Sign in to follow this  
settimioperlini

iMovie 08 - una rivoluzione...

Recommended Posts

Semplicemente, sono cosciente del fatto che qualsiasi software alla prima versione (ed è il caso di questo imovie) manifesti problemini e diffettucci vari, è normale e mi sembra che così sia sempre stato per tutti.

quindi dai ragione ha chi ha trovato dei problemi.

Stop.

Come già detto, trovo che la nuova versione di iMovie sia interessante e molto divertente e aggiungo anche da un certo punto di vista "coraggiosa". Che cosa costava ad Apple secondo te implementare altre 2-3 funzioncine nella vecchia versione e targarla '08 per far contenti tutti?

non ne ho alcuna certezza. Posso solo immaginarlo.

Credo che la direzione di apple sia evidente: consumer a tutti i costi.

Forse iMovie era diventato troppo complesso per una parte della nuova utenza, e forse era diventato troppo professionale, arrivando a diventare strumento di lavoro per piccoli artigiani che lo usavano in coppia con idvd per produrre matrimoni ecc.

Forse mantenere e incrementare la codebase per ppc e per intel, assieme a quelle di FC e di FCP, e in aggiunta al nuovo strumento semplificato che oggi chiamiamo imovie08 non era considerato una scelta economicamente sensata, e posso capirlo.

Il punto non è perche' abbiano fatto questa scelta, ma come spesso accade con apple, il modo in cui la hanno fatta.

In un colpo solo sono riusciti a fare incazzare una selva di utenti, che con le versioni precedenti di imovie ci avevano perso tempo e soldi, e i produttori di terze parti che sviluppano plugin ecc.

Ovviamente, sanno benissimo che l'utenza media è estremamente fidelizzata, e sanno altrettanto bene che non ci sono grandi soluzioni alternative, quindi se ne fregano.

Nel mondo non-apple, un prodotto di successo non viene accantonato senza preavviso da un momento all'altro, se non in casi rarissimi.

infatti io non ho nemmeno nominato il fatto di buttare mouse e tastiera ho solo detto, molto semplicemente, che questa nuiova interfaccia di imovie MI SEMBRA più vicina ad un possibile utilizzo multitouch rispetto alla vecchia.. questo perchè è stata "ripulita" di molte operazioni caratteristiche "da mouse"; ripeto: è una semplice impressione che mi ha fatto sorgere un banalissimo quesito..

puo' essere. Ma anche nel caso, occorrerebbe un dispositivo come un monitor dedicato: non mi pare qualcosa che possa essere proposto nel giro di 2-3 anni agli utenti-tipo di un programma ultra-consumer come imovie08

"puoi ringraziare che lo abbiano fatto in tempi piu' che ragionevoli. Potevano anche madare tutti affan**** e dire di usare parallels"

ragiona per favore su questa tua affermazione.. prima di chiedermi in tono saccente e totalmente fuori luogo che cosa io stia dicendo..

non vedo nulla di strano: hai fatto la sparata su adobe (che per te non fa altro che riciclare minestra scaldata), e io ti ho risposto che non è cosi'.

A me sembra che questo nuovo iMovie sia fatto apposta per i matrimoni.

immagina di poter consegnare il Dvd delle riprese mezzora dopo che tutto è stato completato

Bisogna provarlo prima di parlarne. E La Suite iLife a quel costo offre tante cose, non solo iMovie (che comunque tiene conto del radicale cambiamento tenendo comunque la versione vecchia)

Devo ancora prenderci la mano, ma per quello che ho visto è veramente un passo avanti. Anzi, la gestione della libreria in quel modo fa molta gola agli utenti professionali.

Probabilmente la vedremo anche nel prossimo final cut.

Potrebbe pure essere una sorta di "test" se questa modalità di gestione sarà apprezzata.

Ora da quanto ho letto dal manuale gestisce meglio le videocamere che registrano su Dvd e su Hd.

Mah.....rimango perplesso. Forse non ne ho scoperto ancora le potenzialita', pero' lo trovo troppo limitato per le mie esigenze. Poche transizioni di base e no effetti video.....grave.

No timeline, no party...;)

immagina di poter consegnare il Dvd delle riprese mezzora dopo che tutto è stato completato

dai, nessun fotografo / videomaker di matrimonio consegna dopo 30 minuti, anche perche' devono giustificarti i 1500 euro di spesa ;-)

Seriamente: la versione precedente di imovie aveva delle caratteristiche semiprofessionali. Questa non le ha.

Bisogna provarlo prima di parlarne. E La Suite iLife a quel costo offre tante cose, non solo iMovie (che comunque tiene conto del radicale cambiamento tenendo comunque la versione vecchia)

ilife lo trovo un affarone, considerato il prezzo e le funzioni.

Non sono in grado di giudicare garageband, ma le altre applicazioni sono semplici, funzionali e soprattuto si legano molto bene l'una all'altra.

Il fatto di tenere la vecchia versione di imovie mi pare che non faccia altro che generare confusione. In ogni caso, il segnale è chiaro: la vecchia versione verra' dismessa.

parlo da utente Mac non professionista al quale credo era dedicato iMovie sin dall'inizio: credo che mi terrò caro il mio iMovie 4 con il quale riverso le mie Vhs e le MiniDv dei filmati familiari su Dvd usando iDvd 5...sì avete letto bene,per l'acquisizione "devo" usare iMovie della suite 4 perchè è l'unico compatibile con la mia videocamera Canon Mv 600i e poi "passare tutto" a iDvd 5 che mi consente di masterizzare i DL ( 2 suite da 79 euro )...con questi compromessi riesco a vivere bene insieme al mio PMac G4 e non sento l'esigenza di avere l'ultimo iLife 08 ,pena l'acquisto di un nuovo Mac-Intel,una nuova videocamera,ed una nuova suite.

con queste premesse credo di non essere un cliente interessante per la Apple,anche se a modo mio e seppure in piccola parte avrò fatto parte di un disegno del visionario Steve.

scusa ma la canon 600 mv con ilife 06 funzionava egregiamente!

>Umby: non ho avuto modo di appurarlo,dal momento che non l'ho comprato-viste le esperienze precedenti-ed ora sarebbe inutile...magari se trovo la suite iLife 06 su ebey ad un prezzo ragionevole..

Secondo me la cosa è molto semplice da capire... iLife è una suite consumer, e quindi è fatta per tutti quegli utenti senza pretese. Sicuramente Apple in questi anni si è resa conto che gli utilizzatori di iMovie, con un pò d'impegno e con i giusti plugin, riuscivano ad ottenere risultati quasi professionali, non acquistando gli applicativi PRO, ed ha pensato bene di semplificare molto iMovie, in modo che chi vorrà fare qualcosa di più serio dovrà utilizzare per forza Final Cut Express (secondo me a questo punto vero sostituto di iMovie). Dal canto mio per il momento continuo ad utilizzare iMovie HD e poi vedrò cosa succederà con la prossima versione di FCE...

..... sicuramente Apple in questi anni si è resa conto che gli utilizzatori di iMovie, con un pò d'impegno e con i giusti plugin, riuscivano ad ottenere risultati quasi professionali, non acquistando gli applicativi PRO, ed ha pensato bene di semplificare molto iMovie, in modo che chi vorrà fare qualcosa di più serio dovrà utilizzare per forza Final Cut Express .

Come dire....andarono per suonare e rimasero suonati ! Ma allora perchè non dirlo apertamente ? Forse Apple crede di avere a che fare con un branco di imbranati...ma dovrebbe ricredersi visto che non ho sentito che pochissimi commenti favorevoli a questa nuova versione de iMovie...e anche questi tirati per i capelli...giusto per non smentire la fede in SJ.:confused:

E poi...la mossa di rendere gratuito il download di iMovie 06 per coloro che acquistano la versione 08 la dice lunga sullo scivolone che Apple ha fatto con questa nuova relaise.

Leggendo qualche altro forum anglofono (tanto per sentire altre opinioni) mi sembra proprio che la reazione generale ad iMovie 08 non sia per niente entusiasta.

Quasi tutti si lamentano per non avere piu' la timeline e gli effetti, e la reazione generale e' di downgradare a iMovie HD. Molto probabilmente questo fungera' da feedback ad apple per fornire le richieste ed amate funzionalita' in un aggiornamento di un software, che sembra aver deluso le aspettative del pubblico.

Pure io da tanto entusiasta che sono di iMovie06, ero quasi invogliato ad acquistare il nuovo. Ho fatto bene ad aspettare, a quanto pare.

"Originale inviato da marco_casati

immagina di poter consegnare il Dvd delle riprese mezzora dopo che tutto è stato completato"

Secondo me non hai neanche l'idea di come sia fatto un filmino da matrimonio

-----

Invece la nuova idea di avere tutto a disposizione, mi gusta molto, e spero che questo tipo di gestione sia implementato anche da FCE e FC-Pro.

iMovie 08 va benissimo per il filmino della vacanza, per archiviare VHS o per sfiziarsi senza tante pretese. Sinceramente non capisco tutti questi vostri problemi.... mi manca questo, non si può fare quest'altro.... per carità, tutti abbiamo le nostre esigenze ma x essere gratuito con i nuovi Mac o a 79euro non ci si può aspettare la luna! ;) Anzi secondo me iLife fa pure troppo!