Sign in to follow this  
zenZero

[TERMINALE] si avvia in automatico un'applicazione non richiesta

Recommended Posts

spero di aver postato nella sezione adatta...

è da giorni che sto smanettando con il terminale per fargli leggere le lettere accentate e devo aver eseguito una combinazione di tasti che mi ha incasinato tutto.

ora accade che il terminale, una volta aperto, mi esegue in automatico un'applicazione (da me creata) che avevo sulla scrivania. adesso che questa applicazione non c'è più, il terminale esegue automaticamente il logout ed io, di fatto, non posso più eseguire nulla.

questo è quello che mi compare quando apro una finestra del terminale

Last login: Tue Jul 31 10:49:31 on ttyp1Welcome to Darwin!/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exitrobimacbook:~ robimacbook$ /Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit-bash: /Users/robimacbook/Desktop/accenti: No such file or directorylogout[Processo completato]

il programma si chiamava appunto accenti. sta di fatto che ad ogni apertura mi ritrovo con quella schermata. è come se fosse stato memorizzato il path del programma accenti e venisse lanciato in automatico ad ogni apertura... qualcuno sa come posso fare?

in alternativa esiste un modo per reinstallare il terminale, o ritornare alle impostazioni di default?

spero di aver postato nella sezione adatta...

è da giorni che sto smanettando con il terminale per fargli leggere le lettere accentate e devo aver eseguito una combinazione di tasti che mi ha incasinato tutto.

ora accade che il terminale, una volta aperto, mi esegue in automatico un'applicazione (da me creata) che avevo sulla scrivania. adesso che questa applicazione non c'è più, il terminale esegue automaticamente il logout ed io, di fatto, non posso più eseguire nulla.

questo è quello che mi compare quando apro una finestra del terminale

Last login: Tue Jul 31 10:49:31 on ttyp1Welcome to Darwin!/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exitrobimacbook:~ robimacbook$ /Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit-bash: /Users/robimacbook/Desktop/accenti: No such file or directorylogout[Processo completato]

il programma si chiamava appunto accenti. sta di fatto che ad ogni apertura mi ritrovo con quella schermata. è come se fosse stato memorizzato il path del programma accenti e venisse lanciato in automatico ad ogni apertura... qualcuno sa come posso fare?

in alternativa esiste un modo per reinstallare il terminale, o ritornare alle impostazioni di default?

Prova controllare in ~/.profile o ~/.bashrc controlla che non ci sia qualcosa di strano come: ./Desktop/accenti

avevo già controllato nella home quei file.

ora riporto quello che ho trovato.

innanzitutto non ho un file .bashrc, ma ho un file .bash_history.

nel file .profile invece mi compare la seguente stringa

test -r /sw/bin/init.sh && . /sw/bin/init.sh

nel file history ovviamente trovo tutte le stringhe che ho immesso nel terminale, riporto solo l'ultima parte

cd Desktopaccenti./accenti/Users/robimacbook/programmi_c/SILLABAZIONE/sillproject1.1/build/Debug/sillproject1.1; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit./accenticd Desktop./accenti./accenti./accenti./accenti./accenti./accenti./accentiecho '‡'echo ‡man achoman echo/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exitman fgets/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti_folder/build/Debug/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exitexitcd Desktopls -l/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit/Users/robimacbook/Desktop/accenti; exit

ho risolto!

sono andato nella cartella libreria della home e in preferences ho aperto il file com.apple.Terminal.plist

tra i vari parametri modificabili c'era un executionstring dove, al suo interno, c'era guardacaso il path del programma che mi si avviava. tolto quello è tornato tutto a posto!

un grazie a tutti!