NeoOffice 2.2.1 è disponibile attraverso l'Early Access Program


Recommended Posts

A partire da oggi 23 luglio 2007 è disponibile la nuova versione di NeoOffice 2.2.1 attraverso il programma Early Access Program.

Il progetto NeoOffice viene finanziato interamente attraverso le donazioni che riceviamo dai nostri utenti. Dal momento che circa metà delle donazioni provengono da un piccolo numeri di utenti, abbiamo pensato al NeoOffice Early Access Program come modo per ringraziare i nostri utenti più generosi permettendo loro di scaricare l'ultima versione di NeoOffice prima della data dell'effettivo rilascio.

Caratteristiche in NeoOffice 2.1

NeoOffice 2.1 è basato sul codice di OpenOffice.org 2.1. Come risultato, se c'è un problema in OpenOffice.org 2.1, è quasi garantito che lo stesso problema sia presente anche in NeoOffice.

Perciò quali caratteristiche possiede NeoOffice che non siano già presenti in OpenOffice.org 2.1?

Ecco la lista:

Usa la Rubrica Indirizzi presente nel Mac OS X: NeoOffice ha la capacità di usare la Rubrica Indirizzi del Mac OS X come sorgente di dati. Questa caratteristica, che è stata sviluppata da OpenOffice.org, sarà probabilmente inclusa in OpenOffice.org a partire dalla versione 2.3.

Usa il correttore ortografico integrato nel Mac OS X: Diversamente da OpenOffice.org, NeoOffice ha un correttore ortografico migliorato che usa il dizionario presente nel Mac OS X. Con questo correttore ortografico migliorato, se nel Mac OS X è già presente il dizionario per la propria lingua, gli utilizzatori di NeoOffice non hanno più bisogno di scaricare ed installare a parte i dizionari.

Gestisce i File di Microsoft Office 2007 Word NeoOffice include ODF Add-in for Microsoft Word. L'ODF Add-in è un progetto open source che rende possibile a NeoOffice l'apertura, la modifica ed il salvataggio di file nel formato di MS Office 2007 Word. Questa caratteristica non è attualmente disponibile nella versione attuale per Mac di Microsoft Office e non lo sarà fino a che non verrà reso disponibile Office 2008 per Mac.

Gestisce le Macro nei file di Excel: NeoOffice include il supporto per le macro di Excel sviluppato dal progetto ooo-build di NOvell. Il progetto ooo-build è un progetto open-source che aggiunge continuamente nuove caratteristiche che servono a migliorare OpenOffice.org.

Aqua: A differenza di quello che succede con OpenOffice.org, NeoOffice ha menù Aqua nativi, finestre di dialogo per i comandi Apri, Salva e Stampa, i bottoni, le barre di scorrimento e molte altre cose nello stile nativo dell'interfaccia utente Aqua.

Nessun software X11 software richiesto: NeoOffice usa la tecnologia Java presente in Mac OS X. Usando Java, non c'è bisogno di scaricare ed installare il software X11 che invece OpenOffice.org richiede.

Integrato con Finder e Mail: Il Finder di Mac OS X lancerà automaticamente NeoOffice e aprirà i documenti OpenOffice.org e Microsoft Office sui quali si faccia un doppio clic. Anche l'applicazione Mail di Mac OS X aprirà gli allegati OpenOffice.org e Microsoft Office in NeoOffice.

Usa i font di Mac OS X: Diversamente da OpenOffice.org, NeoOffice usa gli stessi font che usano tutte le altre applicazioni per Mac OS X. Ciò significa che NeoOffice gestisce la lettura e scrittura di

caratteri dell'Europa dell'Ovest (i.e. caratteri accentati, con dieresi, accento circonflesso, cedilla, ecc.) ed alcuni font gestiscono persino gli ideogrammi giapponesi, cinesi e coreani. Inoltre, NeoOffice è capace di usare qualsiasi font che sia stato installato usando l'applicazione Libro Font.

Gestisce tastiere internazionali: Diversamente da OpenOffice.org, NeoOffice userà il layout di tastiera correntemente utilizzato. Fra l'altro, passando ad un layout della tastiera diverso mentre NeoOffice è in esecuzione, NeoOffice si modificherà automaticamente in modo coerente.

Supporto nativo per la stampa: NeoOffice supporta la stampa usando la funzionalità di

stampa nativa di Mac OS X. Come altre applicazioni Mac OS X, puoi usare NeoOffice per stampare un documento, vederne un'anteprima, o salvarlo in un file in formato PDF.

Supporto copia e incolla nativo: NeoOffice supporta il copia e incolla tramite gli appunti

nativi di Mac OS X per cui puoi effettuare copia e incolla di testo e immagini fra NeoOffice e le altre applicazioni Mac OS X.

Supporto drag-and-drop nativo: NeoOffice supporta il drag-and-drop nativo per cui puoi effettuare il drag-and-drop di testo e immagini fra NeoOffice ed altre applicazioni Mac OS X.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share