Sign in to follow this  
elmaxo

Maschere in Apple Motion

Recommended Posts

Salve a tutti ho un terribile problema che non riesco a risolvere. Sto facendo un video commerciale e necessito che un'animazione 3d su sfondo bianco venga "mascherata" in modo che lo sfondo bianco scompaia e mostri il fondo, mantenendo solo l'oggetto 3d.

Quello che ho già fatto o quello che non posso fare:

a) Uso Motion 3

b) Purtroppo non posso fare di questo render un canale alpha perchè comporterebbe la perdita di molti elementi di dettaglio.

c) Ho fatto un render con lo sfondo bianco e l'oggetto tridimensionale completamente nero, seguendo fotogramma per fotogramma il render che devo mascherare, e qui nasce il problema.

Applicato con Motion 3 il filmato con l'oggetto completamente nero come Image mask, e usato come canale di diffusione Luminace, invertendo la maschera, lui mi scontorna perfettamente l'oggetto, solo che quando riduco il gruppo contenente l'ìoggetto mascherato e la maschera succede questo, la maschera resta di dimensione fissa e solo il filmato mascherato scala, creando ovviamente un disastro biblico. Io ho assoluta necessità che questo gruppo composto dal filmato contenente l'oggetto e la sua maschera scali all'unisono.

Qualcuno conosce un sistema per farlo ovviamente usando motion?

Grazie a tutti

Maxo

Share this post


Link to post
Share on other sites

E invece carino rispondere comunque a due post identici con due NON risposte. Sono qui per cercare una soluzione non per sentirmi rispondere picche da chi "non ha motion sottomano".

Una cortesia, usa le chatroom per chiacchierare se ti annoi e lascia questi spazi a chi probabilmente ne fa un uso più interessante.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

HO RISOLTO!

Semplicemente bisogna spuntare l'Opzione STANCIL sulle proprietà della maschera, e lei si ridimensionerà magiamente insieme al filmato.

Come noterai invece di fare inutili polemiche è più intelligente trovare soluzioni, sperando che possano essere d'aiuto ad altri.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi sembra che nell'altro post abbia risposto picche... Pur non avendo sotto mano Motion ho cercato di aiutarti proponendoti una delle probabili soluzioni... Poi non avendo davanti a me il tuo progetto è difficile sapere quali opzioni sono spuntate o meno...

E comunque non volevo fare polemica: un forum è una piccola comunità in cui tutti rispettano delle semplici regole, tra cui il non postare due volte la stessa cosa è una di quelle fondamentali e visto che sei nuovo da queste parti mi sembrava giusto metterti al corrente...

Se volevo fare polemica avrei potuto non accennare al discorso Motion in nessuno dei due post...

Una cortesia, usa le chatroom per chiacchierare se ti annoi e lascia questi spazi a chi probabilmente ne fa un uso più interessante.

Mi sembra che sia tu qui ad usare un tono polemico visto che se dai un'occhiata agli altri post ti renderai conto che questo è un luogo in cui di discorsi interessanti se ne fanno... Non solo si cerca di darsi una mano a vicendaa risolvere problemi ma si chiacchiera, ci si scambiano opinioni, esperienze, trucchi, consigli....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this