iChat ed Alice su MBP: problema stranissimo...

matbard
 Share

Recommended Posts

Dunque, ieri mi è arrivato il nuovo MBP 17". Migrato il software alla perfezione dal vecchio PowerBook e tutto OK.

Oggi, dopo aver cambiato immagine personale nel panello Account delle preferenze di sistema(usandone una scattata con la iSight interna) mi si è verificato un problema veramente bizzarro: praticamente all'atto dell'apertura di iChat il mio network casalingo WiFi "crolla". Sul router Alice Pirelli(quello nuovo bianco), chiamato anche Alice Gate 2 Plus WiFi la lucetta dell'interfaccia radio diventa improvvisamente rossa e il network sparisce. Riappare, dopo essere usciti da iChat, solo dopo un paio di minuti.

Ho cercato di isolare il problema ed ho scoperto che si tratta della messaggistica Bonjour. Disattivandola infatti tutto è OK. Se si imposta un'immagine scegliendola tra quelle di default il problema sparisce di nuovo ed è possibile usare anche Bonjour. Altrimenti, reinserendo una qualsiasi immagine custom, si ripresenta.

Boh...

Dunque, ieri mi è arrivato il nuovo MBP 17". Migrato il software alla perfezione dal vecchio PowerBook e tutto OK.

Oggi, dopo aver cambiato immagine personale nel panello Account delle preferenze di sistema(usandone una scattata con la iSight interna) mi si è verificato un problema veramente bizzarro: praticamente all'atto dell'apertura di iChat il mio network casalingo WiFi "crolla". Sul router Alice Pirelli(quello nuovo bianco), chiamato anche Alice Gate 2 Plus WiFi la lucetta dell'interfaccia radio diventa improvvisamente rossa e il network sparisce. Riappare, dopo essere usciti da iChat, solo dopo un paio di minuti.

Ho cercato di isolare il problema ed ho scoperto che si tratta della messaggistica Bonjour. Disattivandola infatti tutto è OK. Se si imposta un'immagine scegliendola tra quelle di default il problema sparisce di nuovo ed è possibile usare anche Bonjour. Altrimenti, reinserendo una qualsiasi immagine custom, si ripresenta.

Boh...

Si, questo è un problema che ho notato pure io con il MB di mio padre.

Sulle prime pensavo fosse un problema dell'Alice WGate. Comincio invece a sospettare si tratti di un problema di driver della airport dei portatili intel.

Innanzitutto fa molta fatica ad agganciarsi ad una qualsiasi rete wireless (il più delle volte sono costretto ad impostare la connessione manualmente anzichè con dhcp) - fa eccezione la rete che ho a casa mia (ma uso una airport express). E spesso e volentieri lanciando bonjour di iChat cade la linea.

Ho nel frattempo cambiato il router wireless di mio padre ed ho provato a collegare il suo MB ad un modem/router/wireless della digicom. I problemi persistono ma sono diversi (mi devo collegare manualmente anzichè con il dhcp, e la stabilità non è delle più felici)

Edit: mio padre non ha configurato il suo MB con assistente migrazione

• 2 months later...

Oggi, dopo aver cambiato immagine personale nel panello Account delle preferenze di sistema(usandone una scattata con la iSight interna) mi si è verificato un problema veramente bizzarro: praticamente all'atto dell'apertura di iChat il mio network casalingo WiFi "crolla". Sul router Alice Pirelli(quello nuovo bianco), chiamato anche la lucetta dell'interfaccia radio diventa improvvisamente rossa e il network sparisce. Riappare, dopo essere usciti da iChat, solo dopo un paio di minuti.

Boh...

Ho il tuo stesso problema. Quando apro ichat sotto Alice Gate 2 Plus WiFi mi appare il mesaggio: "Il network è stato compromesso e tra meno di un minuto sarà disabilitato".

Addirittura, dopo che appare questo messaggio, mi è assolutamente impossibile connettermi ad internet, tramite airport, se non riavviando il mac. :mad:

Ho provato a cestinare le preferenze di ichat, a riparare i permessi, ma il problema permane.

A questo punto credo che si tratti di un bug relativo all'applicazione o all'airport. Forse sarebbe bene segnalarlo alla Apple.

In ogni caso, oggi voglio provare con un router netgear per vedere se il problema si verifica nuovamente.

• 3 months later...

Salve ragazzi, se vi può consolare io ho lo stesso vostro problema... e non sopporto più la scritta: "il network potrebbe essere compromesso" non so più che fare ho chiamato già 3 volte la apple ma senza alcun esito positivo. prima mi hanno fatto resettare il mac e poi mi hano fatto modificare i parametri del "canale radio" del modem (Alice Gate 2 Plus Wi-Fi) impostandoli a 11. Ma il problema persiste ancora!.. cosa possiamo fare???:(

ma ti sembra corretto che dopo aver speso circa 1500euro tra computer e applecare, alla fine questo macbook mi dia un problema che nemmeno nei più scadenti pc windows avviene?.. e fortuna che noi vantiamo i PC della Apple come il "le macchine senza problemi"!.. comunque mi stai dicendo che per risolvere il problema bisogna necesariamente acquistare una base airport???

PS Spero proprio di no...

fammi sapere se tu hai risolto l'inconveniente così.

Grazie

ho risolto il problema!!!!!!!! che comunque era della macchina e non del modem. dunque girando sul sito della apple mi sono accorto di una dicitura che dava la soluzione a un problema simile al mio, l'ho seguita(anche se scritta in inglese) et voilà! problema sparito!(per adesso).Comunque per tutti quelli che hanno o avranno il mio stesso problema basta accedere in modalità protetta, ovvero tenendo premuti i tasti maiuscole durante l'avvio ed in seguito riavviare.

ahh.. che sollievo! finalmente posso navigare in pace...:D

ma ti sembra corretto che dopo aver speso circa 1500euro tra computer e applecare, alla fine questo macbook mi dia un problema che nemmeno nei più scadenti pc windows avviene?.. e fortuna che noi vantiamo i PC della Apple come il "le macchine senza problemi"!.. comunque mi stai dicendo che per risolvere il problema bisogna necesariamente acquistare una base airport???

PS Spero proprio di no...

fammi sapere se tu hai risolto l'inconveniente così.

Grazie

Non mi risulta che i PC windows abbiano un sistema di condivisione avanzata come bonjour.;)

Una cosa non mi è chiara: accedendo in modalità protetta e poi riavviando riesci a tenere attivo bonjour senza che la connessione crolli?