Sign in to follow this  
Guest

MULTIMEDIA

Recommended Posts

Guest

Avrei una domanda per Gianni MASELLI,sempre sull'argomento CUBIC VR. Dal momento che la "Panoscan" non me la posso permettere, ho tentato con contorsionismi vari di fare i maledetti 6 scatti necessari per "MakeCubicPPC". Per i 4 lati ci sono riuscito, ma per la ripresa in alto e sopratutto per quella in basso proprio non c'è verso.Secondo te c'è qualche sistema per fare queste foto, una regola da seguire per le inquadrature, oppure devo continuare con le panoramiche cilindriche, in attesa magari di vincere al SUPERENALOTTO? Grazie e complimenti per la tua preparazione tecnica.

Guest

Scusate se mi intrometto e sempre a proposito di filmati divx ... ho un G4 e, dopo aver cliccato su "Doctor" (come dice giustamente Rafal) il filmato partiva ma "saltava" mentre il parlato funzionava benissimo. Per un puro caso mi son trovato ad escludere la Striscia di Controllo e … magia: PERFETTO. Non so' per quale ragione la Striscia gli da' fastidio ma spero che sia solo un mio problema e non collettivo. Comunque l'ho voluto dire … non si sa mai! Ciao

Hmm... una volta ho letto che alcuni moduli della Striscia di Controllo possono causare un grave rallentamento dei programmi Carbon su OS 9. Può darsi che l'interazione si svolga ad un livello abbastanza basso da interessare anche un programma non Carbon (o sbaglio?) come DivX Player. Credo che più tardi farò qualche prova. Grazie del suggerimento!

Guest

Ho bisogno urgente di AIUTO. Se qualcuno é in grado di darmelo, gli sarò riconoscente in eterno. (di soldi però non se ne parla!!!)

Settimio mi ha fatto il nome di PAOLO GENTA (non sono sicuro del cognome), se é in ascolto....

Il mio obiettivo é quello di realizzare un tour virtuale all'interno di un appartamento, utilizzando QuickTime VR CUBIC. L'ho già fatto con le proiezioni cilindriche, ma da quando ho visto le possibilità offerte dalle proiezioni cubiche, non ci dormo la notte.

Mi sono arenato sugli HOT SPOT. In pratica lavoro così.

Utilizzo 2 scatti con NIKON Coolpix 990 + Fisheye Nikon (quello che copre 183°).

Assemblo il tutto con un software che si chiama PANOWEARE. (costa poco e funziona bene, anche se purtroppo si vede che é un prodotto WINDOWS tradotto,male,per MAC).

Quindi apro il filmato ottenuto in quickTime player, ed esporto la sequenza di 6 immagini, che poi utilizzerò in Photoshop per la creazione degli HOT SPOT come spiegato in "CubicHotspotTutorial".

A questo punto utilizzo "MakeCubicPPC" per riassemblare il tutto e....E quì mi fermo, perché gli Hot spot ci sono, ma ovviamente non avendo un link con un altro filmato, non sono attivi. Come diavolo faccio a collegare, ad esempio, la sequenza di un esterno con quella dell'interno della casa? E inoltre, qualcuno ha fatto caso che utilizzando "MakeCubicPPC", quando si apre il filmato ottenuto in QuickTime Player e si chiedono le informazioni,"MELA+J", alla voce info generali la velocità dei dati é esattamente la metà della dimensione dati? E invece creando il filmato direttamente dal software di stitching, i valori coincidono perfettamente?

Anche il refresh dello schermo sembra peggiorato.

OK, ho finito. Se poi esiste una soluzione meno complicata di quella seguita dal sottoscritto per la creazione di questi tour virtuali, sono pronto ad accettare qualsiasi consiglio. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

Il tutorial che hai seguito serve a creare Hot spots da collegare ad URL (in pratica a realizzare un tour su internet) non un movie con piu' panoramiche/oggetti incorporate/i.

Pero' gli Hot spots ci sono e li puoi collegare con LSP 3:

1)Crea una traccia VR e trascinaci sopra due o piu' samples (panoramiche).Fra gli oggetti contenuti vedrai apparire anche gli Hot spots

2)Collega i rispettivi ID ed esporta il filmato.

Una alternativa puo' essere usare SceneWorks di VR ToolBox (od il relativo modulo contenuto nella suite VR Works: va bene anche la versione uno)

Pur non essendo ancora un grado di fare lo stitching cubico puo' pero' importare un filmato cubico e collegarlo supportando anche le transizioni. Con l'unica accortezza di non fare Hot spots in corrispondenza dei lati Top & Buttom del cubo.

G.

PanoWaver e' un clone di iPix; dalla moribonda iPix perseguito (niente di nuovo sotto il sole) ed ora la sola versione disponibile in US e' quella che esporta direttamente nel cubo VRML1 implementato in QT5.

Sostanzialmente un giocattolo inadatto per scopi professionali; cosi' come l'aggiuntivo ottico delle CoolPix. Specialmente nel caso si vogliano usare solo due immagini per coprire 360°*180°.

E' molto meglio usare tre immagini distanziate di 120° e congiungerle con PT Tools di Helmut Dersch.

Oppure usare obiettivi veri come il Fish eye da 5.75mm prodotto da Coastal Optical per le Kodak DCS 460;

od, ancora, RealViz stitcher 3.0 per Mac che esporta QTVR cubici utilizzando normali obiettivi rettilineari (ie il 20mm).

Quest' ultimo e' un software eccellente che nella sola versione per Windows puo' esportare anche per Shockwave 3D (e che - presto - verra' integrato con ImageModeler in una unica suite da urlo chiamata SceneWaver

Dimenticavo di dire che agli ID degli Hot spots puoi collegare divesi tipi di azione. Per ottenere l'effetto di saltare da una panoramica all'altra - ovviamente - devi usare 'MouseClick' o simili

Ci sono anche alcuni Behaviors

G.

Guest

Ciao Luciano,

come già ti ha spiegato ottimamente Gianni, un'ottima soluzione è l'utilizzo di SceneWorx. Il prodotto è semplice ma funzionale al massimo, e funziona anche sotto X, se può interessare.

Personalmente non ho mai realizzato un filmato cubico, ma ne sono molto interessato.

Mi interessa parecchio SceneWaver... di chi è? quando uscirà? Shockwave 3D è una bomba, avete visto il sito ufficiale della SMAU?!

http://www.smau365.it/smau3d/

Ciao!

Paolo

Guest

Grazie a tutti e due. Siete stati più veloci di....un G4.

Per Gianni: Ho scaricato la versione demo di Stitcher 3.0. Proverò anche questo. Riguardo al tuo suggerimento circa il collegamento degli Hot Spots con LSP 3..(Che roba é LSP 3?)

Per Paolo:Non conosco Scenewaver, ma sono interessato anch'io.

Mi interessa tutto quello che mi può permettere di realizzare scene VR Cubiche. Darò un occhiata anche a SceneWorx.

Ciao a tutti e due! Luciano

In effetti fra Cycore, Viewpoint ed Intel(Shockwave)3D quest'ultimo sembra anche a me il migliore.

SceneWaver e' in beta ed e' opera di RealViz: una piccola softwareHouse di Antibes (Sophia Antinoris) in costa azzurra. La stessa che produce Stitcher 3.0 per Mac ed Image modeler; che e' un modellatore fotogrammetrico. Cioe' in grado di estrarre modelli 3D da fotografie, di utilizzare queste come texture ed esportare in diversi formati anche per l'immediata distribuzione: per ex Cycore o Shockwave 3D

Insieme a Photomodeler ed al primivo e defunto Canoma (che esportava per Metastream) e' l'unico del suo genere.

http://www.realviz.com

Non trovo piu' il pulsante per modificare i messaggi. Quindi aggiungo questo al mio penultimo.

Photomodeler e' solo per W e si trova a questo indirizzo:

http://www.photomodeler.com

Se interessa ci sono anche soluzioni hardware agli incubi trigonometrici della fotogrammetria.

Uno puo' essere l'uso di scanner 3D come i Minolta Vivid distribuiti da Abacus di Piacenza (che NON e'presente a SMAU) anche per meno di 50 milioni.

Un altro metodo potrebbe essere l'utilizzo del nuovo oviettivo 3D per il Camcorder MiniDV Canon XL1s. Certo i risultati non saranno quelli della israeliana zCamera (realizzata modificando il corpo di una camera da studio) e tuttavia piu' che adeguati: ricordiamoci che Von Trier con (101) Canon XL1 ha interamente girato 'Dancer in the dark' con Bjork...

G.