Acquisto MacPro

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e mi presento.

Dunque, sono impiegato presso un noto corriere espresso nazionale, ho 42 anni ed uso il PC prevalentemente per navigare/scaricare, copiare/masterizzare/vedere/ascoltare CD/DVD ( ne ho migliaia... ) e non ultimo fare video editing, usare applicativi Office, ecc....

Attualmente possego un Pc Windows XP ( Celeron 3.2, 300 Giga di HD, doppi masterizzatori Plextor DL, 2 Giga di Ram... ) con vari programmi ( tutti originali ).

Avrei bisogno di un PC ( e per questo mi rivolgo a Voi per un consiglio ) che mi consenta di fare quanto sopra possibilmente senza inbire il PC a qualsiasi altra operazione durante la masterizzazione ( per esempio ).

Insomma un PC che riesca a fare due cose contemporaneamente ( vedere un film mentre ne masterizzo un alro ).

Mi sono rivolto all'Apple store ed ho valutato la seguente configurazione :

3.00 GHz Dual-Core Intel Xeon

1GB 667 DDR2 FB DIMM ECC-2x512 ( ne comprerei 8 giga a parte )

ATI Radeon X1900 XT 512MB

750GB Serial ATA 3Gb/s drive ( ne prenderei a parte un altro da 750 giga )

2x16x SuperDrive DL

Airprt Extrm & BT 2.0+EDR-INT

Apple Kybd & Wrls Mgty Ms-T

MAC OS X-ITA

A questo va aggiunto tutta una serie di software ( tra cui Final Cut Express, Roxio Toast, I-Life... ) ed inoltre :

Apple Cinema Display da 23 "

ElGato Eye Tv 410

Bose Companion 3

Per tutto sono circa 7.000 euro ( che pagherei tramite finanziamento ) :eek:

Ho intenzione di investire anche per poterlo poi rivendere e non perdere i soldi come con il mio attuale PC :(

Ora mi chiedo e Vi chiedo, faccio bene ?! Vale i soldi che mi hanno chiesto ?! A fronte di questa cifra mi hanno praticato uno sconto di 75 euro ... :mad:

NON SO CHE FARE....

Dato che arrivi da Windows una delle primissime differenze che troverai è che MacOsX è realmente multitasking, nel senso che fai 3-4 cose insieme senza problemi, mentre Win si impianta. E' talmente multitasking che nei giochi è + lento rispetto a Win perchè la sua natura non gli permette di dare ad un solo processo TUTTA la potenza della macchina.

La configurazione che hai postato è superprofessionale ed eccessiva se tu non devi fare videoediting o cose del genere a livello professionale. Sinceramente esagerata.

Ti consiglio di andare su di un bel iMac 24" con un bel pò di RAM e (magari) un disco esterno FW 800 per il video editing appunto.

I nuovi iMac dovrebbero uscire martedì sera, quindi attendi a fare l'ordine dopo quella data, vedrai che con al max 3500€ con i vari componenti esterni te la cavi egregiamente.

Per il doppio masterizzatore, oltre a quello interno con 70-80€ ne prendi uno esterno USB2 16x che potrai usare senza problemi (lo colleghi e funziona senza drivers o porcatine alla Windows).

Quello che non capisco è perchè vuoi l'Elgato 410. Vivi negli USA? In Italia serve a poco perchè è studiato per la tv via cavo o satellite ma non encripted che da noi non esistono o quasi.

Se vuoi registrare SKY dal satellite un Elgato 200 collegato a MySKY via S-Video funziona egregiamente .

Grazie per la Tua cortese risposta.

Effettivamente la configurazione può sembrare esagerata, ma si sa che l'appetito vien mangiando... E viste le potenzialità chissà mai che non mi venga in mente di cimentarmi in qualcosa di professionale !

La non scelta di un Imac è legata all'espandibilità nulla del sistema e poi non mi va di avere vari pezzi sparsi per la scrivania con relativi cavi come ho ora...

Vorrei poter avere una macchina pienamente espandibile ( su cui mettere le mani, me la cavo ). Il PC attuale l'ho configurato ( leggi scelta dei pezzi da assemblare ) da solo...

Però la curiosità me l'hai fatta venire, i nuovi Imac come sono ?! ;)

Ciao e grazie

concordo con mariozpoc, quella che hai postato e' una configurazione inutile se non ci lavori. Se e' per la libidine di avere una bella workstation anche se non ti serve ben venga (anche se ti consiglio o il quad 2,66 o l'8 core da 3, il quad 3giga e' un po' una via di mezzo, per me non ne vale la pena), ma se cerchi un computer per fare cio' che hai postato direi che un bell'imac svolge alla grande il suo lavoro e ti fa risparmiare un bel po' di soldini...

Tra parentesi 9 gb di ram al momento attuale non sarebbero nemmeno sfruttati, tieni conto che programmi tipo photoshop cs3 non vedono piu' di 3gb...

Condivido mariozPOC, scegliere un macpro mi sembra un tantino esagerato, aspetta i nuovi imac che forse martedi verranno inaugurati si parla di nuovi processori e nuova scheda grafica.

Poi se vuoi lavorarci in maniera professionale con diversi programmi e elaborazioni 24 su 24 vai sul macpro (atarix ti ha consiglito bene, o prendi il 2.66 o 8 core, il 3.00 per la prestazione che ha rispetto al 2.66 si parla di un 10% su alcuni programmi non vale la spesa)

Circa il MacPro: gli 8 core sono consigliati per animazione o 3D estremo (uso di Maya o software di animazione con rendering fatto in rete con più macchine collegate). Se devi fare una nuova versione di Titanic allora prendi una decina di macchine e con il meccanismo di rendering in rete di AE viaggi alla gande (per fare il vero Titanic ne hano dovuti usare un centinaio di computer ma era diversi anni addietro). Altrimenti non hai un vantaggio allineato con la spesa. Vero che l'appetito viene mangiando ma anche buttare via i soldi non fornisce sazietà. Per inciso io stò in un Premium reseller in centro a Milano è serviamo molti clienti nella televione, cinema e fotografia. Non ti parlo a caso.

Sicuramente il 24" e sicuramente nella configurazione massima (se non usciranno martedì sicuramente usciranno i primissimi di settembre per la fiera di Parigi). Ma di solito c'è una scheda grafica top come optional, un disco inerno maggiore (500 o 750 Gb) e magari qualcosa di altro ma le cose importati sono quelle. Indipendentemente dalla grandezza del disco iterno ci vuole un 500Gb esterno che abbia la connessione FieWire 800 (velocissima). Personalmente oggi uso un WesternDigital 500Gb che costa ca 280€ e funziona in modo egregio, ma puoi prendere LaCie o altre marche equivalenti. Per il video editing DEVI avere un HD esterno perchè nell'acquisizione (capturing) devi avere grandi spazi sul disco CONTIGUI, essendo la mole di dati grande e con un flusso molto veloce. In questo caso il disco deve poter scrivere i dati senza dovere saltabeccare in spazi di disco che sono si liberi ma non "continui". In questo caso il capturing verrebbe interrotto per "dropped frames" ed il tuo lavoro diveterebbe più complicato e lungo.

Quindi, per riepilogare, il mio consiglio è: il prox iMac 24" nella configurazione max per HD e scheda grafica (anche in RAM ma da comperare a parte) e Un HD esterno 500Gb che abbia la connessione FW800.

Poi ovviamente se vuoi prendere tastiera e mouse BT senza fili e un Elgato per la TV etc queste sono tutte aggiunte + che valide.

Tieni solo conto che l'Elgato 410 (come ho detto precedentemente) non è molto indicato in Italia con le sorgenti TV presenti da noi.

Aggiungo solo che martedì (da noi di sera) c'è un evento per la stampa a Cupertino (HQ di Apple) e lo tiene Jobs in persona, quindi esce di sicuro qualcosa di grosso grosso. Se esce un computer è certamente l'iMac. Quindi le probabilità sono alte.........

Mah, io faccio un uso del computer più o meno simile a quello di Mad4Apple e non mi sono pentito di aver preso un Macpro, che ho comprato anche, e forse soprattutto, per la sua espandibilità.

Non ci lavoro ma mi diverto parecchio con un 2x2.66, ram 6Gb (2+4 comprati successivamente), Ati 1900xt, 4 dischi di cui 3 (aggiunti da me) in raid 0, Cinema Display 23.

Dopo quasi un anno sento di avere ancora un computer attuale ed estremamente potente, cosa che non mi era mai capitata nel mondo Windows, dove l'obsolescenza è più veloce.

Anche se comprendo, perchè un po' anche io ne sono affetto, il piacere di possedere un "bell'oggetto" che vada al di là delle proprie esigenze, forse la configurazione di Mad4Apple è davvero esagerata... :)