File NEF (Nikon RAW) illeggibili...

Recommended Posts

Andato in vacanze nei Carpati mi sono inizialmente ritrovato nell'impossibilità di scattare fotografie...

O più esattamente scattare sì, ma non di potere visualizzare le foto poi, nè sulla D70, nè con i vari programmi a disposizione sul Mac (Photoshop, Lightroom, etc...)

La maggior parte delle foto era illeggibile e in Lightroom mi veniva indicato: "unexpected end of file" anche se potevo vedere (a volte ma non sempre) un preview dell'immagine. Altre fotografie erano completamente impossibili da "capire" perché solo un alternanza di strane linee colorate, oppure immagini bicolori o spezzate in due (a volte in tre o quattro, anche in modo irregolare...)

Ho provato a riformatare la mia card più volte. Ma il problema persisteva. Ad un certo punto mi è comparso un messaggio: "Card inutilizzabile". Ho comunque provato a riformatare la card e stranamente ha funzionato per un po', poi di nuovo mi ha dato dei problemi.

Qualcuno ha avuto problemi simili? È possibile in qualche modo ricuperare questi NEF rovinati?

[Per fortuna avevo un'altra card (ma solo da 256 MB) e l'iPod per poterci scaricare le foto.]

Non vorrei dire una grossa corbelleria, ma, se la card rovinata era una lexar, probabilmente aveva il programma per ripristinare le foto cancellate per errore...

Forse con Image Rescue (il programma in discussione) potresti provare a riscaricare le foto e forse non avrebbero i difetti che invece hanno...

Tutto ciò che ho detto è solo un ipotesi!!!!:P :p ;)

PS: Provato con il camera RAW di PS?

Non vorrei dire una grossa corbelleria, ma, se la card rovinata era una lexar, probabilmente aveva il programma per ripristinare le foto cancellate per errore...

Forse con Image Rescue (il programma in discussione) potresti provare a riscaricare le foto e forse non avrebbero i difetti che invece hanno...

Tutto ciò che ho detto è solo un ipotesi!!!!:P :p ;)

PS: Provato con il camera RAW di PS?

Ma se la card l'ha riformattata e anche più di una volta mi sa che non recupera più una mazza di niente neanche il mago zurlì...:(

Ma se la card l'ha riformattata e anche più di una volta mi sa che non recupera più una mazza di niente neanche il mago zurlì...:(

non è vero: formattare una card non significa sovrascrivere e cancellare tutti i blocchi 7 volte...

io uso PhotoRecovery, pagata ai tempi 15 o 20 $ e mi ha salvato la "vita" in più di una occasione.

Ho qui davanti a me una card (SimpleTech 2Gb, regalatami con la D80) che qualche giorno fa ha iniziato a mostrare gli stessi difetti descritti da Alain.

Le ho provate tutte ma non c'è stato verso di rimetterla in vita, poichè nessun programma, sia Mac che Win, è più riuscito a riconoscerla.

Credo che prestissimo riposerà in un cassonetto...

non è vero: formattare una card non significa sovrascrivere e cancellare tutti i blocchi 7 volte...

io uso PhotoRecovery, pagata ai tempi 15 o 20 $ e mi ha salvato la "vita" in più di una occasione.

Hai ragione, ma se Alain dice "Ho comunque provato a riformatare la card e stranamente ha funzionato per un po'", mi fa supporre che ci abbia registrato su degli scatti, il che non aiuta a recuperare quello che c'era "sotto" (secondo me)

Ho qui davanti a me una card (SimpleTech 2Gb, regalatami con la D80) che qualche giorno fa ha iniziato a mostrare gli stessi difetti descritti da Alain.

Le ho provate tutte ma non c'è stato verso di rimetterla in vita, poichè nessun programma, sia Mac che Win, è più riuscito a riconoscerla.

Credo che prestissimo riposerà in un cassonetto...

Mi sorge un dubbio: le card ha una garanzia? perché se è così (premesso che le foto non te le restituisce nessuna garanzia), magari ti rimborsano il costo della card...