Sign in to follow this  
delos

iWork 08: i commenti dei lettori

Recommended Posts

Per le Equazioni puoi usare Grapher e copiare e incollare in Pages l'equazione che hai scritto.

Siamo seri, Grapher è un bellissimo programma per disegnare grafici, ma l'editing di formule è alquanto limitato.

Mathtype è efficentissimo. Hai un sacco di simboli, puoi numerare le formule, ...

Mi dici come posso scrivere con Grapher una matrice o una semplice derivata parziale?

Io concordo con quanto dici, sinceramente l'esigenza di correggere ed emendare non mi tange...non conosco le necessità di altri per cui non mi pronuncio...di fatto però sbaglio realtivamente poco quando scrivo e solitamente non ho bisogno di fare particolari correzioni...

Io sbaglio anche, ma non riesco a descrivere correttamente concetti magari complessi senza rileggere e modificare quanto ho scritto. Quindi intanto faccio anche le eventuali correzioni.

Ma ovviamente sono limitato.......

Se dipendi così tanto dalle equazioni, usa LaTex. ;-)

LaTex non è molto comodo da usare. L'ho provato per un paio di mesi. Le formule sono bellissime, ma con Word o Pages hai più libertà e più facilità d'uso. Trovo che Mathtype + Word o, eventualmente, Mathttype + Pages, sia un ottimo compromesso! Io spero che Apple spinga per un'integrazione di Mathtype nella sua suite. Ne guadagnerebbe anche Keynote!

Per ora la compatbilità con Excel è buona (mi ha mantenuto anche formule complesse). Unici 2 appunti :

1) Raro aprire un documento SENZA errori che poi si rivelano di poco conto

2) Mancanza della CONVALIDA, a me molto utile per creare elenchi a tendina

Seguiranno aggiornamenti.......:)

P.S. Comunque il punto di partenza mi sembra ottimo

Domanda: ma non si può incollare in caselle multiple o non ho capito come si fa?

Mi spiego: ho creato una tabella d'esempio e se cerco di copiare la casella 5D nelle caselle 3H, 5H, 7H e 9H non mi viene permesso (faccio mela>c per copiare 5D poi seleziono le celle e mela>v per incollare). Sbaglio io in qualcosa?

Posted Image

Uhm... non ho Excel, ma in effetti neanche in NeoOffice questo è permesso.

Altra, forse ugualmente stupida, domanda:

non è neanche permesso copiare una cella ed incollarla in una selezione come questa (H3:H9)? Incolla solo nella prima cella

In NeoOffice questo è permesso...

Posted Image