Sign in to follow this  
bas

powermac g3 - non si avvia il sistema

Recommended Posts

salve a tutti, vi espongo il mio problema.

mi è appena arrivato un powermac g3 B&W 400mhz con 2 dischi scsi: collego tastiera e mouse, monitor e alimentazione, provo ad accenderlo ma non fa il boing...

gli hd si sentono partire e leggere ma il monitor resta in stand-by. ho provato a cambiare la batteria della scheda madre con una nuova ma nulla. ho staccato gli hd scsi e attaccato un hd eide di un g3 beige con vari sistemi installati ma nulla, niente boing, niente immagine a video... secondo voi devo considerarlo guasto o c'è qualche vana possibilità? non risponde la tastiera, non apre il cassetto cd e il mouse ottico apple non si accende, ma se collego una vecchia tastiera ADB, li il tasto accensione funziona...

non so + che pesci prendere!

qualcuno può darmi un consiglio?

grazia anticipatamente

Attacca la tastiera adb, e prova a fare un reset della Pram.

Potrebbe trattarsi anche di un problema della RAM o magari della scheda video...

Ma il G3 te lo han dato per funzionante?

si, prima di spedirlo mi diceva che il monito si accendeva, vedeva qualcosa ma non poteva andare avanti perchè non possedeva tastiera e mouse... non vorrei che tutto ciò sia un bel bidone!

ci rimango veramente male perchè il piccolino ha due hd scsi da 9 gb, per i suoi tempi un mostriciattolo... provo il reset

ma sai dirmi a che servono i due tastini di rest sulla scheda madre?

dunque..procedi con questo ordine:

1)stacca eventuali periferiche collegate al Mac

2) stacca tutte le schede PCI eventuali, per la scheda video staccala; controlla che il connettore e lo zoccolo siano puliti e poi reinseriscila avendo l'accortezza che sia fino in fondo

3) avvia il mac tenendo premuto Comando+Opzione+O+F (avvio in OpenFirmware), al prompt digita reset-nvram <invio>, reset-all <invio>. A questo punto il mac si riavvia e dovrebbe fare il BONG.

-- sul mio Mac G4, il bong non lo faceva mai perchè a quanto pare il precedente proprietario l'aveva SNOOZEato --

4)a questo punto prova a vedere se vedi video. se ancora non lo vedi, stacca i banchi di ram che ci sono lasciandone uno solo, verifica il funzionamento e quando va, aggiungine uno alla volta fino a tornare alla config originale (quoto il fatto che la RAM spesso sia fonte di questi problemi, basta anche un falso contatto).

prova così, e fammi sapere ;)

niente, ho provato anche varie soluzioni che ho reperito grazie ad un manuale di diagnostica... ma nulla, non entra in open firmware.

ho resettato anche il cip CUDA ma nulla.

a questo punto penso sia un problema di scheda madre o processore, magari lo porto al centro apple così mi dicono di che morte morirò!

ma può essere che non fa il boing se la scheda video è rotta? anche perchè quando parte con gli hd attaccati li sento leggere, la cosa mi pare strana, vedremo.

cmq se avete altre soluzioni fatemi sapere

grazie comunque

no beh di solito se i dischi vanno e fanno il rumore di caricamento (oltre allo spin- iniziale) la scheda non è andata... probabile che sia proprio x la video che non bonga! Quasi quasi ora apro il mio mac, stacco la video e provo ad accendere.. così vediamo che succede..

ok; provato.. a scheda video staccata il mac parte normalmente (bong + caricamento da HDD).

piuttosto, ai questa prova così vediamo se la scheda madre va o ha problemi: apri il mac spento, stacca tutta la ram che trovi, e accendilo SENZA ram... dimmi se 1) emette un tono al posto del bong e/o 2) il led di accensione frontale si accende alternativamente verde/giallo lampeggiante

;)

led frontale giallo, niente bong anche a componenti staccati

il bello è che non funziona neanche il bottone di reset frontale, se lo premo non succede nulla...

sto impazzendo!

led giallo ->>> GOOD! la scheda madre non è andata allora.

ora, rimettici un banco d ram (uno solo, gli altri si fa a tempo a metterli anke dopo), e prova ad accendere con Mela-Alt-P-R .. e tienili schiacciati per una trentina di secondi.. o magari fino a ke senti qualcosa dalle casse... così facciamo un PRAM Zapping, se non l'hai già fatto..