Sign in to follow this  
mac24

Nuovi iMac estate 2007

Recommended Posts

Posto il mio primo commento/giudizio per questi nuovi iMac...

Allora, la prima sensazione è stata di leggera delusione, forse per via delle aspettative che si erano create durante l'attesa. Mi aspettavo un restyling piu' radicale, invece sono i soliti vecchi iMac con nuovo case. Il prezzo che a molti puo' sembrare strabiliante, lo trovo piu' o meno "adeguato", dopo aver visto negli ultimi 10 mesi i monitor 20" scendere da 600 a 200 Euro. Diciamo che non sono questi ad avere dei buoni prezzi, erano quelli vecchi che ad Agosto 2007 erano semplicemente fuori mercato.

Nessuna sorpresa per le cpu utilizzate, ero sicuro che avrebbero adottato ancora i processori da notebook, grande sorpresa invece per le schede video, mi aspettavo le nVidia. Hanno evidentemente capito che l'antitrust non ne sarebbe stata troppo soddisfatta.

Proprio riguardo le schede video, mi aspettavo uno sforzo appena appena maggiore (visti anche i recenti annunci in fatto di giochi), si costringe a prendere un inutilissimo (e costosissimo) processore da 2.4GHz per avere la scheda video decente, seppure il prezzo del supplemento sia molto competitivo (considerando la suddetta cpu). A molti puo' sembrare illogico lamentarsi per queste schede video, il fatto è questo: dopo 11 mesi è ovvio che si abbia una gpu migliore della precedente (che era una mobility x1600), ma la fascia è scesa nuovamente, siamo a 60 Euro di gpu su una macchina da 1200, nel confronto con i vecchi iMac tutto bene, ma nel confronto con i PC siamo nuovamente ai tempi delle 5200FX.

Sugli schermi glossy non mi pronuncio, voglio prima vederli dal vivo. Il colore mi piace, la cura per ogni dettaglio è favolosa, pero' come gia' detto mi aspettavo una modifica piu' radicale anche nel case, probabilmente sara' ancora impossibile metterci le mani dentro, e per via del pezzo bianco sotto lo schermo, quando lo si accosta a un secondo monitor la sensazione è quella della *****. Ancora non lo si puo' usare come monitor, e si paga un 24" senza poterlo sfruttare appieno, insomma dei VERI problemi del vecchio iMac non ne hanno risolto nemmeno uno, non capisco dove sia l'innovazione, oltre che nello spessore che diciamocelo, andava bene anche prima.

Niente da dire per la tastiera, semplicemente perfetta. Aggiungerei un "ERA ORA!!".

Insomma, mi piacciono, il nuovo stile è bellissimo, la cura per i dettagli è ottima, la tastiera perfetta, anche la protezione in vetro la reclamavo da tempo, i prezzi adeguatissimi alle dotazioni, l'innovazione rispetto ai vecchi modelli invece lascia un po' a desiderare.

Nessun cambio di strategia, nemmeno minimo, neanche un accenno (che invece mi aspettavo) per il settore desktop (ormai in crisi), siamo ancora ai 1200 Euro per avere una macchina accettabile ( esattamente come prima) a 1450 Euro per giochicchiare e a +oo Euro per lavorare! (Ma aspettiamo ora l'aggiornamento dei MacPro, ormai vicino).

L'aggiornamento dei mac mini, semplicemente inutile, il Core 2 Duo potevo mettercelo anche io.

EDIT: Scusate per il post lungo!

Perche' hanno messo questi maledetti display glossy??? Gia' hanno rovinato i MacBook adesso anche l'iMac. Potrebbero almeno dare la possibilita' di scelta. Peccato, volevo prenderne uno, ma con questi display non esiste.:mad:

Sei contento eh Pluti'?

Ma hai comprato, comprerai o aspetti il prossimo? ;)

Per quanto riguarda lo schermo glossy (posso dirti per esperienza personale), se ne fai un uso professionale (grafica e fotoritocco) non è il massimo.

Per l'utilizzo cazzareggione di tutti i giorni... è una favola!!!

Insomma io sono per il glossy... sono proprio curioso di vederli dal vivo questi iMac.

Ciauz!

seeeeeee

allora pure io sono contento del glossy :D

cmq ragazzi c'è gente che l'ha già comprato...

a chi interessa qua ci sono un bel po' di foto dello spacchettamento

http://flickr.com/photos/vedia/1049126715/in/set-72157601304019797/

Ancora non lo si puo' usare come monitor, e si paga un 24" senza poterlo sfruttare appieno

tu compri un imac e poi lo usi come un monitor normale SENZA usare il computer che c'è dentro? allora che senso ha l'all-in-one?

Dunque al mio secondo post chiedo un consiglio, ovvero una delucidazione sullo stacco - in termini di prestazioni - tra un 2,4 ghz ed un 2,8.

Vorrei capire se vale la pena acquistare il top gamma senza alcuna modifica, oppure mettere 2 GB di Ram al 24" con 2,4 ghz!

Con l'imac impaginerò qualcosa su quark con un po' di fotoritocco. Mi occuperò di montaggio video (per giornalismo televisivo quindi poco o niente 3d) e poi non mi dispiacerebbe giocarci nel tempo libero. Ventiquattro pollici vorrei goderli!

Ma soprattutto in vista dei tagli ai costi delle CPU intel c2d extreme previsti per settembre c'è la possibilità che i prezzi attuali subiscano una sensibile riduzione?

Bella per il link.

A rega' è da paura!

Il solito gioiellino di mamma Apple.

Speriamo non entri la polvere dietro il vetro (come il mio dannato Nokia) e che rimettano la mela sulla tastiera americana.

Altrimenti un giorno potrebbero toglierla anche a noi. :(

tu compri un imac e poi lo usi come un monitor normale SENZA usare il computer che c'è dentro?

Non lo usi come monitor normale SENZA il computer, ma magari farebbe comodo usarlo ANCHE come monitor, ecco. Diciamo per salvaguardare (in parte) l'investimento non indifferente. Ma anche per il fatto che molti hanno un pc windows o una console da affiancare al computer principale.

allora che senso ha l'all-in-one?

A questo proposito vorrei ricordare che l'all-in-one è l'unico desktop accettabile che produce Apple, non ci sono molte alternative se vuoi avere un mac ;)

Ancora non lo si puo' usare come monitor, e si paga un 24" senza poterlo sfruttare appieno

Hai un computer intel che non differisce nelle potenzialità da un pc...

ci installi vista, linux in maniera nativa... per cos'altro volevi usare il monitor?

siamo a 60 Euro di gpu su una macchina da 1200, nel confronto con i vecchi iMac tutto bene, ma nel confronto con i PC siamo nuovamente ai tempi delle 5200FX.

Se le schede sono MXM come nel vecchio imac 24" il loro prezzo è ben differente da 60 euro.

Il problema è che ragioninamo sull'imac come su un fisso mentre è un grosso portatile e dei portatili mantiene tutte o quasi le componenti. Inoltre non è vero che la fascia è scesa, sono scesi i prezzi. La 2600 pro in ambito pc ha prestazioni a volte migliori di una 8600 simile a quella dei macbook pro.

L'aggiornamento dei mac mini, semplicemente inutile, il Core 2 Duo potevo mettercelo anche io.

In questa maniera tra vendere il processore vecchio (inutile e improbabile) e comprare quello nuovo ... insomma il significato del loro refreshing è farti risparmiare circa 200 euro e non farti perdere la garanzia... rispetto ad un upgrade home made. Scusa se è poco :-)

Non lo usi come monitor normale SENZA il computer, ma magari farebbe comodo usarlo ANCHE come monitor, ecco. Diciamo per salvaguardare (in parte) l'investimento non indifferente. Ma anche per il fatto che molti hanno un pc windows o una console da affiancare al computer principale.

insomma, tu vorresti un monitor a doppio input da un computer che è spesso poco più di un monitor LCD normale.

ora mi è chiaro, grazie.

A questo proposito vorrei ricordare che l'all-in-one è l'unico desktop accettabile che produce Apple, non ci sono molte alternative se vuoi avere un mac

all-in-one da sempre (più o meno, con alcuni modelli ne ha ricalcato la filosofia) è l'unico desktop che produce apple.

a parte powermac e affini, si intende.