iMovie 08 - una rivoluzione...

settimioperlini
 Share

Recommended Posts

Movie 8 è facile esattamente come iMovie 6.

la differenza stà nel fatto che nell' 8 hanno eliminato moltissime funzionalità!!!

Ma non è obbligatorio usarle!!!

L'unica pecca che poteva avere il 6 è la lentezza.

ci vuole del tempo per elaborare una ad una 50-70 transizioni inserite contemporaneamente !!!!

l' 8 invece è veloce! INFATTI NON LE FA!!!!

Resta il fatto che io ho comprato un aggiornamento che NON AGGIORNA UN BEL NIENTE !!!!!!!!

• Replies 182
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sinceramente dopo averci, lavoricchiato un pochino, considerando iMovie06HD e 8 con dotazione di serie, sicuramente l'ultimo è una spanna sopra, ovviamente avendo dotazione hardware attuale, l'ultimo imovie non si preoccupa prima di tutto della sorgente video, elabora tranquillamente dall'mp2 al divx all'h264, ha aumentato i suoi output (youtube, iphone e preset per web gallery e idvd). Vede le telecamere con hard disk ;)

Cambia il concetto ed il modo di lavorare, più semplice e meno complesso, perde la possibilità di avere un discreto mixer audio, ma guadagna il cropping e la rotazione e colorazione dei filmati.

Per la sincronizzazione audio ora c'è Garageband molto più veloce e fluido con i filmati. Per non parlare di iDVD che è un programma decisamente nuovo.

iMovie08 lo considero un discreto programma per chi non ha mai usato un programma di videoediting (per mio fratello era troppo complesso imovie06HD) questo gli sembra più facile ed ha già montato il suo filmino a suo gusto.

Ovviamente se si considera la miriade di Plug-in (specialmente quelli della GeetThree) che esistono per la versione precedente di iMovie06HD la nuova versione perde su tutto, ed oggettivamente iMovie06HD+Plug-in terze parti fa perdere la voglia di usare un programma prosumer come FinalCut-Express.

Sicuramente chi non ha mai usato iMovie06HD con questo iMovie8 si troverà sicuramente bene.

bentrovato amico....;)

iMovie 8 mi è sembrato anche a me molto più semplice (e il crop è una gran bella NUOVA feature!!!). Unica cosa che ancora non ho capito è come si interfacci con iDvd (ad esempio) : se faccio condividi-->browser media mi trovo sempre il project iMovie. Dove sbaglio? (o forse non ne ho capito la nuova logica...scusate,deve essere il caldo tempo fiorentino...sembra di essere a Nairobi....)

:)

... penso che abbiano ragione coloro che ipotizzano una semplificazione (estrema) di iMovie a favore di FinalCut Express... il che, se fosse localizzato, non sarebbe per niente una cosa disprezzabile.

Bingo !! E' quello che sostengo da una vita. iMovie 08 per principianti..iMovie 06 per qualcuno più scafato...Final Cut Express, localizzato in italiano, per chi vuole impegnarsi amatorialmente nell'editing.

Puoi anche conoscere l'inglese discretamente, ma la mancata localizzazione, secondo me, non ha giovato alla sua diffusione in Italia.

Chi usa la versione Pro, prezzo a parte, credo lo faccia professionalmente e in abbinamento con altri strumenti Pro dell'Adobe.

NOn metto in dubbio che iMovie '08 sia semplice...

Però chi è "nato" con iMovie per l'editing video digitale (e, anche se saltuariamente, lo uso fin dalla prima versione), questa nuova release stravolge completamente la struttura del programma e, a me, da fastidio.

Infatti penso che continuerò ad usare la vecchia versione. Con i diversi plug-in che ho installato.

Una cosa che non capisco è la sequenza temporale dei filmati con le clip che "vanno a capo", rendendo un po' strana la visualizzazione sequenziale e lo spostarsi rapidamente lungo ciò che era definita "timeline".

Per ora, pollice verso.

Domani mi arriva iLife 08. Dopo aver letto i diversi interventi mi vengono due domande:

1 - Libreria unica vuol dire che devo avere un numero spropositato di Terabite in linea per poter utilizzare iMovie 08?

2 - Qualcuno ha parlato di problemi con la libreria di iPhoto. Possibile siano riusciti ad incasinare ancora di più quella precedente?

Nel tempo sono passato da iMovie a FCE e poi a FCP. Se tra FCE e FCP il salto non è così grande (a livello di interfaccia e modalità d'uso) tra iMovie e FCE il salto è notevole.

A mio modesto parere (sempreché SJ non sia ammattito) il prossimo passo sarà "MyMovie" (voglio il copyright sul nome!!), cioè un iMovie evoluto che sostituirà FCE. Magari non a 200 euri ma a 99.

Certo, per ora non disinstallerò iMovie 06 che per l'importazione dei video è meglio di qualsiasi altro software (FCP compreso).