Sign in to follow this  
bas

powermac g3 - non si avvia il sistema

Recommended Posts

ma figurati :) .. il forum esiste anche per questo.. poi io, anche se sono novellino qui (36 mex cn questo che scrivo) m sn già fatto abbastanza le ossa sui mac.. partendo da un vecchio 8500 ..questo non esclude che prima o poi anch'io possa avere problemini :D

ps peccato che nn sei di verona sennò t aiutavo volentieri di persona..

ho acquistato su ebay un altro powermac g3 però 300mhz (70euro nella mia città, così è sicuro che non si rompe viaggiando dentro al pacco!).

farò una serie di trapianti fino a capire su quale componente verte il problema

anche perchè sono quasi sicuro che sia la scheda video, non penso che processore e scheda madre abbiano problemi visto che sento caricare gli hd... vedremo.

vi faccio sapere

grazie

bella mossa.. :)

così se magari vedi che è proprio la scheda video, sul 300 ci metti un'altra scheda video funzionante (su eBay ad esempio ne trovi e anche a poco prezzo) e lo rivendi... così hai risolto il tuo problema e recuperi almeno parte della spesa ;)

Faccio una breve intrusione per fare i complimenti a pagnoz... In periodi a volte turbolenti, fa piacere vedere nuovi utenti del forum competenti, disponibili e gentili...

Caro DarwinNE,

un grazie davvero sincero per il complimento .. un apprezzamento come questo fa piacere a uno come me che, come dici giustamente, è abbastanza nuovo del mondo Apple, anche se ci è entrato col cuore a forma di Mela ;)

Grazie davvero, a te e al forum che mi da soddisfazione, post dopo post.:D

allora, credo che questi powermac g3 abbiano deciso di farmi impazzire!

arriva il nuovo powermac g3 300mhz, lo accendo e funziona con jaguar... bene sono contento allora scambio scheda video con il 400mhz e funziona! sono contento, penso, almeno la scheda video so che funziona.

poi provo con la ram e va anche quella, allora sono contento due volte!

poi provo a cambiare il processore insieme al jumper e funziona anche quello, metto pure il modem ed il controller scsi con un hd e funziona tutto... super contento... provo a fare il boot dal dvd firewire per installare tiger ma nulla, non prende il dvd.. però lo legge, lo monta sul desktop, me lo fa selezionare come disco di avvio ma al riavvio non lo prende, neanche premendo C...

allora provo ad installare panther che ho su cd, metto il cd, seleziono l'hd scsi, comincio ad installare, si riavvia come da procedura e rimane li fermo, il monitor in standby e non fa + nulla... allora stacco l'hd scsi e riparto con jagura su hd parallero... e provo ad installaro li.. stessa cosa... ed ora ho il powermac che non fa + boot e neanche il boing...!!!! come quello di prima!

ma che sta succedendo? roba da diventare scemi!

mi viene da pensare che sia uno dei peggiori mac della storia... mai avuto tutti sti problemi....

pagnoz aiutami tu ;)

aaaaaaaaaaaaaah

ho staccato quasi tutti i banchi di ram lasciandone solo uno,

ho zapparto la pram, forse è ripartita l'installazione... vi faccio sapere

sta copiando dal disco 2 di panther.. vedremo.

cmq non capisco come mai non parta da dvd esterno firewire... visto che lo legge e lo monta in scrivania... come mai? questo modello non fa il boot da firewire forse?

aspe sto leggendo tutto quello che hai scritto ed elaborando qualche suggerimento.. moment :) ..

ok... allora...ho il vago sospetto che devi fare un aggiornamento di ROM prima... per questo dopo lo Step 1 del setup non vedi più niente.. perchè a occhio c'è qualcosa che collassa tra le PRAM settings e l'OpenFirmware nella sua versione. Prova a cercare in google qualcosa tipo "Aggiornamento rom powermac g3" e segui uno dei link apple.. così vedi se il tuo mac (o comunque quello che vuoi far andare) necessita di quell'aggiornamento..tant'è che quando hai zappato la pram e sei ripartito, poi ha ricominciato a BONGare....

Per quanto riguarda il fatto del boot da CD.. il CD/DVD di installazione che usi è originale? Hai provato con più di un disco di installazione (diversi, ma sempre sull'unità firewire) ? dall'unità interna funziona? (mi sa che il G3 non supporta avvio da firewire...)

dimmi un pò ste cose...

dal sito apple:

Question 10: Is it possible to start up from a FireWire hard drive?

Answer: No, the Power Macintosh G3 (Blue and White) boot ROM cannot currently support starting up from FireWire-based storage devices.

che tristezza!

..dall'unità interna funziona? (mi sa che il G3 non supporta avvio da firewire...)

dal sito apple:

Question 10: Is it possible to start up from a FireWire hard drive?

Answer: No, the Power Macintosh G3 (Blue and White) boot ROM cannot currently support starting up from FireWire-based storage devices.

che tristezza!

come immaginavo... :( ...