Sign in to follow this  
settimioperlini

iMovie 08 - una rivoluzione...

Recommended Posts

In effetti iMovie HD va bene ma è abbastanza stressante se si vuole ottenere qualcosa di veramente "carino" (vorrei dire bello , perché ci si riesce, ma non so se esagero ...).

iMovie 08 invece è proprio fatto per poter montare i filmati in tempi lillipuziani.

A patto di saper cosa sono i campi ed i piani ....

FCE va bene per un utente evoluto, è più di iMovie HD (di molto) e meno di FC Studio (ovviamente). Per cui penso che si sia realmente diversificata, per complessità, l'offerta: iMovie 08 per i "filmini delle vacanze", FinalCut Express per qualcosa di più impegnativo e serioso, al limite del professionale (ed il limite, credo, sia molto labile) e, quindi, FinalCut Studio è per il professionista che fa dell'immagine in movimento il suo lavoro.

Poi ... non siamo mai contenti ... ecco ... ;)

Ciao

Tra iMovie e Final Cut express la differenza é molta.

iMovie6 mi piaceva molto perché era davvero semplicissimo.

il nuovo iMovie lo devo ancora provare ma ho fiducia.

FCE forse per me é un po troppo

Vorrei chiedere una cosa ai possessori di iMovie 08, per importare u file video da una videocamera che registra su cassete (tipo Canon HV10), devo aspettare che venga riprodotto il filmato per intero e poi iniziare a selezionare e a "lavorarci" oppure posso prendere direttamente i clip video e importarli per poi lavorarci, senza dover rivedere tutto il filmato per importarlo...

Inoltre volevo chiedere, se per caso io, installo iLife 08 e iWork 08 adesso, ad ottobre prendo i file che mi interessano e li metto su Hard disk esterno, formatto tutto e installo leopard...bene, posso riinstallare iLife 08 e iWork 08 oppure con la storia delle licenza non mi lasciano più?

Vorrei chiedere una cosa ai possessori di iMovie 08, per importare u file video da una videocamera che registra su cassete (tipo Canon HV10), devo aspettare che venga riprodotto il filmato per intero e poi iniziare a selezionare e a "lavorarci" oppure posso prendere direttamente i clip video e importarli per poi lavorarci, senza dover rivedere tutto il filmato per importarlo...

Inoltre volevo chiedere, se per caso io, installo iLife 08 e iWork 08 adesso, ad ottobre prendo i file che mi interessano e li metto su Hard disk esterno, formatto tutto e installo leopard...bene, posso riinstallare iLife 08 e iWork 08 oppure con la storia delle licenza non mi lasciano più?

Comandi la telecamera dall'interfaccia di iMovie e quando c'è il pezzo che ti serve premi "importa" e lo fermi quando è finito. Di solito è meglio importare di più e tagliare quello che non serve (non sempre abbiamo già in testa cosa fare), ma puoi fare come vuoi.

iWork e iLife li puoi reinstallare quante volte vuoi e non ci sono controlli vari di nessun tipo, ovviamente se comperi una licenza singola stà in te rispettare il contratto stipulato all'acquisto.

Da qualche parte dovevano pure iniziare per rivoluzionare un programma: secondo me hanno fatto bene. :-)

Ma perche dovevano per forza stravolgerlo levando funzioni basilari per un programma di montaggio!??!

Io da iMovie'08 mi sarai aspettato una nuova traccia video o magari anche alcune caratteristiche della vera versione '08 ma non certo che togliessero invece di aggiungere.

Scusate, vista la gigantesca mole di lavoro che ho avuto ultimamente non ho seguito troppo ... ma in definitiva ... st'iMovie qua ha perso praticamente le funzioni di editing per andare invece a fare una sorta d'"incappucciatore" di filmini in temi simpatici da pubblicare da qualche parte o sbaglio? :-/

Altra cosa ... ma è diventato un catalogatore in che senso? si crea pure lui la sua libreria a mo' di iPhoto?

Secondo me un cambiamento ci voleva. iMovie 06 era troppo complicato per essere davvero pratico e troppo semplice per essere davvero efficace. E' sempre stato così. Io mi ci sono abituato un po', alla fine, ma se voglio fare qualcosa di decente devo usare FC xprs.

Penso che iMovei 08 possa finalmente diventare LA COSA NUOVA, semplice e efficace per montare in 4 e 4 8 materiale video per YouTube, per condividere i filmini dei pupi, per i veloci appunti video che "vanno" oggi.

Per i film, c'è FC.

Io da iMovie'08 mi sarai aspettato una nuova traccia video o magari anche alcune caratteristiche della vera versione '08 ma non certo che togliessero invece di aggiungere.

Esiste FinalCut Express.

iMovie -> Editing base;

FCE -> Editing medio/avanzato;

FCP -> Editing avanzato.

Forse è davvero meglio così, appena riesco a provare il tutto poi vi dico. In pratica hanno "abbassato" di livello iMovie, rendendolo più intuitivo.