Sign in to follow this  
delos

iWork 08: i commenti dei lettori

Recommended Posts

Qualcuno ha capito come in numbers si bloccano le celle SE si può fare?

Ho provato a cercare un po' l'opzione ma non ho trovato niente...

Mi sa che non c'è davvero la possibilità...

Grave mancanza...

Dritte...apri un post a proposito.

L'unica altra dritta o suggerimento che posso darti è avere tanta pazienza,avere già un progetto in testa e SOPRATTUTTO leggere una guida.

Per il resto devi provare.Vedere se ti trovi bene a scrivere codice intramente a mano (mi ricordo quando imparavo l'HTML e scrivevo le pagine web in blocco note di Windows),se vuoi qualche programma che ti aiuti nella stesura di codice o se ancora preferisci un frontend stile Word.

Ultimamente ho provato Octex (http://www.macupdate.com/info.php/id/25551/octex) ch ti permette di avere un'anteprima di ciò che stai scrivendo.

Altre info qui

http://www.guit.sssup.it/download/

No da sempre i prodotti iLife e iWork escono in una sola versione e visto il prezzo possiamo considerarlo a costo aggiornamento e non pieno ;)

Ah ok. In effetti il prezzo è davvero basso. :)

Qualcuno ha capito come in numbers si bloccano le celle SE si può fare?

Per SURREAL: anche io ho la necessità di bloccare il file con pwd; ma non ho trovato nessun comando.

Non solo: l'importazione di file protetti di Applewroks produce un errore!

Si usa il $ come in excel. Ad esempio, se devi fare un riferimento assoluto alla cella B4, devi digitare $B$4.

Ho comprato iWork 08 ieri e ho subito provato il nuovo arrivato: Numbers.

E' un buon inizio, ha alcune caratteristiche interessanti, ma le prestazioni sono imbarazzanti.

Ho creato una semplice tabella di 120 righe per 11 colonne in cui il contenuto delle celle è dato dalla concatenazione delle intestazioni. Ho provato a riordinare la tabella ed ho cronometrato: 5 secondi (con tanto di spinning beachball in mezzo).

Se poi si deve fare qualche lavoro serio, con tabelle da 1000/1500 righe, si blocca tutto e bisogna forzare l'uscita.

Ho un Mac mini G4 1.42 GHz con 1 GB di RAM, ma non penso sia questo il problema, excel va come una scheggia. Nel forum di Apple si discute anche di questo: http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1074792&tstart=75

Speriamo che sia solo un problema di gioventù e che Apple possa migliorare la situazione con qualche aggiornamento, ma per adesso non ci siamo :-(

beh, non è che tu abbia una scheggia di computer... in ogni caso excel ha anche la stessa interfaccia e fronzoli che aveva nel '92: è pensato per far lavorare il computer solo sui calcoli

E come dargli torto...? Anzi, la versione PC è persino 10 volte più veloce.

Ribadisco che secondo me Apple sta solo buttando soldi nel cesso con questa specie i surrogato penoso di Office.

Le alternative? Fare come Gmail (un server che traduce i documenti di Micorosft Office in altri formati e ti consente di leggerli ed editarli), oppure fare come Open Office.

Insomma in questo caso Apple ha propriamente sbagliato strada. Non sono infallibili, o comunque hanno talvolta delle logiche paradossali valide forse per il mercato USA, ma che al resto del mondo civilizzao appaiono ridicole.

Non la penso così: io excel non lo uso MAI, mentre mi capita di usare powerpoint e abuso di word.

Ora il confronto tra Powerpoint e Keynote è imbarazzante e Pages pare essere diventato una valida alternativa a Word anche in fase di "produzione".

La gran parte degli utenti "consumer" Office (429€ o in versione studenti 149€ con uno sconto extra del 30% -119€-, ) può essere tranquillamente sostituito con iWork (79€).

Se uno ha esigenze professionali, mi pare che esistano valide alternative molto più professionali di Office, mentre le web apps come quelle di Google sono perfette per lavori veloci, bozze o cose del genere -soprattutto lavorando dal computer a scuola o altrove-.

Le suite OpenOffice o NeoOffice non mi sembrano così performanti, anzi sono brutte copie (gratuite) di Office: più economici di iWork e più "potenti" delle varie WebApps, ma tutto sommato non così convenienti.

Ho creato una semplice tabella di 120 righe per 11 colonne in cui il contenuto delle celle è dato dalla concatenazione delle intestazioni. Ho provato a riordinare la tabella ed ho cronometrato: 5 secondi (con tanto di spinning beachball in mezzo).

Direi che è una prestazione quasi alla portata di un 68000 ad 8MHz, magari non in multitasking, pero'... ;)

Io ho un G5 : Number non mi sembra sia così lento...e ricordiamoci che alla sua prima release.

Unico appunto fastidioso (per me) è per la Convalida : creare degli elenchi a tendina mi faceva comodo

:)

Guarda se vuoi fare un semplice test, prova e esportare la libreria di iTunes in una file di testo (la mia è di circa 4000 brani), aprilo con numbers e prova a riordinare la tabella con un criterio a piacere. La CPU va al 100% e ci mette tutta la notte (sul serio). Excel esegue la stessa operazione in meno di un secondo.

Mi spiace dirlo, ma per ora Numbers è solo un'interessante "proof of concept" che non può essere utilizzato per niente di serio. Spero si tratti solo di qualche macroscopico bug che possa essere sistemato in fretta e non di un problema di fondo, altrimenti sarebbe una pessima figura per Apple.

Per quanto riguarda gli elenchi a tendina, è sufficiente selezionare il formato cella "Menu a comparsa" e definire le voci che vuoi che appaiano nell'elenco. Non sembra possibile referenziare una tabella o un "range" come sorgente delll'elenco.