio la situazione:

http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=4845&stc=1&d=1185118873

http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=4846&stc=1&d=1185119030

http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=4847&stc=1&d=1185119110

Dopo averci meditato su, ho deciso che acquisterò un altro portatile. Sono indeciso tra un MacBook normale da 13" e MacBook Pro da 15": Il MacBook mi piace, soprattutto per le dimensioni simili al mio ormai compianto powerbook G4 e se deciderò di prederlo ero propenso per la versione 2,16 GHZ con 2GB di Ram e 200GB di disco fisso a 4200 giri/min. Quello che non mi convince è la tastiera; non l'ho mai provata ma quei bottoncini proprio non mi convincono! E poi la scocca non è in alluminio, caratteristica che, in fin dei conti, ha salvato i dati nel mio G4. Per quanto riguarda il MacBook pro ero orientato per il 15", 2.2 GHZ, con 2 GB di Ram e 200GB di disco fisso a 4200 giri/min. E questo avrebbe il vantaggio di avere la tastiera come il mio vecchio powerbook G4 e scocca in alluminio. Però in tal caso avrei un portatile più ingombrante e per le mie esigenze, più piccolo è, meglio è (stiamo sempre parlando del mac :) ). Inoltre tra le due macchine c'è una differenza di oltre 400 euro. Volevo raccogliere qualche impressione dalla comunità prima di arrivare ad una decisione definitiva contanto sulla vostra esperienza e sulla vostra conoscienza delle macchine in questione. Ringrazio tutti quelli che vorranno rispondere.

MD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non sapendo che utilizzo devi farne, se la scheda video integrata per te non é un problema e devi risparmiare prendi pure il Macbook. Disco fisso e RAM ti conviene cambiarli dopo l'acquisto e risparmierai un bel po. é una cosa davvero banale.

Per quanto riguarda la tastiera passa in un negozio e provala.

Non ho mai avuto un Powerbook, ma con la tastiera del macbook mi trovo molto bene

Link to comment
Share on other sites

Sono immagini che parlano da sole. Mi dispiace veramente per l'accaduto.

Io ho anche un PBG4 12" ed al momento non ho trovato un degno sostituto (degno soprattutto in termini di portabilità).

Se fossi al tuo posto, al momento opterei per una soluzione di ripiego (di tutto rispetto) come in mac book (ottime macchine comunque) ed aspetterei che mamma apple si decida a sfornare un 12" nella gamma "pro" (io spero che entro la primavera del prossimo anno si decidano)

Link to comment
Share on other sites

Il Macbook ha una gma 950. La stessa scheda video integrata che hanno i Mac mini.

Se devi fare dei lavori che richiedono un po di sforzo dal punto di vista grafico questa scheda video non é il massimo (es. montaggio video con programmi come Final cut oppure se lavori molto con Photoshop usando immagini molto pesanti)

Per tutto il resto va piú che bene. Gestisce molto bene tutti gli effetti grafici di Tiger e la suite iLife.

Per cosa lo usi il Mac?

Link to comment
Share on other sites

Il MacBook non ha una vera e propria scheda grafica (come ce l'avevano i vecchi PowerBook ed iBook .... mentre ora ce l'ha solo il MacBook Pro), ma un chip integrato sulla scheda grafica che si occupa delle funzioni video. La memoria la prende direttamente dal sistema. 'Sto chip integrato è il "famoso" Intel GMA950.

Detto in soldoni, se non fai grafica 3d, non giochi e comunque non hai necessità grafiche spinte, non t'accorgi neanche d'avere la GMA950. Ma se fai anche una sola delle operazioni che accennavo, i limiti della GMA950 vengono tutti fuori.

Link to comment
Share on other sites

wow!

Grazie per la celerità e per la competenza!

In linea di massima non faccio grafica. Ma è capitato, quando avevo il PB G4 di fare qualche montaggio video e mi sono divertito parecchio.

Il fatto è che quando ho preso il Mac mi sono messo a fare cose a cui neanche pensavo col PC. Tenete presente che io non sono un professionista e quindi la semplicità è tutto. Quando ho provato a lavorare sui montaggi video con i PC di alcuni amici è uscito fuori un casino tremendo coi formati video (forse dovuto anche alla mia incompetenza). Ho tirato fuori il mac e si è risolto tutto.

Per farla breve l'idea di avere delle limitazioni tipo quelle che mi avete descritto mi fa storcere un po' il naso.

Link to comment
Share on other sites

Il macbook non vale la pena...

Prendi il pro e non rimpiangerai niente del tuo G4, almeno in termini di qualità costruttiva...

Poverino però... Ma hai pigliato a mazzate la A6 o almeno il conducente?

Lascia stare!

E' arrivata la polizia. Siamo andati al commissariato per fare denuncia. Ho perso l'aereo e ho passato una giornata di ***** all'aeroporto di Shanghai ad aspettare quello dopo!

Volevano che gli lasciassi il mac per valutare i danni. Io non so quando ripasserò da Shanghai e poi non mi fidavo. Almeno così recupero i dati. Estrarrò il vecchio Hard Disk e lo metto in un case così mi ci esce anche un hard disk esterno portatile (che forse avrei dovuto acquistare tanto tempo fa)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share