Espandibilità Mac Pro

jerrygdm
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vorrei capirne di più a riguardo dell'espandibilità del Mac Pro...oltre alla cpu aggiornabile, alla ram espandibile e alla sostituzione o aggiunta fino a 4 hd e la scheda video che è diversa dalle solite in vendita da quello che ho capito...

In pratica una scheda scsi raid pci-e ad esempio funzionerebbe? I dischi scsi però non potrebbero andare nell'allloggiamento apposito...giusto?

Dipende se la scheda SCSI è compatibile con OS X.... ovvero se il produttore dell'hardware fornisce anche il software di gestione per Mac. Per quanto riguarda l'alloggiamento fisico delle unità SCSI, basta che queste rispettino il form factor canonico delle unità Hd.

capito...grazie.

Ma per quanto riguarda le 4 slitte del mac pro non avendolo non capisco dalle immagini o dai video se quando si inserisce un hd nella slitta questo si aggancia direttamente ad un cavo ad esempio sata oppure l'utente può cambiare questi cavi a piacimento? non so se mi sono spiegato bene..

capito...grazie.

Ma per quanto riguarda le 4 slitte del mac pro non avendolo non capisco dalle immagini o dai video se quando si inserisce un hd nella slitta questo si aggancia direttamente ad un cavo ad esempio sata oppure l'utente può cambiare questi cavi a piacimento? non so se mi sono spiegato bene..

Se mi ricordo bene, i dischi si inseriscono e si agganciano alle prese, non penso tu possa sostituire tanto agevolmente i connettori. Il sistema RAID software ed i 4 dischi all'interno del mio MacPRO funzionano benissimo e vanno che è una scheggia, non capisco perchè tu abbia bisogno di un RAID SCSI hardware, l'unica pecca è che non sono HOT-PLUG, per il resto funzionano benissimo.

semplicemente xchè ho una scheda pci-e raid scsi su un pc con relativi dischi scsi...se era riutilizzabile il passaggo al mac pro avrebbe avuto un'ulteriore pregio...altrimenti ci penserò, magari vendo e raccimolo un pò di soldi x il macpro che fanno sempre comodo vista la cifra da sborsare :)

semplicemente xchè ho una scheda pci-e raid scsi su un pc con relativi dischi scsi...se era riutilizzabile il passaggo al mac pro avrebbe avuto un'ulteriore pregio...altrimenti ci penserò, magari vendo e raccimolo un pò di soldi x il macpro che fanno sempre comodo vista la cifra da sborsare :)

Devi contattare il produttore della schede per vedere se ci sono i driver per MacOsX (INTEL) e poi devi controllare gli alloggiamenti, magari facendotelo aprire in un centro assistenza.

Qui se ti può interessare un video su come si installano gli hard-disk dentro il MAC PRO

Se mi ricordo bene, i dischi si inseriscono e si agganciano alle prese, non penso tu possa sostituire tanto agevolmente i connettori. Il sistema RAID software ed i 4 dischi all'interno del mio MacPRO funzionano benissimo e vanno che è una scheggia, non capisco perchè tu abbia bisogno di un RAID SCSI hardware, l'unica pecca è che non sono HOT-PLUG, per il resto funzionano benissimo.

Se lavori con FCS2 in non compresso hai bisogno di HD SCSI!

Gli HD SATA non sono adatti a trasferimenti dati enormi come nel caso di video non compresso.

In effetti sto facendo anch'io un pensierino ad un controller scsi!

Saluti.

ci sono dei limiti anche nel sATA da 3Gb....la cosa migliore, come ti hanno consigliato, controllare se la periferica scsi è compatibile col MP, dopo ti cerchi un case esterno autoalimentato per i dischi e colleghi con apposito cavo esterno. Tutti i controller (quasi!) prevedono il connettore scsi esteno. Così non rinunci a nulla.

Cmq un raid interno ti offre praticamentei le stesse prestazioni - a meno che tu abbia preso un controller ultra professionale con tanto di ram-cache espandibile dal prezzo ragionevole di 1000/2000 euro......

Altrimenti se sei un patito passa al serialscsi o meglio alla fibra ottica....

ma scusa la curiosità ma cosa ci devi fare con MacPro?

Al momento non ho il mac pro e sto solo valutando se può essere la scelta giusta...al momento come desktop ho un pc assemblato e mi soddisfa abbastanza ma sono convinto che dopo aver preso un macbook pro se dovessi upgradare il desktop probabilmente andrei su mac...visto che ho parecchi dischi, questa scheda scsi e altre cose ma credo che non siano usabili su mac vorrei poterli usare e sfruttare....x questo motivo mi orienterei + su un mac pro che su un imac...

I compiti + gravosi che farei cmq sono quelli di final cut express.